Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 37

 Matteo si sveglia in ospedale, dove ha passato la notte sulla sedia, accanto al letto della madre. 

Flora raggiunge in soggiorno Matilde e Tancredi che sembrano aver ritrovato l'armonia. La Frigerio, appena rimane sola con l'amica, le confida di aver seguito i suoi consigli e di essersi trovata molto bene. 

Matteo sta sistemando il letto della madre, che è fuori stanza per dei controlli, quando arriva il suo creditore con lo scagnozzo. Il malvivente rivendica una spiegazione per quanto è accaduto venerdì. Portelli gli racconta di essere stato costretto a fingere una fuga, perché il tipo che è intervenuto a salvarlo, che lavora in amministrazione, lo stava seguendo. Prova a dargli i suoi due stipendi, ma l'uomo lo guarda con disprezzo. È una miseria, in rapporto a quello che gli deve. Il rientro in stanza della signora costringe i malviventi ad allontanarsi con una scusa.


I coniugi Colombo passano a salutare Conti a casa. Gli parlano della riunione in azienda con i dipendenti e lo invitano a unirsi a loro per il sopralluogo sui terreni dei Frigerio.

Botteri torna dal suo viaggio a Parigi e passa a salutare Roberto. Gli dice che in Francia ha conosciuto una bravissima sarta che potrebbe trasferirsi in Italia. Landi lo informa che hanno già assunto qualcuno... La mamma della signora Puglisi. Lo stilista è un po' scettico, ma si rimette alle decisioni dei vertici.

Alla Galleria Milano Moda Umberto e Tancredi parlano di come affrontare Conti. Per l'editore bisogna evitare lo scontro con il direttore del Paradiso. Arriva Flora e il banchiere si accorda con lei per andare a pranzo insieme.

In atelier Maria prova a scucire qualche parola a Botteri che preferisce dedicare le sue attenzioni alla nuova sarta. Le fa un vero e proprio colloquio, con richiesta di titoli di studio ed esperienze... Maria interviene in aiuto della madre, assicurando al collega che tutto è sotto controllo.

In negozio le veneri parlano con entusiasmo e un pizzico di preoccupazione della nuova metropolitana. Pensano anche all'inaugurazione di domani. Delia prova a coinvolgere le altre, ma Clara non può, Elvira deve aiutare Salvo e Agata deve lavorare ai cartelloni.

In caffetteria Armando e Marcello pranzano insieme. Barbieri vede il fratello entrare e lo invita a sedersi con loro. Portelli rifiuta, perché deve rientrare. Marcello ne approfitta per chiedergli dell'appartamento che ha trovato... Dove si trova? Il ragioniere si defila. Ne parleranno a contratto firmato. 

Maria intravede Roberto e gli racconta quanto è successo in atelier con Botteri. Landi la rassicura. Sua madre è confermata. Matteo rientra in ufficio e informa loro che non ha ancora avuto modo di preparare il contratto per la signora Concetta, ma lo farà a breve.

Tullio fa una sorpresa a Elvira, passando a salutarla al Paradiso. Fa notare alla fidanzata che ha una calza smagliata. L'apparenza è tutto, le ricorda. Per domani, vorrebbe portarla al lago. La venere tentenna. Ha impegni? Nulla che non si possa disdire.

I Colombo, Vittorio e Matilde, dopo il sopralluogo, tornano a Milano. Si fermano davanti al Paradiso per fare un punto sulla situazione, prima di salutarsi.

In caffetteria Salvo non è più nella pelle, in vista di domani, quando passerà la giornata con Elvira. Ne parla con Ciro. Sopraggiunge Perico che lo avvisa della sorpresa di Tullio alla fidanzata e dell'invito al lavoro per l'indomani. Amato, scoraggiato, ringrazia l'amico, per averlo avvisato.

Portelli cammina per strada e il suo creditore, con relativo scagnozzo, lo ferma. I due uomini lo pestano sotto gli occhi increduli di Maria, che passa all'altro lato della strada. Dopo l'iniziale sorpresa, la stilista grida, costringendoli alla fuga. Poi corre da Portelli, prova a convincerlo ad andare dai carabinieri, ma lui si rifiuta, provando ad andarsene. Non ci riesce. Così Maria si offre di aiutarlo. 

A cena Concetta è molto turbata per quanto è accaduto al lavoro. Ciro, informato da Agata, chiede alla moglie di confidarsi con lui. La moglie gli confessa di essersi sentita a disagio oggi, durante l'interrogatorio dello stilista, ma il marito le ricorda il suo valore e la invita a non lasciarsi abbattere.

Ezio e Gloria cenano al circolo e parlano con riconoscenza di Vittoria e Matilde. Umberto li vede e si avvicina al loro tavolo. Dice di volersi congratulare , ma non lesina battutacce a cui la signora Colombo pone fine con la richiesta al marito di ritirarsi.

Maria porta nella sua stanza Matteo. La Puglisi si accorge da una macchia sulla camicia che il ragioniere è stato ferito. Lo invita a spogliarsi e lo medica. Lui vorrebbe andare via, ma lei insiste affinché rimanga. Non può allontanarsi in queste condizioni. 

Buonasera. Portelli ha un pessimo carattere, ma ha una prestanza fisica niente male e la scena con Maria è stata carina, molto più che carina. Povero Vito! Pure lui... Si lascia per così tanto tempo la fidanzata da sola? A parte questo, prima o poi il nostra ragioniere dovrà confidare a qualcuno di essere nei guai... Senza contare che i due delinquenti potrebbero fare del male anche a Maria! A parte questo, Matteo dovrebbe smetterla di mostrarsi odioso, perché è chiaro che ha un buon cuore e ha bisogno di conquistare sostenitori, se vuole davvero finire con la Puglisi. Lamantia ha parecchi follower, diremmo oggi.

Tancredi prova a fare la cosa giusta e Umberto gli rema contro. Che nervi! Chissà cosa sta tramando  Guarnieri! 

È tornato Botteri! Questa è la stagione degli antipatici. Dopo Portelli, c'è lui. Ha messo in seria difficoltà Concetta. Capisco che ha la sua di raccomandata, ma le dia almeno il tempo di dimostrare quello che sa fare! Mi sembra il minimo.

Cominciamo a conoscere Tullio... No, non è per Elvira. Avete capito perché la venere è costantemente a dieta? Un tipo così è meglio perderlo che trovarlo. È vero che l'apparenza conta, ma solo fino a un certo punto. Che pesantezza! Cento volte meglio Salvo! Vedremo domani cosa farà Elvira. Andrà al lago con il fidanzato o manterrà la promessa fatta ad Amato? Dall'anteprima, pare che vada...

Insomma, qualcosa di carino ed emozionante oggi lo abbiamo visto. Umberto fastidiosissimo si aggira come un falco... Qualcuno lo fermi!!! Porta zizzania ovunque passi!

Posso dire una cosa? Devo sfogarmi! Brava Maria! Nella seconda stagione del daily, Teresa medicò Pietro, ma poi lo mandò via, preoccupata da quello che l'uomo che diceva di amare aveva fatto. Una delusione... Non ho mai perdonato alla bellissima siciliana di non essersi schierata senza tentennamenti dalla parte di un uomo che aveva rischiato di perdere Il Paradiso per lei! Maria, invece, non ci pensa un'attimo. Porta a casa Portelli, pur sapendo che avrà dei problemi. Gli chiede chi siano quei tipi, ma in qualche modo si fida di Matteo. E non stanno insieme! Vocazione da crocerossina che piace alle romantiche come me!

A domani.

Non so se riuscirò a esserci, ma ci provo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve