Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 30

 Salvo arriva in caffetteria e trova Ciro alle prese con le pulizie del locale. Vuole ricompensare Amato in qualche modo per avergli pagato la multa.  Puglisi si sente a disagio. Ha difficoltà ad adattarsi alla nuova vita. Amato lo invita ad avere pazienza. I siciliani hanno grande capacità di adattamento.

Matteo passa a salutare la madre che prova a capire chi sia la ragazza che frequenta... È solo un'amica, assicura lui. L'argomento scivola sui fiori che sono giunti in mattinata alla signora. Glieli ha inviati lui? No, affatto. Allora qualcuno ha sbagliato.




Matilde raggiunge il marito in sala da pranzo. Sono soli in villa. Sant'Erasmo informa la moglie che il console vorrebbe incontrare solo l'editore. Questa cosa turba la moglie. Tancredi la invita a essere paziente. Il Giappone è un paese tradizionalista... Andrà lui per tutta la squadra.

Vittorio e Roberto apprezzano il lavoro di Matteo che è riuscito a ottenere il rientro di quanto dovuto con l'Agenzia dell'Entrate. Bussa Maria, per informare il direttore che Portelli non è ancora arrivato e dunque non più iniziare a lavorare a quanto le ha chiesto.

Concetta si reca in caffetteria per scusarsi con Salvo per la multa presa dal marito. Ciro insiste sul fatto che i milanesi sono troppo fiscali. Armando, al bancone con loro, ride divertito. Gli assicura che le cose sono molto cambiate negli anni. Arriva Perico di corsa per ricordare a Ferraris il suo impegno. Il sindacalista lo rassicura, ma poi gli ricorda che certe follie andrebbero evitate.

Roberto informa Vittorio che Portelli ha telefonato. Ha avuto un imprevisto e arriverà nel pomeriggio. Squilla il telefono. Risponde Conti. Cercano Colombo. Ci sono problemi per l'azienda di Ezio. In assenza dell'imprenditore, lo rappresenta il nostro direttore che andrà al posto dell'amico all'appuntamento con l'ufficio del demanio.

Tancredi incontra il console al circolo e gli spiega che vorrebbe che Matilde si trasferisse per qualche mese a Tokyo. Sant'Erasmo gli chiarisce che questo non sarà possibile. Dovranno gestire tutto da Milano.

I due delinquenti affrontano Matteo per ricordargli il debito che ha con loro. Sanno che lavora al Paradiso. Lì di soldi ne devono girare. Lui li manda a quel paese e loro minacciano sottilmente la madre, a cui il capo ha mandato dei fiori questa mattina.

Ciro rifiuta di vendere a dei clienti dei cannoli che avrebbero voluto mangiare l'indomani. Amato ascolta le spiegazioni di Puglisi e si lascia convincere dalle motivazioni del dipendente, preferendo distribuire tra i clienti in caffetteria i dolci, come dono della casa.

Irene chiede ad Armando il motivo per cui Alfredo non è al lavoro. Ferraris si tiene sul vago. Ha chiesto un permesso. Dov'è andato? Non lo sa. La Cipriani non ha dubbi: il sindacalista le sta mentendo. L'uomo non si sbottona e la capocommessa si sfoga con Clara, che la invita a lasciarlo stare. Perico è un bravo fidanzato.

Umberto si congratula con la Flora per il pranzo che ha organizzato al circolo. Si avvicina loro la Gramini che riconosce che tutto è andato bene. Per Guarnieri si tratta di bravura, per l'interessata è fortuna. La spocchiosa di allontana e la signora Gentile confessa al fidanzato che potrebbe contendere la presidenza all'antipatica. Il commendatore apprezza.

Tancredi torna dal suo incontro e conferma alla moglie che l'accordo oramai è solo una formalità. Ma perché il console non voleva che lei lo accompagnasse? Sant'Erasmo le racconta quanto è successo e la moglie si irrita. Doveva decidere lei. L'editore avrebbe dovuto parlarne prima con lei, per poi dare una risposta al diplomatico. Furiosa, lo pianta in asso.

Vittorio vede Matilde uscire dalla Galleria e gli chiede dell'accordo con i giapponesi. La Frigerio gli racconta quanto ha fatto il marito. Conti la ascolta, dispiaciuto per lei.

Scende la sera.

Maria si confronta con Matteo sui costi della nuova collezione. Parlano del lavoro al Paradiso che piace a entrambi. La conversazione si scioglie e la Puglisi gli fa notare che a volte è ingrato e respingente. Lui gli assicura che l'ultima cosa che vorrebbe è respingerla.

All'uscita dal lavoro Irene, in compagnia di Elvira e Clara, per poco non viene investita da un centauro, che si rivela essere Alfredo. La Cipriani, felicissima, bacia il suo fidanzato e sale in groppa alla moto del ragazzo. 

Tancredi, nello studio con Umberto, si sfoga con il commendatore. Guarnieri gli consiglia di lasciar correre. Le passerà. Le donna sono strane... Basti pensare ad Adelaide che gli ha preferito Barbieri. Sant'Erasmo sorride. Il suo giudizio non pecca di gelosia? Assolutamente no. Il ragazzo è giovane, inesperto e fallibile... Vuole metterlo in difficoltà sgreditarlo agli occhi della contessa? In qualche modo deve rimettere a posto le cose, no?

Vittorio telefona Ezio per avvisarlo del possibile esproprio del terreno dove ci sono i capannoni dell'azienda di Colombo e ne parla con Roberto, ma poi si lascia sfuggire quanto ha fatto Sant'Erasmo. Landi si irrita. Non deve intromettersi nella vita di Matilde. Se le mostrasse il dossier le rovinerebbe il matrimonio e non è detto che lei correrebbe da lui.

Buonasera. Matteo è nei guai e proverà a rubare i soldi al Paradiso. Chi lo aiuterà? Marcello, finendo a sua volta nei guai con Umberto, o Maria? Che lo aiuti Vito a far tornare i conti, costringendolo a fare un passo indietro con la sua fidanzata?

Povero Tancredi! Ci sta provando a fare le cose nel modo giusto, ma Matilde non è una moglie semplice. Negli anni Sessanta rivendica un'accortezza che nemmeno oggi hanno i mariti.

Landi è sempre più il portatore della verità. Non so come Matilde scoprirà la verità sull'incendio, ma non apprezzerà l'aiuto di Conti. Probabilmente manderà a quel paese marito e possibile amante, per poi tornare con Sant'Ersamo.

Ciro dipinge un quadro del Sud non molto edificante. Sì, è vero che siamo accomodanti e flessibili, ma le regole le abbiamo sempre avute anche noi.

La storia tra Alfredo e Irene non andrà avanti. Non in questi termini, almeno... Il povero Perico dovrebbe passare la vita a pagare debiti per avere una donna con eccessive pretese. Una Ludovica a portata Paradiso... No, per me questa storia deve finire. O Irene abbassa la cresta o si lasciano.

Per il resto, stanno per tornare i Combo, ma sarà per un breve periodo o per tutta la stagione?

A lunedì! Buon fine settimana!



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve