Passa ai contenuti principali

Via col Vento: Un epico romanzo che ha portato a un capolavoro cinematografico

Buongiorno amici delle belle letture e dei bei film tratti dai romanzi.


Oggi inizia una nuova avventura per me, un'avventura che trae origine da due mie grandi passioni: i libri e il cinema. Avete mai notato quanto spesso un ottimo film sia tratto da un romanzo? A me succede di frequente di innamorarmi di un'opera che prende vita sul grande schermo o in TV, e, solitamente, quando ciò avviene, scopro che alla base c'è un libro che, nel novanta per cento dei casi, è ancora più affascinante della sua trasposizione cinematografica.

Perché, dunque, non fare una scorpacciata di queste storie? Ce ne sono tante che mi sono rimaste nel cuore e di cui mi piacerebbe parlare con voi. Per iniziare, però, ci serve qualcosa di speciale, di noto, di amatissimo e di travolgente come "Via col vento".


Chi non conosce o non ha mai visto, almeno una volta nella vita, il film con la bellissima e bravissima Vivien Leigh (Rossella O'Hara) e il fascinoso e indimenticabile Clark Gable (Rhett Butler)? Via col Vento, la celeberrima pellicola, è tratta da uno dei romanzi più iconici del XX secolo, scritto dalla talentuosa autrice Margaret Mitchell. 


Ma chi era Margaret Mitchell? Margaret Mitchell era una giornalista americana che, costretta a letto da un infortunio, iniziò la stesura di quello che, diversi anni dopo, divenne un best seller mondiale.

Qual è la trama di Via col vento? Per quei pochi che non la conoscono ancora, ecco a voi a grandi linee il caso editoriale che ha fatto storia:

Il racconto inizia con la vita agiata di Scarlett, una bellissima e viziata sedicenne, che vive nella piantagione di Tara, in Georgia, con la sua famiglia. Corteggiatissima, potrebbe sposare chi desidera, ma lei vuole Ashley Wilkes, un gentiluomo promesso in sposo alla sua amica Melanie Hamilton. A sconvolgere la sua vita è quella della società in cui vive ci pensa la Guerra Civile che sconvolge tutto e tutti. Scarlett lotta per sopravvivere e prendere in mano la sua piantagione. Nel frattempo, conosce il carismatico e indimenticabile Rhett Butler, un uomo cinico e affascinante, con cui inizia una complessa relazione.

Il romanzo esplora le sfide e i cambiamenti che il conflitto e la ricostruzione impongono a Scarlett e ai suoi amici, mentre cerca di tenere insieme ciò che resta della sua vecchia vita. La storia segue le sue battaglie personali e la sua evoluzione da ragazza viziata a donna forte e determinata.


Via col Vento è una storia di amore, guerra, tradimento e resilienza, ambientata in uno dei periodi più tumultuosi della storia americana. Il libro, che ha guadagnato un posto permanente nella letteratura mondiale, è stato adattato in un celebre film vincitore di molti premi.


Pensate che in sole quattro settimane vendette quasi 180.000 copie, che in sei mesi divennero un milione. E per capire la portata dell'evento, sappiate che dopo due anni era ancora in testa alle classifiche dei libri più venduti.


Si dice che l'idea per il romanzo sia nata da conversazioni con amici riguardo alle storie di famiglia e a quelle dei loro antenati che avevano vissuto durante la Guerra Civile. Questi racconti spinsero Mitchell a esplorare la storia del Sud degli Stati Uniti e a intraprendere un'ampia ricerca prima di iniziare a scrivere. Pare, infatti, che vi abbia lavorato alla stesura per ben tre anni, dal 1926 al 1929, ma il romanzo fu dato alle stampe solo nel 1936, catturando immediatamente l'immaginazione del pubblico e diventando un bestseller, vincitore del Premio Pulitzer nel 1937.


Nel 1939, il regista Victor Fleming portò il romanzo sul grande schermo, dando vita a un film epico che avrebbe fatto la storia del cinema e ha vinto otto premi Oscar.

Sebbene il film catturi molte delle tematiche principali del romanzo, ci sono alcune differenze significative dovute ai limiti imposti dalla tipologia di prodotto. Un film non può superare una specifica durata. Via col vento è già di per sé lunghissimo: 3:58 h. Così alcuni personaggi e alcune sottotrame sono state omesse o abbreviate, e alcune scene sono state adattate per il grande schermo. A tale proposito, chi ha letto e visto il film più volte, come me, si accorge che questa operazione di riscrittura, attraverso la sceneggiatura (parliamo comunque di un capolavoro), ha tolto complessità alla narrazione.  La storia dei gemelli Tarleton e la loro corte a Scarlett, ad esempio, è presentata quasi di sfuggita nella pellicola, diversamente da quanto accade nel romanzo. Anche la complessa evoluzione di Rossella O'Hara e Rhett Butler è meno approfondita nel film rispetto al romanzo, dove vengono esplorate le loro motivazioni e le loro sfide in modo più dettagliato.


A parte questo, alcune scene chiave nel romanzo sono state adattate o modificate per il film. Ad esempio, la scena di Rhett che sale la scenografica scalinata con Scarlett tra le braccia, nel film è un momento iconico, ma è leggermente diversa dal modo in cui è descritta nel romanzo. Questo adattamento, ad esempio, è stato fatto per enfatizzare l'aspetto visivo e drammatico della scena.



Anche la trama generale del film differisce in alcuni punti cruciali da quella del romanzo. Ad esempio, non sono presenti i figli che Rossella ha avuto dai precedenti mariti.

Inoltre, il romanzo include molti dettagli storici che contribuiscono a creare l'ambientazione autentica della Guerra Civile Americana. Nel film, invece, alcuni di questi particolari sono stati semplificati o omessi, sebbene sia stato fatto uno sforzo per catturare l'atmosfera dell'epoca.

Nonostante tutto, siamo davanti a un romanzo che oramai fa parte della letteratura americana e a un film che è leggenda, con i suoi personaggi indimenticabili e le battute celeberrime, come:

"Francamente me ne infischio" o "Dopotutto domani è un altro giorno".

Se non avete letto il libro e/o non avete visto il film, fatevi un regalo! Questo fine settimana dedicatelo a "Via col vento" e poi fatemi sapere!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve