Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 28

 Le ragazze fanno colazione insieme, ma Maria è pensierosa. Irene la prende in giro per la visita imprevista di Matteo ieri sera. L'interessata, però, assicura che non c'è nulla di rilevante. 

Matilde e Tancredi fanno colazione insieme. Parlano della contessa e la moglie si lascia sfuggire che Adelaide ha interrotto la relazione con Marcello. Guarnieri, unendosi a loro, con Flora, li sente e fa dell'ironia sul modo in cui la cognata ha liquidato l'amante.

In caffetteria Salvo e Ciro parlano della loro bella Sicilia. 



Vittorio, andando al lavoro, vede Matilde e le si avvicina per chiederle della relazione a cui sta lavorando. La Frigerio gli mostra quanto è riuscita a fare con i pubblicitari del marito e Conti si offre di trovare uno slogan adeguato. Roberto li nota in lontananza ed attende che l'amico si allontani per andare a sua volta al lavoro.

Alfredo racconta ad Armando della conversazione avuta con Irene. Ferraris è contento per lui. L'amore vince su tutto.

In Galleria Flora confida il suo disagio a vivere in villa a Matilde che la invita a pazientare e a parlarne con Umberto.

Roberto raggiunge in ufficio Vittorio e si accorge che l'amico è immerso in un'atmosfera orientale...che parla di Giappone! Sta aiutando Matilde? Si ricorda della montagna di lavoro che li attende? 

Maria passa per la caffetteria e al bancone vede Matteo. I due scambiano poche parole, prima che Ciro veda la figlia. Puglisi coglie l'occasione per conoscere il nuovo contabile del Paradiso e per decantargli i meriti di Lamantia. Portelli si congeda, dopo qualche istante, scarsamente loquace.

Flora lavora all'evento dei banchieri con Fiorenza, ma la Gramini vuole spostare il pranzo alla prossima settimana. La stilista corre da Umberto, ma lui la rispedisce dalla spocchiosa presidentessa reggente per chiarirle chi comanda.

Marcello passa per la caffetteria e si sfoga con Salvo. Non riesce ad accettare che Adelaide abbia chiuso la loro storia in modo così netto. 

Alfredo sale in negozio per portare un paio di guanti alla sua fidanzata e per proporle qualcosa per la serata. Lei, però, si tira indietro. Perico capisce subito che c'è qualcosa che non va... Si sente stanca e in corriera ci vorrebbe troppo tempo.

Vittorio prova a sottoporre all'attenzione di Roberto lo slogan che ha pensato per Matilde. Landi non crede sia opportuno aiutare la concorrenza. Il direttore dovrebbe pensare al Paradiso. Il pubblicitario si dilegua e Conti telefona a Matilde per proporle di incontrarsi in caffetteria.

Armando si accorge che Perico è turbato e comprende subito che il magazziniere ha avuto problemi con la fidanzata. Lui gli racconta dell'invito fuori porta e della reazione della Cipriani. Deve comprarsi un'auto... Farà delle cambiali. Ferraris lo invita a essere razionale. Che abbia un obiettivo va bene, ma che sacrifichi tutto no.

Matteo passa per l'atelier e Maria ne approfitta per scusarsi per lo sproloquio di suo padre. Lui risponde con sufficienza e lei comprende che Portelli, come suo solito, si sta chiudendo nuovamente a riccio. Lo fronteggia e lui le conferma che vorrebbe lasciare il lavoro. La stilista gli consiglia di non farlo. Se va via adesso, non risolverà nulla e perderà l'occasione più importante della sua vita.

Vittorio porge a Matilde la sua soluzione e la Frigerio resta a bocca aperta per quella che sembra una poesia.

Ciro e Concetta parlano di conti. Il costo della vita al Nord è molto alto. La nostra casalinga riesce a risparmiare sulla spesa. Conosce un venditore che vende frutta e verdura con un ottimo rapporto qualità e prezzo. Potrebbe fornire anche la caffetteria? Può andargli a parlare.

Marcello, a cena con un cliente al circolo, vede Umberto al bar e gli si avvicina. Gli chiede i documenti conservati in villa. Il banchiere gli assicura che li avrà. D'altronde è tutto quello che gli resta della contessa. Si sono lasciati, no? Barbieri gli assicura che non è così.

Buonasera. Oggi non ho molto da dire. Approvo il ragionamento di Landi e un capo come Vittorio, perso dietro il Giappone, mi innervosirebbe parecchio.

Quanto a Irene, la natura delle persone non cambia e Alfredo, anziché indebitarsi, farebbe bene a capire che forse dovrebbe chiudere con la Cipriani per trovarsi qualcuna con meno pretese.

Maria ha una pazienza invidiabile con Portelli. E lui farebbe bene a costruirle una statua. 

Bravo Ciro che pensa a trovare fornitori convenienti e lode ad Armando che accoglie le confidenze di tutti.

Quanto al resto, spero che Marcello si dedichi di più al lavoro, senza rimpiangere troppo la contessa, smettendola di scontrarsi con Umberto che potrebbe davvero mettergli il bastone tra le ruote.

Resto in attesa di una storia che mi prenda davvero. 

A domani.




Commenti

  1. Non so come la vede lei, ma a me infastidisce molto questa trama volta a demonizzare Irene ed esaltare Alfredo (e anche Clara).
    La Cipriani avrà pure un carattere particolare ma che venga fatta passare per una approfittatrice, di grandi pretese e materialista (come dice lei stessa che non è) no perché non lo è.
    Se Irene volesse fare la bella vita e basta (come fanno Gemma, Veronica e Ludovica per intenderci che dipendono da uomini ricchi) intanto sarebbe una che non lavora e invece lavora sodo e poi non si sarebbe certo messa con un magazziniere tacciato tra l'altro spesso di essere un nullafacente. Non crede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la penso anch'io così su Irene, sì è cinica ma non finta, inoltre lavora e nessun l'ha mai mantenuta e lei non cerca un uomo che la mantiene, ovvio vorrebbe trovarne uno che la tratti da principessa ma non fa la stupida con nessuno. La preferisco a Stefania e Gemma che fanno le belline ma volevano sistemarsi per bene

      Elimina
  2. Sì Vittorio dietro a Matilde non si può vedere, addirittura tu le fai anche lo slogan? Ma stai bene? Ha ragione Roberto, che non deve perdersi dietro a Matilde. Per quanto riguarda Matteo è uno spocchioso immaturo che assomiglia al padre più di Marcello. Cioè è un carattere che deve avere sempre ragione lui senza sentire nessuno anzi scontrandosi con tutti, un bel po' antipatico. Si può dire che l'aiuta a comprendere solo la madre. Marcello si sente destabilizzato per la perdita della contessa anche perché senza di lei vede che non tutti lo prendono in considerazione: Umberto che non vuole dargli i documenti, Vittorio che non vuole lui per non avere ingerenze ma per me è per non mettere il bastone tra le ruote di Matilde, che non vuole toccare. Umberto e Flora dureranno come l'acqua al sole, per me troppo diversi e lui non abituato al modo di agire moderno di Flora, che va bene per lui solo negli affari. Perico che non capisce che si sta facendo del male con Irene che vuole una persona più danarosa anche se non è cattiva è solo la sua natura che vuole qualcosa di più per poter vedere realizzati i suoi sogni. Comunque sto trovando che queste nuove puntate sono lente e senza nessun guizzo, quasi come se fosse tutto in stasi, cioè già il fatto di Matilde e Tancredi si sta allungando come non so che dove si dice ma niente succede e sta scocciando, cioè fate succedere qualcosa invece di piccole beghe che lasciano il tempo che trovano.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve