Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 57

 Vittorio racconta a Landi delle ultime novità su Tancredi e Matilde, con tanto di minacce di Umberto. L'istinto gli dice di correre dalla Frigerio, ma non vuole approfittare della sua fragilità. Quando sarà più tranquilla, deciderà liberamente con chi stare.

Matilde parla con il medico e riferisce al marito quanto gli ha detto: si riprenderà, ma l'operazione alla gamba dovrà attendere. Tancredi prova un avvicinamento alla moglie, dichiarandole ancora una volta il suo amore, ma lei non cede.

Nello spogliatoio Irene è alle prese con i quesiti che dovrà superare per il concorso. Purtroppo, però, non conosce il francese. Be', si eserciterà un po'...


Vittorio riceve una telefonata dal proprietario del calzaturificio di Padova che li serve che li informa che il negozio si è allagato e non possono rispettare i tempi di consegna. Bisogna trovarne un altro e anche a stretto giro.

Agata arriva tardi al lavoro e confessa a Delia di essersi iscritta a una scuola di disegno, senza il consenso dei suoi.

Matilde si reca al lavoro e racconta a Flora e a Umberto le novità su Tancredi. Al banchiere che si dice convinto che risolveranno i loro problemi coniugali risponde di non essere così convinta. Ci sono novità sul fronte pubblicità: hanno perso gli spazi della metropolitana, ma lui pensa di aggiudicarsi i cartelloni delle stazioni ferroviarie.

Irene scende in magazzino per prendere delle camicette e il fidanzato la invita a pranzare con lui. Lei gli ricorda che deve studiare per il concorso. Per Perico vincerà a mani basse. Anche se essere la preferita può essere controproducente... No, lei sotto pressione dà il meglio di sé, assicura l'interessata, anche se un pizzico di scaramanzia forse può essere utile.

Maria e Vito fanno colazione in caffetteria e la stilista ne approfitta per parlare ancora una volta con il padre che non abbocca. Vittorio li raggiunge con una richiesta per la sua punta di diamante: dovrebbe andare a Padova per recuperare le scarpe che servono per la collezione, facendole arrivare al Paradiso con un furgone. Peccato che la Puglisi non guidi! Vito si offre di accompagnarla. Gli basterà disdire un appuntamento con il ragionier Portelli e sarà libero.

Le veneri aiutano Irene con le prove che dovrà sostenere per il concorso. Il problema resta il francese.

Vito e Maria, mentre rientrano al Paradiso, programmano la trasferta per domani. L'imprenditore scorge in strada Matteo e gli chiede se possono anticipare il loro appuntamento a stasera. Per Portelli non ci sono problemi. S'informa, però, sul motivo e Vito gli racconta della trasferta per il magazzino. Il ragioniere lancia un'occhiata alla stilista che a sua volte tiene lo sguardo sulla strada e conferma la sua disponibilità, lasciandoli soli.

Agata sale in redazione per portare le bozze del nuovo numero del Paradiso a Landi che s'interessa al suo corso. Lei gli rivela di aver trovato un maestro di bottega e di essere molto soddisfatta.

In ospedale il medico informa Tancredi che il risultato degli esami è buono, ma per precauzione dovrà trattenersi ancora qualche giorno in osservazione. L'editore, invece, è deciso a tornare a casa.

Vittorio scorge in strada Matilde e si ferma a parlare con lei che crolla sotto il peso di quanto ha scoperto e, tra le lacrime, gli racconta della confessione del marito.

Elvira e Irene passano per la caffetteria, per prendere dei dolci, e s'imbattono in Lucia, la capocommessa della Galleria, che è sicura di vincere e si congeda con un saluto in francese che fa sbiancare le veneri. Salvo regala alle ragazze i pasticcini.

Vito riceve in ragioneria una telefonata imprevista che manda a monte i suoi piani con Maria. Domani sarà impegnato nel trasloco di alcuni macchinari nella nuova fabbrica e non può rimediare. Purtroppo Ferraris e Perico, come ha spiegato Vittorio, non possono muoversi, e nemmeno il direttore può, ma il ragioniere... Non potrebbe accompagnare lui la sua fidanzata? Portelli prova a tirarsi indietro, ma Lamantia insiste e alla fine lui cede.

A casa Puglisi Agata cerca tra i suoi schizzi il disegno del primo abito realizzato di Maria e non si accorge di un foglio che scivola sul pavimento. Lo raccoglie Concetta che scopre così che la figlia si è iscritta al corso di pittura senza il loro permesso. Si arrabbia con la figlia che le rinfaccia di non trattare lei e Maria nello stesso modo. La madre non sente ragioni e le impone di disdire l'iscrizione.

Tancredi torna in villa e raggiunge sua moglie, Umberto e Flora in salotto. L'accoglienza della consorte è fredda e i toni presto si alzano, quando lui lascia intendere che lo abbiano dimesso i dottori. Flora e Umberto si congedano frettolosamente per lasciarli soli e Matilde gli chiarisce che tra loro le cose non torneranno più come una volta. È impossibile per lei.

***

Buonasera. Tutto come previsto, per il momento. Vittorio non ha confessato a Matilde di essere al corrente della storia di Tancredi, Sant'Erasmo giura e spergiura di amare la moglie, ma lei non cede e presto vedremo una Frigerio avvicinarsi a Conti, fino a quando non saprà che anche lui l'ha, in qualche modo, ingannata. Nel frattempo, spero che Tancredi faccia la sua parte, redimendosi non solo con le parole, ma con i fatti. Un elemento a suo favore, che mi fa pensare a un risvolto positivo, è il fatto che non potrà operarsi a breve. Sant'Erasmo che recupera l'uso della gamba, una volta redento, sarebbe un lieto fine degno di una storia scritta bene.

Mentre lo osservavo oggi, sul divano, sotto i dardi della moglie, mi sono ricordata del quadro che ne hanno dipinto, quando non aveva ancora fatto la sua comparsa... Be' c'è un'abisso tra i due uomini. Il Tancredi di oggi striscerebbe ai piedi di Matilde. Pur di non perderla, gli comprerà l'azienda di Vito e preparerà un tappeto rosso per la moglie, affinché diventi la direttrice non di una ma di dieci fabbriche.

Tutto come da copione anche per Maria e Matteo. Un imprevisto manda a monte i piani di Vito e la stilista e il ragioniere si ritroveranno, loro malgrado, a trascorrere insieme un'intera giornata. Nessuno ha pensato a Landi?

Agata tira fuori quello che pensa e rinfaccia alla madre di non ricevere lo stesso trattamento riservato a Maria. Qui vorrei far notare una sbavatura... Si sono dimenticati che Maria non ha detto ai genitori di essere andata in Australia con il fidanzato? Lo dice all'inizio della stagione, mi pare a Irene, raccomandandosi di non lasciarselo sfuggire con i suoi che devono restare all'oscuro di questa cosa che, ovviamente, all'epoca era compromettente.

Per il resto, divertente Irene alle prese con le prove per il concorso e carino Salvo che in sordina fa la sua parte per conquistare definitivamente il cuore di Elvira.

Carinissimi Roberto e Agata, ma lì l'entusiasmo scema presto, perché sappiamo che il pubblicitario, salvo sorprese, non ricambierà.

Oggi ho recuperato la puntata di corsa. Domani non so se riuscirò a vederla, ma conto su di voi per sapere se vale la pena provare a recuperarla.

Buona serata!

Marianna


Commenti

  1. Il problema di Tancredi non sono le aziende che può comprare alla moglie ma che se gli gira la chiude in cantina e nn ce la fa più uscire. Oggi ha perso tutto perché lei può mandarlo in galera e magari ottenere l'annullamento ma uno così - se cambia e non è detto - certo non lo fa dall'oggi al domani.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...