Passa ai contenuti principali

Per sempre la mia ragazza di Heidi McLaughlin

Oggi, per la rubrica Ciak si legge parliamo di Per sempre la mia ragazza un film del 2018 tratto dal romanzo di Heidi McLaughlin, che è anche il primo volume della serie Beaumont . 



Ecco a voi il trailer del film:




Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 gennaio 2018 e ha per protagonisti Alex Roe e Jessica Rothe. La storia è molto romantica, anche se non mancano elementi drammatici.
Le recensioni negative su questa pellicola non sono poche, ma al botteghino è stato un discreto successo.
Cosa non va? Qualcuno sostiene che la comparazione con i film tratti dai romanzi di Nicholas Sparks lo abbia sfavorito. In effetti, gli elementi apprezzabili ci sono: lui è bellissimo, lei è molto dolce e giustamente arrabbiata, mentre la loro bambina... la piccola è deliziosa. 
La storia ha un buon gancio iniziale, ci sono diversi elementi interessanti, ma quando si tenta di spiegare il motivo per cui Liam ha abbandonato tutti e tutti, il giorno in cui avrebbe dovuto sposare la ragazza della sua vita, si perde, perché tutto è trattato in modo un po' frettoloso, mentre l'argomento avrebbe meritato molta più attenzione.
In ogni caso, anche se non siamo in presenza di un capolavoro, se siete telespettatrici romantiche, a caccia di letture che lo siano altrettanto, dategli un'occasione. Non è malvagio e potrebbe prendervi.
Quando al libro, lo dicevamo all'inizio, è un romando di Heidi McLaughlin, che è anche il primo volume della serie Beaumont. 


Ecco a voi la trama:

Liam non aveva in programma di diventare una rockstar. La sua vita era stata tutta pianificata: football al college, entrare nella NFL e sposare la sua ragazza, con la quale avrebbe passato il resto della vita. Eppure le ha spezzato il cuore il giorno in cui le ha detto che se ne sarebbe andato. Era giovane e pensava di aver preso la decisione migliore per lui, ma era quella sbagliata per loro come coppia. Liam ha riversato tutta la sua anima nella musica, ma non ha mai dimenticato lei, la sua Josie. Né il suo odore, o il suo sorriso. E ora Liam sta tornando a casa dopo dieci anni, per piangere la perdita di un amico comune. Rivedrà Josie, rivedrà la sua ragazza. Sarà in grado di spiegarle ciò che l’ha portato a dividersi da lei e soprattutto sarà in grado di riprendersi l’amore della sua vita?




Pubblicato nel 2012 segna l'esordio di questa scrittrice americana che, sei anni dopo, ha visto i suoi personaggi prendere vita sullo schermo.



Se il film si presenta gradevole, nonostante si capisca che non ha avuto un grosso budget alle spalle e una stesura accurata della sceneggiatura, il libro non supera la pellicola e questo, a mio parere, accade di rado.
L'idea di base è carina. Anzi, più che carina, ma non è ben sviluppata e alla fine il romanzo non decolla. C'è poca tensione emotiva. Sappiamo fin dall'inizio che lui è innamorato di lei e che lei lo ricambia, per cui, nonostante tutto, finiranno presto nuovamente insieme.
La motivazione per cui la lascia, se è credibile, è poco appetibile per tenere un lettore incollato alla pagina, per cui si finisce per proseguire la lettura più per inerzia che per una sentita partecipazione.
Che questi siano i punti mancanti nel romanzo ce lo dimostra anche il rimaneggiamento della sceneggiatura che prova a rendere più interessante il motivo di scontro tra loro: nel romanzo lui non ha il coraggio di dirle che non vuole proseguire con il football per dedicarsi interamente alla musica, lasciando il paesino dove vivono, mentre nel film lui la pianta in asso il giorno del matrimonio, dando più importanza alla carriera che al loro rapporto. Già l'attacco del secondo prende più del primo e così prosegue il confronto tra libro e film, rendendo più interessante il secondo, rispetto al primo. Peccato che nel film alcuni temi importanti, assenti nel romanzo, come il motivo vero per cui Liam lascia Josie, vengano trattati con una certa superficialità, perché il risultato sarebbe stato sicuramente migliore, riscattando almeno il film e rendendolo più interessante. Per quando riguarda il romanzo purtroppo, pur salvando l'idea, non raggiunge la sufficienza, lasciandoti un senso di delusione e di frustrazione per il potenziale non ben sviluppato.

Se volete, però, farvi una vostra idea sul romanzo, in Italia è stato pubblicato nel 2019 dalla Triskell edizioni e lo trovate sui principali store on line.





Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve