Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 64

 Matilde torna in villa per recuperare il suo passaporto e viene sorpresa da Flora. L'amica prova a convincerla a restare per la colazione, ma lei insiste per andare via. Le racconterà tutto in ufficio.

Salvo si alza e raggiunge Marcello in cucina. Parlano di Rosa. Ad Amato piace. Non è male. Barbieri non condivide. Sarà colta, educata, ma è rigida, pesante! Per il siciliano l'amico è infastidito perché la nipote di Armando non è caduta ai suoi piedi. L'imprenditore nega e quando Salvo si accorge che la ragazza ha lasciato il borsellino a casa loro insiste affinché Barbieri lo riconsegni a Ferraris.


Irene scende in magazzino con l'abito che indosserà alla sfilata e al fidanzato ammirato, confida di aver deciso di non accettare la proposta di Flora, per non lavorare anche la sera, non riuscendo più a vederlo. Perico apprezza ed è sul punto di confessare che anche lui lavora ha un altro lavoro, ma poi rinuncia, per convincere lei a non tirarsi indietro. 

Agata porta alla madre in atelier un aggiusto da fare a un cappotto e ne approfitta per farle sapere che Vito farà la proposta di matrimonio a Maria, dopo la sfilata. Entusiasta, Concetta lo dice a Botteri che si è felice per loro. Maria, che arriva in quegli istanti, prova a chiedere alla sorella cosa sta succedendo, ma Agata non si sbottona, dandosi alla fuga.

Marcello trova il pianista che dovrà esibirsi stasera, ma il costo sarà salato. Salvo porta a lui e a Matteo i caffè ordinati e chiede all'amico se ha consegnato il borsellino ad Alfredo. Barbieri gli rivela di aver cercato Rosa nella scuola dove aveva detto di lavorare, ma  ha scoperto che era una bugia.

Flora e Umberto si preparano ad andare a pranzo e incrociano Tancredi in salotto. L'editore ha visto la moglie passare per la villa questa mattina ed è nervosissimo. La stilista ne sa qualcosa? No, non sa nulla. 

Irene esce fuori dal Paradiso con Alfredo per parlare con Flora, ma ad attenderli trovano Crespi che è lì al posto della Gentile. È stato lui a proporre la candidatura della Cipriani al circolo. Perico non apprezza molto, ma tace, lasciando alla fidanzata l'ultima parola. La Cipriani accetta e quando resta sola con il magazziniere gli garantisce di non dover temere nulla, perché lei ama lui.

In negozio Vittorio e Maria assistono alle prove delle Veneri che sfileranno stasera. La stilista ne approfitta per ringraziare il direttore, ma lui minimizza e sprizza ottimismo. Si unisce a loro anche Roberto che ha brutte notizie: il pianista ha avuto un incidente. Nulla di grave, ma non potrà suonare. 

In caffetteria Marcello aiuta Salvo con le decorazioni di Natale, ma freme per andare via. Riparlano di Rosa. Perché avrà mentito allo zio? Bisognerà convincerla a raccontare la verità a Ferraris. Amato si allontana e Matteo entra nel locale di pessimo umore. Ha appena saputo che stasera Vito chiederà la mano a Maria e non ha nessuna intenzione di presenziare.

Marcello accompagna Matteo da Vittorio per ottenere il permesso di assentarsi questa stasera, ma il direttore è alle prese con la ricerca di un nuovo pianista e corre da Roberto. I due fratelli, rimasti soli, si confrontano, sulla possibilità di salvare la sfilata, ma se Barbieri non vuole mettere in difficoltà il ragioniere, Matteo gli assicura che lo farà volentieri per aiutarlo. Dopotutto, è meglio così. Deve togliersela dalla testa.

Maria, all'ignaro della proposta di matrimonio, passa per la ragioneria, per ringraziare Portelli per il suo aiuto.

Marcello rientra in caffetteria per aiutare Salvo, felice per la decisione del fratello. Entra Rosa nel locale e ringrazia Salvo per il borsellino. Barbieri la arresta, mentre sta andando via, per dirle che ha scoperto che ha mentito allo zio. Amato si intromette per smorzare la tensione tra loro, chiarendo all'insegnante che non vogliono metterla in difficoltà con Ferraris, ma lei dovrebbe considerare la possibilità... La nipote di Ferraris chiarisce loro che non apprezza certe ingerenze. 

Marcello fa gli onori di casa al Paradiso, mentre Botteri prova a tranquillizzare Maria, dicendosi sicuro che sarà un successo. La stilista apprezza le parole del collega e lo ringrazia. Arrivano anche Matteo e Vito e poco dopo inizia la sfilata.

Le veneri escono dallo spogliatoio con gli abiti della collezione e sfilano sotto gli sguardi dei presenti.

Tutti applaudono entusiasti.

Flora raggiunge Matilde in Galleria e la Frigerio le consegna una lettera per suo marito, prima di partire. Dove va? Andrà in Giappone. Partirà questa notte. La signora Sant'Erasmo va via e Flora scorge a terra un foglio accartocciato. Legge le prime righe. L'amica si congeda da Vittorio, dichiarandogli i suoi sentimenti.

Maria ringrazia i presenti, convinta che tutto si sia concluso, ma Matteo non smetta di suonare ed Elvira con le altre ragazze intonano una canzone per lei, mentre Vito scende dai piani alti con un mazzo di rose rosse. Lamantia si china davanti a lei e le chiede di sposarlo. Le propone anche una data: il 4 maggio. Lei accetta e anche Matteo applaude.

Armando, Marcello e Salvo cenano insieme. Suonano il campanello. È Rosa che vuole parlare con lo zio.  Barbieri e Amato si ritirano e lei racconta ad Armando di aver avuto dei problemi nella vecchia scuola e di essere stata licenziata. 

Flora corre da Vittorio per dirgli che Matilde sta partendo, anche se lo ama. 

Matilde passeggia un'ultima volta davanti al Paradiso e alla Galleria. Vittorio la vede e le corre incontro. Le ripete che la ama e la invita ad ammettere i suoi sentimenti. La bacia e lei lo ricambia.

***

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? A me sembra la serie degli amori sfigati! Vittorio e Matilde si concedono finalmente quanto hanno a lungo agognato, ma questo lieto fine a metà stagione, fa pensare chiaramente che ne vedremo tanti altri di alti e bassi tra loro e non solo. Non oso immaginare la reazione di Tancredi! Dopo la tempesta, però, speriamo torni il sole.

Flora ha fatto quello che riteneva giusto, per me, invece, sarebbe stato preferibile permettere all'amica di andare via. Sarebbe stata una bella esperienza per Matilde, che si sarebbe chiarita le idee, tornando a Milano sicura dei propri sentimenti. Così, invece, allungano il brodo e ci propinano un Tancredi furioso e geloso per un po'. A meno che non vogliano concludere con Tancredi che uccide Vittorio e Matilde che lascia il Paradiso per partire finalmente per il Giappone! Ovviamente non credo assolutamente che accadrà una cosa simile. Vi ho detto come si concluderà e ogni puntata che passa mi sembra confermare quanto penso.

Irene giura e spergiura di amare Alfredo, tanto che sembra quasi credibile, ma Crespi aleggia tra loro. Questo espediente servirà a chiarire a tutti che la Cipriani ama davvero Perico o porterà, come immaginano e un po' sperano molti di noi, alla definitiva rottura tra loro? A me Irene piace, mi è simpatica, ma non trovo corretto che Alfredo si sacrifichi sempre per lei. È giusto che trovi qualcuno che lo consideri il massimo e nel rapporto con la capocommessa è lei la più forte.

Per quanto riguarda Maria, non saprei cosa dire.  Il 4 maggio è sabato, dunque, se pure la Puglisi sposasse Lamantia, noi non lo vedremmo. Dopo tutti questi anni ci priverebbero di un evento tanto importante? Mi sa che le nozze non si celebreranno. E non dimentichiamoci che c'è un'azienda di tessuti da acquistare... Qui sono curiosa di vedere come andrà avanti tra Maria, Matteo, Vito e Marcello, perché tutti questi personaggi interagiscono tra loro e dunque, salvo sorprese, l'evoluzione dei rapporti tra loro contano. Nel senso che Marcello ha appena trovato il fratello... Lo vede ripartire subito? Non credo. Ma Maria e Matteo insieme cosa fanno? La tirano fino alla prossima stagione? Devo ammettere che Maria la vedevo fuori dal Paradiso già con Rocco, invece sono riusciti a inventarsi tante altre cose. Vedremo! A me lei non spiace, ma mi chiedo se resteranno tutti. Andrà via solo Vito?

Per il resto, la sfilata è stata carina, come le scenette tra Marcello e Salvo che mettono allegria.

È chiaro che Barbieri ha trovato pane per i suoi denti con Rosa. Sono curiosa di vedere come evolverà la storia tra loro.

Armando è carinissimo! Ha accolto la nipote a braccia aperte e la sostiene con affetto. Conoscere una persona come lui è un privilegio. 

Domani, come avrete visto, non ci sarà la puntata. Vi auguro dunque uno splendido fine settimana e ci aggiorniamo lunedì. Iniziano le feste di Natale. Auguro a tutti che siano serene e piene di cose belle.

Buona serata,

Marianna

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve