Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 27

 Maria, ancora in vestaglia, sente al telefono Vito che promette di tornare tra qualche settimana. Irene si unisce all'amica per la colazione e le dice che per il suo bene Lamantia dovrebbe tornare il prima possibile, perché Matteo ha chiare mire su di lei. La Puglisi ancora una volta le ricorda che è fidanzata.

Marcello racconta ad Armando dello scontro con Guarnieri, ma il sindacalista gli consiglia di non inimicarsi il banchiere. 



Umberto raggiunge Flora e i Sant'Erasmo in salotto e annuncia loro che è stata accettata la loro richiesta e parteciperanno a una gara del consolato giapponese per provare a entrare nel mercato di quel paese. Per Matilde devono investire su dei buoni pubblicitari per avere possibilità concrete di vincere. I coniugi si allontanano e la nostra stilista comunica al fidanzato di aver pensato di cambiare l'armadio che hanno in camera da letto. Umberto si oppone. Non gli sembra il caso.

In magazzino Alfredo si confida con Armando: teme che Irene si stancherà presto di lui. Nonostante i suoi sforzi, non riesce a stare al passo dei desideri della Cipriani. Ferraris gli consiglia di parlare a cuore aperto con la fidanzata. Clara li sente e, salita in negozio, parla con l'amica, invitandola a non tirare troppo la corda con il magazziniere che la ama e si sente mortificato dalle sue tante ed esose richieste che non può soddisfare.

Tancredi raggiunge Umberto al circolo. Parlano di Marcello e della decisione di Adelaide di affidargli tutto il suo patrimonio. Il banchiere trova assurda la decisione della cognata.

Alfredo sale in negozio per affrontare la fidanzata. Lui vorrebbe regalarle la luna, ma non se lo può permettere... Lei gli assicura che vuole solo lui.

Umberto si reca alla Galleria e trova Flora di pessimo umore. Guarnieri si scusa per come le ha risposto in merito all'armadio. Ammette di essere un po' nostalgico, ma ci tiene davvero a lei.

Marcello incontra Vittorio e Roberto per spiegare loro che è lui l'incaricato della contessa e ha intenzione di partecipare attivamente alla vita del Paradiso. Conti ringrazia, ma non apprezza. Il direttore lo mette alla porta, ma Landi lo fa ragionare: Barbieri potrebbe essere la risorsa che cercano per affrontare e vincere contro la concorrenza.

Marcello, andando via, incrocia Irene in negozio, e scambia con lei qualche parola. Le veneri avvicinano la Cipriani che informa loro che da oggi Barbieri fa parte della dirigenza, grazie alla contessa. Delia insinua che tra il bel imprenditore e la nobildonna c'è qualcosa di romantico. Irene la zittisce, garantendo per la moralità della Sant'Erasmo.

Matto scorge fuori dal Paradiso Marcello e si ferma a parlare con lui. La notizia che Barbieri gestirà la quota del grande magazzino non piace a Portelli che si sente un raccomandato. Il fratello, incredulo, gli assicura di non aver fatto nulla. In ogni modo, farebbe bene a cambiare atteggiamento, se non vuole condannarsi all'infelicità.

Vittorio si reca in caffetteria e nota tra i tavoli Matilde. Parlano della gara del consolato giapponese. La Frigerio si sente sotto pressione, anche se il marito le sta dando una grande mano. Conti è sicuro che ce la farà.

Maria passa per la ragioneria e si trova davanti un Matteo molto nervoso. Tutto bene? Tutto bene le risponde il contabile, ma poi le fa capire che è furioso con se stesso, perché commette sempre lo stesso errore.

Vittorio rientra in ufficio e racconta a Roberto dell'opportunità di Matilde. Landi confessa di gufare contro la Galleria, ma l'amico non è d'accordo. Il successo della concorrenza potrebbe portare dei vantaggi anche a loro... Il pubblicitario non crede alle sue orecchie: per appoggiare la Frigerio sarebbe in grado di dire qualsiasi cosa.

Matteo passa a salutare la mamma in clinica. La donna si accorge che il figlio è turbato, ma lui non si sbottona. Così la genitrice gli consiglia di confidarsi con una persona di cui si fida. Chiudersi in se stessi fa male.

I Sant'Erasmo e Flora si ritrovano in salotto. Matilde ha le bozze elaborate dai pubblicitari. Sono buone, ma non vincenti. Umberto li raggiunge dalla cucina per invitare loro a spostarsi in sala da pranzo. Stasera mangeranno tartufo.

Matteo bussa all'appartamento delle ragazze, alle case di ringhiera. Gli apre Maria. E lui si lascia andare, gli racconta del suo dolore come figlio che è stato privato di una famiglia tradizionale. 

Buonasera. Capisco Conti che teme le ingerenze di Marcello, ma ha ragione Landi, Barbieri è una risorsa preziosa e dunque andrebbe coinvolto. La non concorrenza tra i due negozi è positiva, ma ottenere risultati importanti contro gli spocchiosi di Guarnieri e Sant'Erasmo non ha prezzo, non credete? Sono dalla parte di Landi.

Non vorrei essere nei panni di Maria. Sì, è vero, ha le attenzioni di due baldi giovani, ma Matteo oggi ha confidato a lei quello che non ha raccontato neppure a sua madre. Portelli è un tipo complicato, ma si fida di lei. L'ha eletta a sua confidente ed è chiaro che punta a qualcosa di più... La storia sta diventando interessante...

Quanto a Vittorio, alla fine incastrerà Tancredi, ma la verità porterà Matilde lontana dal marito o servirà a liberare l'editore da un pesante fardello per poi permettergli di conquistare definitivamente la moglie?

Flora e Umberto continuano ad avere i soliti problemi che mettono continuamente da parte per non lasciarsi e Alfredo fa un atto di coraggio e parla con la fidanzata, confidandogli il suo disagio. Ho amato molto questo momento, come Irene che confessa di volere lui e solo lui.

Per il resto, mi chiedo se Clara, con il suo amore sincero e silenzioso per Perico, riuscirà mai ad avere qualcosa per se stessa. Se lo meriterebbe. È una bravissima ragazza.

Marcello, finalmente, ne ha dette quattro a Matteo! Bravo! Quando ci vuole ci vuole! E il fratello, che non è scemo, ha capito che sbagliava, ma poi, come accade anche a noi, non riesce a non ripetere sempre lo stesso errore.

Nel complesso non è successo nulla, ma sono stati quarantacinque minuti di piacevole quiete che in questa fase della mia vita non sono male.

A domani.

Commenti

  1. Non pensa che Tancredi una volta venuta fuori la verità anziché conquistarla definitivamente potrebbe decidere lui di lasciarla? E rifarsi una vita da solo o con qualcun'altra?
    E' un personaggio talmente carismatico che meriterebbe un nuovo inizio e con un'altra donna....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo. La coppia resterà insieme a mio parere. Dopo un momento di crisi, si ritroveranno. Il personaggio di Tancredi è molto bello e avrebbe potuto dare molto di più anche al Paradiso.

      Elimina
    2. E penso sia uno spreco se vuole saperlo. Tancredi è troppo per Matilde, lei non gli allaccia le scarpe, è troppo per una competizione che uno come lui non avrebbe mai con Vittorio, è fuori luogo nelle scene in cui fa il consulente psicologico-sentimentale di Umberto (Umberto capisce?).

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve