Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 52

 Roberto passa per casa di Vittorio per la solita colazione, curioso di scoprire com'è andata all'amico  con Tancredi. Conti gli relaziona. E cosa si aspetta da tutto questo? Spera che Matilde si senta libera di scegliere la persona che vuole veramente.

In villa Tancredi ripensa alla conversazione avuta con Vittorio. Matilde si accorge che il marito è assente e lo richiama, cercando di capire cosa lo preoccupa. Pensa all'intervento? Sì... Lei gli resterà accanto, qualunque sarà l'esito. Nel bene e nella cattiva sorte gli conferma. 


Clara e Irene provano a strappare a Maria una data per le nozze, ma la Puglisi non ci casca. Lei e Vito hanno fretta, assicura. Piuttosto, vorrebbe organizzare qualcosa per il fidanzato... Una cena potrebbe andare bene?

Vittorio e Roberto si recano al lavoro e parlano della nuova copertina per il Paradiso Market. Conti vorrebbe usare un disegno per immaginare una realtà tutta da costruire, che tenga conto della nuova collezione e della metropolitana.

Il direttore entra in ufficio e trova Marcello ad attenderlo. Barbieri parla chiaro: vuole essere più coinvolto nelle decisioni della dirigenza. Conti non ha nulla in contrario, ma per farlo dovrà essere molto più presente. Nessun problema, assicura l'interessato, che si dice disponibile a dividere l'ufficio con Matteo.

Roberto scende in negozio per parlare con le veneri del tema che gli interessa per il suo articolo: il tempo libero.  E loro che devono fare? Devono trovare clienti disponibili a parlarne con lui.

Marcello si sistema nello studio del fratello che lo guarda stupito e interessato. Come farà a gestire tutto? Con il telefono. Vito bussa alla porta e, dopo aver salutato Barbieri, chiede a Portelli di occuparsi anche della gestione contabile della sua azienda. L'interessato prova a tirarsi indietro, ma sollecitato dal fratello, alla fine, accetta.

In Galleria Matilde e Flora parlano della preoccupazione di Tancredi. Sopraggiunge Umberto che viene coinvolto nella conversazione. Il banchiere non crede che il problema sia quello. Ieri era tranquillo. In ogni caso, lui è lì, perché ha delle buone notizie: la Galleria potrebbe aggiudicarsi gli spazi pubblicitari messi a disposizione dalla metropolitana.

In caffetteria Irene e Clara chiacchierano su quanto la città abbia cambiato Clara e anche Maria. Entrambi sono felici che la stilista resti in città. Per la Boscolo dovrebbero lasciare la casa libera alla Puglisi e a Lamantia. E loro? Usciranno insieme.

Barbieri rientra dalla pausa pranzo e trova Matteo che mangia un panino in ufficio, continuando a lavorare. Si sta occupando della contabilità di Lamantia. Marcello gli chiede il motivo per cui non voleva accettare. È per Maria? Sì, è così. E che intenzione ha con lei? Non si intrometterà nella sua storia con Vito e proverà a voltare pagina.

Matilde scorge in strada Vittorio e lo avvicina. Parlano di Lamantia con entusiasmo. 

In negozio Elvira e Delia chiacchierano tra loro. Parlano delle loro mamme e del poco tempo che hanno. A loro si unisce anche Agnese, che è felice delle possibilità che le sta regalando la città. Passano a parlare di quello che fanno nel tempo libero: Agata dipinge, Elvira cucina e Clara va in biciletta, quando non va al cinema per non lasciare la casa libera a Maria. L'interessata, che si avvicina in quel momento, apprezza molto l'iniziativa e ringrazia.

Umberto rientra in villa e raggiunge Tancredi nello studio. Lo trova molto depresso. È preoccupato per l'operazione? Per la Gramini? Conti sa di un crimine che lui ha commesso. Gli racconta dell'incendio alla fabbrica e di come Conti ha scoperto tutto. Guarnieri ascolta e comprende subito che a parte la fine del matrimonio con Matilde, il problema è la Galleria Milano Moda. Bisogna prendere tempo con Conti.

Maria e Vito cenano insieme. 

Ciro pensa di invitare anche la Maria e le sua amiche alla cena in casa loro, ma Agata si lascia sfuggire che sono andate al cinema. Com'è possibile? Il signor Puglisi ha visto la luce accesa! Messa alle strette la venere confessa tutto: sua sorella e il fidanzato stanno cenando insieme.

Ciro non pensa sia corretto. Bisogna trovare una scusa per andare da quei due... La moglie prova a convincerlo, ma lui non desiste.

Vito prova un approccio con la fidanzata, ma Maria non sembra molto coinvolta dal bacio che si scambiano. Qualcuno bussa. La Puglisi va ad aprire e si ritrova con la sua famiglia al completo che si unisce a loro.

A cena Armando, Salvo e Marcello parlano di quanto è accaduto al Paradiso con l'ingresso di Barbieri nella squadra.

Vittorio, solo a casa, suona il piano. Bussano alla porta. Va ad aprire e si ritrova davanti Tancredi. L'editore gli assicura che racconterà tutto alla moglie, ma gli serve tempo. Deve affrontare un intervento molto delicato, ma dopo dirà a Matilde dell'incendio. Conti cede. Attenderà.

Buonasera. Conti accetta di concedere del tempo a Tancredi, ma a mio parere, questo suo coinvolgimento nella faccenda, non lo favorirà affatto con Matilde che, quando scoprirà tutto, se la prenderà, ovviamente, con suo marito, ma anche con Vittorio che le ha nascosto la verità. Questo avverrà a fine stagione? Ci lasceranno con una Frigerio furiosa? Potrebbero.

Oggi ci hanno mostrato una Maria non troppo coinvolta nel bacio con Vito. Lei si sforza di farsi andare bene l'amorevole fidanzato, ma quanto c'era prima tra loro è evaporato e se Matteo prova a metterci una pietra sopra, lei, invece, scopre che quello che prova non può essere soffocato così facilmente. Povero Lamantia, che ha pure affidato la contabilità al ragioniere del Paradiso. La faccenda si complica sempre di più.

Guarnieri ha fiutato subito guai nella confessione di Tancredi e proverà ad aiutare il socio per non perdere Matilde che, si è visto anche al Paradiso, è molto intraprendente e piena di idee.

Insomma, non c'è molto da commentare sulla puntata di oggi. È stato un episodio riempitivo, con interessanti riflessioni sul tempo libero, ma senza nulla di eclatante.

Il mio pensiero non è mutato: Vittorio avrebbe dovuto far pervenire a Matilde il plico, lasciando che i due coniugi se la risolvessero tra loro. Così ha complicato tutto, perché in realtà voleva primeggiare su Sant'Erasmo, dimostrandosi migliore di lui. La scelta sbagliata, però, non darà i frutti sperati a mio parere.

Su Maria, cosa dire? Può succedere che si perda la testa per un altro. Oggi, per quanto doloroso, chiudi con uno e inizi con un altro, pur scontrandoti con i tuoi che disapprovano. Allora era un tantino più complicato. A tale proposito ho apprezzato il modo in cui hanno trattato la reazione di Puglisi alla notizia che la figlia cenava da sola con il fidanzato. Hanno provato un approccio che è a metà tra quello che sarebbe successo davvero in quel periodo e quello che i moderni considerano accettabile. Ne è uscita una scenetta comica che ha salvato la nostra stilista da una richiesta non proprio graditissima.

Non credo ci sia altro da commentare. Vi lascio alla vostra serata e vi do appuntamento a domani.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve