Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 31

 Maria mostra alle sue amiche e coinquiline i bozzetti per la collezione di Natale. Le ragazze sono entusiaste e colgono l'occasione per chiedere alla Puglisi se ha una data per le nozze... La stilista cambia argomento, riuscendo a sviarle.

Vittorio e Roberto fanno colazione insieme e parlano di lavoro. Serve un'idea per la copertina del nuovo numero della rivista entro venerdì.


Matilde raggiunge il marito in sala da pranzo, ma l'entusiasmo di Tancredi, per una lettera del console, non trova il suo consenso. La Frigerio è ancora infastidita per il modo di operare dell'editore e non si frena nemmeno davanti a Flora che, capita l'aria che tira, prova a dileguarsi.

Matteo trova sulla scrivania il contratto di assunzione da firmare. Vittorio lo raggiunge e gli spiega che, pur non avendo terminato il periodo di prova, ha dimostrato di essere affidabile. Dunque non c'entra Marcello? Perché dovrebbe? Sono fratelli. Non ne sapeva nulla, ma comunque non avrebbe influito, gli assicura il direttore. 

Gloria ed Ezio arrivano al Paradiso accolti con affetto ed entusiasmo dalle veneri. Le nuove arrivate si uniscono alle altre nel saluto all'ex capocommessa. Colombo ricorda alla moglie che sono lì per parlare con Vittorio. Salgono ai piani alti e incontrano il direttore. Parlano della faccenda dell'esproprio. I due uomini decidono di recarsi all'ufficio demanio e Gloria resta al Paradiso.

Concetta porta alla figlia gli ultimi lavori che ha realizzato per il Paradiso. Si avvicina al tavolo di lavoro di Maria, per apprezzare i bozzetti della figlia. Elvira sale ai piani alti per ritirare gli aggiusti richiesti dalle clienti, ma la Puglisi è costretta a dirle che non sono pronti. La mamma si offre di restare, per darle una mano.

Gloria scende in magazzino, per salutare il suo amico. Armando non crede ai suoi occhi, quando vede la "signorina Moreau" sorridergli dietro i banconi. La nostra ex capocommessa racconta a Ferraris di vivere a San Francisco, dove si sono trasferiti anche Stefania e Federico.

Maria cerca Roberto per chiedergli di assumere qualcuno per aiutarla con i lavori di sartoria. Landi, un po' guidato dalla stilista, propone di assumere Concetta. Il pubblicitario approfitta dell''arrivo del ragioniere per chiedergli di preparare un contratto per la signora Puglisi, ma Maria lo ferma. Deve prima convincere sua madre.

Alla Galleria Milano Moda Matilde si confida con Flora raccontandole quanto è accaduto con il marito e ancora una volta si scoprono in sintonia.

Marcello passa a salutare Matteo con il pranzo e scopre che Vittorio non è in ufficio, perché alle prese con dei problemi con l'azienda di tessuti dell'azienda dei Colombo.

Umberto raggiunge nello studio della villa Tancredi. I due uomini parlano della fastidiosa amicizia tra Matilde e Vittorio che infastidisce l'editore soprattutto ora che ci sono tensioni con la moglie. Il banchiere consiglia all'amico di parlare con sincerità a Matilde.

Matteo incontra il suo creditore con lo scagnozzo al seguito e chiarisce loro che non può muoversi al Paradiso. È appena stato assunto... Il delinquente, però, non è molto conciliante e rinnova la sua minaccia alla madre.

Marcello rientra a casa con i coniugi Colombo e trova un  messaggio di Marcello che gli chiede di incontrarsi. Per la questione esproprio, non ci sono buone notizie. I Colombo devono lasciare il terreno e i capannoni. Avranno un'indennizzo... Il problema è che hanno aperto una nuova attività anche in America e hanno dato come garanzia la fabbrica italiana.

Maria passa a salutare il padre in caffetteria per chiedergli di aiutarla a convincere la mamma a lavorare con lei. Ciro, pur evidenziando i contro della situazione per la famiglia, riconosce che a Concetta farebbe piacere. 

Matteo passa a salutare la madre in clinica. Ha saputo che ha avuto una nuova crisi. La donna minimizza perché non vuole preoccuparlo e cambia argomento, chiedendogli della sua amica... Ci sono novità? Il rapporto con Maria resterà tale. È fidanzata con un uomo ricco. I soldi non contano, assicura la signora. Il figlio non concorda, ma la madre lo invita a non essere pessimista: deve impegnarsi ogni giorno per ottenere quanto desidera.

Tancredi torna a casa e fronteggia la moglie. Ammette di aver fatto un errore, ma ha agito credendo di fare la cosa giusta. Da questo momento non si intrometterà più, lasciandola libera.

Buonasera. Bisognerebbe accogliere le brutte notizie con la calma dei Colombo! Rivederli è stato bellissimo, ma fossi in loro mi preoccuperei parecchio dell'esproprio, perché l'indennizzo non equivale mai al valore di mercato e loro hanno bisogno dei soldi della fabbrica per finanziare anche l'altra attività... Non capisco se resteranno o andranno via. Voi cosa dite? Bella la scena di Gloria e Armando che si riabbracciano e parlano delle loro vite.

Matteo presto si metterà nei guai con il Paradiso e Marcello dovrà rimediare in qualche modo... Quando capirà Portelli che c'è chi si impegna quotidianamente per migliorare la propria condizione economica e sociale? Certo, conoscere le persone giuste è fondamentale, ma lui ha un gancio incredibile... Marcello! Un po' di orgoglio in meno e andrà tutto bene.

Per il resto, Concetta presto approderà al Paradiso, come avevamo immaginato e mi sembra una buona cosa.

Quanto a Matilde, con il suo atteggiamento ha rinverdito l'odio di suo marito per Vittorio... In teoria ha ragione lei, ma nei fatti dovrebbe riconoscere che il marito ci prova ad assecondarla. Conti le confonde un po' le idee. Gli uomini di un certo tipo sono rari in tutte le epoche.

A domani!


Commenti

  1. In effetti i Colombi dovrebbero essere più preoccupati ma è anche vero che sono finalmente felici dopo che la loro famiglia ne ha passate di tutti i colori e si sono riuniti, sono ancora in atmosfera da "luna di miele". Però si devono per forza pensare a come risolvere il problema della fabbrica, proprio perché l'altra attività è il loro futuro.
    Mah io penso che rimarranno per un po', risolveranno i loro problemi e poi usciranno di scena (però non escludo che siano presenti a fasi e possano tornare ancora), visto che ormai con Stefania e Federico (e ci aggiungo Marta), si stanno costruendo il futuro a San Francisco e se lo meritano.
    Decisamente, quando Matteo capirà che ci si costruisce giorno per giorno, farà dei passi avanti, senza guardare a Vito o a Marcello. Anche se indubbiamente metterlo di fronte a loro potrebbe davvero portarlo finalmente a maturare.
    A me quello di Matilde in queste puntate sembra più un puntiglio e alla fine se Tancredi è tutto questo e da sempre, perché l'ha sposato?
    Se vuole essere indipendente stia da sola no?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...