Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 34

Ciro e Agata, prima di andare al lavoro, approfittano dell'assenza di Concetta per parlare del motivo per cui la signora Puglisi non vuole andare al Paradiso. Devono trovare un'altra strategia per convincerla.

In caffetteria Marcello racconta a Salvo quanto è accaduto ieri al circolo con Umberto. Non dimentica neppure Matteo. A tale proposito, Barbieri vorrebbe organizzare un aperitivo nel locale, coinvolgendo l'amico e Maria che è appena entrata. Amato dovrebbe invitare Portelli e la Puglisi si occuperà delle veneri. Il siciliano rivendica, però, che non ci siano estranei, solo i dirigenti e i dipendenti del Paradiso.



A colazione Flora e Matilde parlano della decisione della Frigerio di affittare i terreni di famiglia ai Colombo. 

Nello spogliatoio Irene sollecita le ragazze ad andare al lavoro, ma Delia e Agata si trattengono e la rossa prova a convincere la collega a mostrare i suoi disegni a Landi, senza esito.

Alla Galleria Milano Moda Umberto e Tancredi apprezzano il fatturato della loro ultima creatura e parlano di Ezio e dei suoi amici. Lasciano cadere l'argomento solo all'arrivo di Flora. Sant'Erasmo le chiede se sa dove sia la moglie. La stilista non racconta all'editore che Matilde visiterà i terreni di famiglia.

Al Paradiso Vittorio, Roberto e i Colombo valutano dove poter trasferire l'attività. Per Ezio devono pensare anche a un altro fornitore. Landi considera anche lo stilista francese che ha collaborato con loro in passato. Conti, invece, prende tempo. 

Maria coinvolge le ragazze nella serata in caffetteria. Irene le vede sedute e le sollecita a tornare al lavoro, salvo poi affrontare l'amica, chiarendole che non dovrebbe organizzare feste per Matteo. Il suo fidanzato è Vito.

Delia sale in redazione e mostra a Landi l'album con i disegni di Agata. Pensa che siano bellissimi e crede che dovrebbe vederli. Lui lo fa e concorda. L'interessata sa che glieli ha mostrati? No... In tale caso, glieli restituirà lui.

Vittorio e Matteo si confrontano su una produzione in Francia. Il ragioniere conferma al direttore che sarebbe fattibile. Conti gli chiarisce che ciò avverrà solo se non troveranno un'altra soluzione. Le persone prima dell'interesse? Sempre, assicura il capo al ragioniere. Bussa Salvo con i caffè. Amato chiede a Matteo di recarsi in caffetteria in serata per aiutarlo con dei conti che non ritornano. Lui prova a defilarsi, ma Vittorio lo lo incoraggia ad andare.

Agata sale in redazione su richiesta di Landi che, al suo arrivo, le restituisce il suo taccuino, complimentandosi per il suo lavoro. Ha anche un regalo per lei: una scatola di colori che usava lui all'inizio.

Matilde arriva al lavoro e Flora la aggiorna sulla copertura che le ha fornito con il marito. Com'è andata in fabbrica? Ha deciso di aiutare i Colombo. Ha considerato il fatto che la sua decisione non sarà ben digerita da Tancredi? Sì, ma lei ha bisogno di fare ciò che sente.

Agata, felicissima, racconta alla mamma, che scende dai piani alti, quanto le ha detto Roberto. Concetta apprezza e si offre di preparare una crostata per Landi. Ne servirebbero due... Una per il pubblicitario e un'altra per Delia. La figlia non sta più nella pelle per la felicità e questa cosa la riempie di gioia.

Roberto raggiunge Vittorio nel suo ufficio per mostrargli le nuove bozze per la copertina del Paradiso Market. Una tavolozza di colori che rappresentano i diversi sogni delle donne. Il direttore approva. Il merito è di Agata. Un'altra artista in famiglia? A quanto pare...

In caffetteria Agata ringrazia Delia per la sua iniziativa. Salvo ne approfitta per parlare con Elvira, ma Marcello gli rompe le uova nel paniere, rivelando alla venere che ci sono solo loro per un'imposizione dell'interessato. Matteo, invece? Non viene? Portelli arriva poco dopo e si ritrova tra gli applausi di tutti. Cosa succede? È una festa a sorpresa per la sua nuova assunzione. Portelli si scioglie, ringraziando il fratello per l'iniziativa.

Ciro ha bruciato la cena, nel tentativo di aiutare. Concetta lo invita a stare tranquillo. Risolveranno. Il problema è un altro... Quale? Il tavolo è diventato troppo piccolo... Forse è il caso che accetti il lavoro al Paradiso. Cosa le ha fatto cambiare idea? La felicità negli occhi delle loro figlie.

Matteo approfitta di un momento, in strada, per ringraziare Maria per quello che ha fatto per lui. Lei si schernisce. Ha solo esteso l'invito alle veneri. Ha fatto molto di più. Lo sta aiutando da settimane. Lei si ritrae, a disagio. Il creditore di Portelli li vede dall'angolo della strada.

Matilde passa per l'appartamento di Vittorio e gli porge la chiave del mobilificio di famiglia, chiedendogli di consegnarla ai Colombo. Vorrebbe affittare i locali ai coniugi. Conti apprezza, ma le fa notare che il marito non approverà. La Frigerio n'è consapevole, ma non intende retrocedere.

Buonasera. Cos'è meglio per Matilde? Tornare libera o restare al fianco del marito? Al momento non saprei dirlo. Lei è fatta di una pasta diversa da Tancredi e penso che proprio per questo piaccia tanto a Sant'Erasmo, ma lui sarà mai in grado di correre il rischio di perderla, per poi vederla tornare da lui?

Carinissima Agata! Non si è arrabbiata con l'amica che, di fatto, le ha forzato un po' la mano. E che dire di Landi? È il solito signore!

I Colombo avranno nuovi locali per la loro fabbrica e Conti non dovrà spostare la produzione fuori dall'Italia. Non voglio immaginare la reazione di Tancredi e di Umberto!

Portelli è un tipo ostico, ma si capisce che ha un buon cuore... Che fatica, però! Maria prova a tenerlo a distanza, ma si vede che le piace e tanto. Nonostante tutto, continuo a pensare che, per sapere come finirà, bisognerà attendere il ritorno di Lamantia.

Carinissimi Concetta e Ciro. L'elemento che contraddistingue questa famiglia è la dolcezza. Mi chiedo perché Maria temesse tanto la famiglia. Da quello che vediamo noi, sono tranquillissimi.

Brava Flora che ha coperto l'amica!

Per il resto, vedremo domani cosa combinerà Portelli. Speriamo bene!

Venerdì con il botto? Chissà!


Commenti

  1. Lei vede davvero bene insieme i SanFrigerio anche in futuro in un'ottica 2.0? Perché è difficile anche immaginare il perché si siano scelti. Lui è un maniaco del controllo ed è dovuto crescere in fretta, ha un modo di amare sicuramente insano anche se profondo, che toglie la libertà tramite il controllo, ma una volta cambiato, redento, siamo sicuri che Matilde sarebbe comunque la donna per lui?
    Quanto a lei a me sembra davvero una donna che vuole la libertà. Ha sempre detto di volerla ed è così. E con questo escludo sia il marito che Vittorio. La cosa migliore per lei sarebbe stare da sola, credo sia quello che desidera nel profondo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 160

 Vittorio convoca in direzione Roberto, Marcello, Armando e Irene per spiegare loro che lascerà il Paradiso, per scappare con Matilde. Ha un piano? Andranno da un amico ad Amsterdam e poi da lì vedranno. I più sconvolti sono Irene e Armando. Il grande magazzino non può sopravvivere senza di lui. No, non è così. Potrà contare su tutti loro e soprattutto su Roberto e Marcello. Irene si commuove, garantendo massimo impegno. Ma tornerà? Perché lui tornerà vero? Conti non risponde. Li congeda e con le lacrime agli occhi torna dietro alla sua scrivania. Nello spogliatoio del Paradiso le Veneri parlano della rottura tra Irene e Alfredo. Ma la capocommessa dov'è? È in direzione. Loro faranno bene ad aprire il negozio. In villa Flora affronta Umberto. Si sfila l'anello che le ha regalato e si dice determinata a lasciare questo posto. Guarnieri le ripete di amarla, ma lei non gli crede. Arriva la contessa che vede una turbatissima stilista andare via. Salvo porta al Paradiso i caffè ordi

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede