Passa ai contenuti principali

Io prima di te di Jojo Moyes

 Avete a disposizione i fazzoletti? Oggi, per l'appuntamento con Ciak si legge, parliamo di Io prima di te, tratto dal bellissimo romanzo di Jojo Moyes che nel 2016 è diventato anche un film, che ha come interpreti Emilia Clarke e Sam Claflin.



Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel Regno Unito il 24 febbraio del 2012 ed è presto diventato un best seller mondiale. Tradotto in cinquanta lingue, ha venduto ad oggi tredici milioni di copie in tutto il mondo e un milione solo in Italia.

Il motivo del successo, a parte la bravura dell'autrice, è sicuramente da cercare nella drammatica storia d'amore tra Louisa e Will, che ha colpito il cuore dei lettori di tutto il mondo.




Ecco a voi la trama:

A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.

In Italia è stato uno dei romanzi più venduti del 2016, e ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Bancarella nel 2017.



Per quanto riguarda il film, diretto da Thea Sharrock, ha ottenuto il plauso della critica ed è stato un successo anche al botteghino, dove ha incassato oltre 208 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia è stato distribuito nelle sale cinematografiche dal 1 settembre 2016.


Come accade sempre, anche in questo caso, la trasposizione cinematografica, per quanto fedele al romanzo, presenta delle piccole variazioni. In particolare si risente un minore approfondimento dei personaggi e delle loro motivazioni, ma nel complesso la trasposizione regge il confronto con  il romanzo e ci restituisce una storia d'amore intensa, coinvolgente e travolgente. E se il libro è più dettagliato e ricco di descrizioni, il film è più concentrato sulla storia e i personaggi.


Personalmente, anche in questo caso, sono arrivata al romanzo, dopo aver visto il film e mi sono innamorata. Se avete voglia di leggere la mia recensione, la trovate qui.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve