Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 67

 Nello studio della villa Umberto trova un cupo Tancredi che gli racconta quanto ha visto ieri sera. L'editore è determinato a fare qualcosa per rivendicare i suoi diritti.

Maria e Clara raggiungono Irene in cucina e scoprono che la loro amica si è addormentata sul tavolo, nel tentativo di apprendere tutto sui ricconi.

In caffetteria Armando spiega a don Saverio che la nipote non andrà al colloquio, perché pensa che le religiose non apprezzerebbero il suo metodo educativo. Il prete conferma che la suora in effetti non approverebbe. E ora? Ferraris è preoccupato per Rosa, ma il sacerdote lo invita a pazientare. Ritroverà la sua strada.

Al Paradiso Marcello porta a Vittorio il contratto chiuso con l'editore, ma il direttore non apprezza. Il costo è troppo alto. Senza contare che non è in linea con il negozio. Barbieri se ne risente. Roberto, che è presente, prova a mediare, ma senza grande esito.

In Galleria Umberto affronta Flora sulla questione di Matilde. La compagna non nega e anzi gli confessa il ruolo avuto in tutta questa storia. Guarnieri non apprezza il fatto che gli abbia mentito per coprire l'amica.

Alfredo sale in negozio e s'imbatte in una nervosa Irene, ma non si lascia impressionare e lei presto cede, confidandogli di essere molto preoccupata. Potrebbe accompagnarla al circolo? No, quel posto non fa per lui, ma la attenderà a casa delle ragazze, per darle lezioni d'inglese.

In atelier Botteri porta a Concetta del lino del tutto simile a quello che cercava. A cosa le serve? La donna gli parla del lenzuolo rovinato che avrebbe voluto usare per la prima notte di nozze di Maria. Non può rammendarlo? No! Deve sostituirlo. Quanto gli deve? Nulla. È un regalo.

In ragioneria Marcello è di pessimo umore e usa il contratto per fare due tiri al canestro, usando il cestino. Matteo ascolta il suo sfogo e prova a farlo ragionare. Conti non ha approvato il contratto, non lui. Deve dargli tempo. Imparerà a fidarsi di lui.

Matilde raggiunge Vittorio in ufficio. È preoccupatissima. Tancredi ha saputo di loro. Li ha visti. Le ha raccontato tutto Flora. Conti si offre di parlare con il marito, ma lei non vuole. Teme la reazione del consorte.

In negozio Irene incarica Elvira di fare le sue veci, in sua assenza, durante il pomeriggio. Clara apprezza il suo cambio di attitudine, molto più sicuro.

In caffetteria Salvo trova Marcello che si prepara un caffè. È successo qualcosa al Paradiso? Barbieri confessa di sentirsi un po' sottovalutato. L'amico gli assicura che c'è qualcuno che sta messo peggio... Chi? Armando. Gli racconta della preoccupazione del sindacalista per la nipote. Per Marcello quella ragazza è solo fonti di guai ed è arrivato il momento che le faccia un bel discorsetto. Salvo prova a fermarlo, ma Barbieri gli assicura di avere buone intenzioni.

In direzione Roberto fa notare a Vittorio che con Marcello è stato troppo duro. Conti assicura di non avere cattive intenzioni e ammette che forse ha un po' esagerato, ma i suoi problemi ora sono altri. Deve parlare con Tancredi che sa di lui e sua moglie.

Al circolo Irene prova a stare dietro a Crespi per l'evento, prendendo appunti. Si unisce a loro Flora che avuto un quadro della situazione si allontana.

Ciro rientra a casa e trova la moglie alle prese con il ricamo del suo lenzuolo. E la cena? Attendono Agata che torna dal corso di disegno. 

Italo annuncia a Tancredi la visita di Vittorio. Conti ammette di essere innamorato della moglie, ma non si ritiene responsabile della fine del suo matrimonio. Di diverso avviso è l'editore che chiarisce al suo rivale che Matilde ha due scelte: torna a casa o va in carcere per adulterio.

Marcello attende in strada Rosa e, appena la vede arrivare, la ferma. Parte con buoni proposti, ma finisce con il litigare con la nipote di Armando che lo invita a stare al suo posto e a non intromettersi nel suo rapporto con Ferraris.

Alfredo attende Irene a casa delle ragazze con Maria e Clara per dare alla fidanzata lezioni di inglese. La Cipriani è in notevole ritardo. Squilla il telefono. Risponde Maria. È Irene che avvisa di aver avuto un imprevisto. Perico si congeda e le due ragazze si dispiacciono per il giovane che c'è rimasto malissimo.

Tornato a casa, Vittorio prova a dare una versione buonista a Matilde, ma alle insistenze di lei, per sapere la verità, le racconta che la reazione del marito è stata dura. Nonostante tutto, Conti si dice fiducioso. Verrà un giorno in cui potranno stare insieme senza problemi.

***

Buonasera. Comincio a credere che davvero Matilde e Vittorio possano finire insieme. Conti mi sembra troppo convinto. È vero che dopo Teresa, ha avuto una lunga schiera di innamoramenti, intermezzati da un amore importante, come quello di Marta, ma oggi mi viene un dubbio: poiché questa è una versione vintage di Beautiful, non finirà mica con un mescolamento di coppie? Che Marta si porti Tancredi in America e Matilde Vittorio in Giappone?

Al momento, l'unica cosa che mi sembra prenda piede con una certa concretezza, anche se lentamente, com'è dovuto, è che Marcello potrebbe sostituire Conti per un breve o un lungo periodo. Ci avete pensato? Sarebbe un escamotage per permettere a Tersigni di allontanarsi dal set, se non per sempre, per qualche tempo, in modo da concedergli di fare anche altro.

Per quanto riguarda la puntata, carine diverse scenette, come quella in atelier tra Concetta e Botteri, quella di Alfredo in negozio con Irene e ancora quella di Concetta con Ciro.

Il nostro Barbieri ha fatto una figura un po' barbina con Rosa che lo ha messo a posto, anche se partiva da buone intenzioni, e il povero Perico, dolcissimo e divertente nella scena con Irene, ha finito la serata deluso e sofferente. Povero! Speriamo si liberi presto dei sentimenti per la Cipriani, così potrà finalmente avere qualcuno che gli dedichi tutta l'attenzione e l'amore che merita. Non che Irene sia cattiva, ma vogliono cose diverse ed è giusto che le ottengano entrambi.

Per quanto riguarda lo scontro tra Vittorio e Tancredi, mi piace come gli autori presentano i due punti di vista. Lo trovo molto realistico. Entrambi partono dal presupposto che hanno ragione. Uno la vede in un modo e l'altro in un altro. Mi piacerebbe vederli a ruoli invertiti. Cosa farebbe Vittorio se Tancredi provasse a rubargli la moglie? E Tancredi? Come agirebbe al posto di Conti? 

Per il resto, bravo Roberto che fa ragionare Vittorio e bravo Matteo che invita il fratello a mettere da parte l'orgoglio, per non compromettere il suo rapporto con il direttore.

Molto più saggio quest'anno Salvo che dispensa buoni consigli e prova a fermare Marcello.

Una nota a parte merita Umberto, che è rimasto deluso dalla menzogna rifilatagli da Flora. Lui che è maestro di menzogne, oggi ha guardato la sua compagna con occhi nuovi e poiché è stato imbrogliato a sua volta da una donna per lui importante, Andreina, la nostra stilista oggi ha fatto un passo falso con lui, anche se in buona fede. Per quanto riguarda poi l'appoggio a Tancredi, da parte di Guarnieri, non dimentichiamo che lui è sempre stato dalla parte di Vittorio, quando la figlia lo voleva lasciare. Insomma, il nostro banchiere crede nel matrimonio. Per questo non vuole risposarsi!

Credo sia tutto per oggi.

Vi auguro una buona serata e vi do appuntamento a domani.

Marianna

Commenti

  1. Marianna allora li ha notati anche lei quegli occhi di Guarnieri sr?
    Quanto gli farebbe bene assaggiare la stessa medicina? Lui che ha sempre pensato di manipolare gli altri e di essere anche bravo. Siamo sicuri che nel rapporto con Flora non diventi lei la più forte e che lui non prenda qualche tranvata e grossa?
    Beh alla fine Umberto era stato però quello del "tu sei una Guarnieri e sei nata per brillare"....Diciamo che ci crede a modo suo, come molti uomini dell'epoca....
    Mi fa piacere che finalmente venga messo in evidenza il fatto che non ci sono colpe nel volere cose diverse, per Irene e Alfredo è così e non serve rimanere insieme.
    Questa aggressività di Marcello fin troppo esagerata a dirla tutta, però la ragazza ha carattere e di certo non si fa mettere i piedi in testa da quello che considera un estraneo come ci ha tenuto a ribadirlo. Marcello ha trovato pane per i suoi denti.
    Si, credo che sia un'ipotesi da considerare quella di Conti e della Frigerio con endgame. Marta con Tancredi no, poi sono parenti ma in generale lui è un conservatore mentre lei ben altro....Secondo lei è fattibile che possano aver ipotizzato per Tancredi una redenzione ma all'interno di un finale drammatico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe una ripetizione. Tancredi si è già sacrificato una volta, rimettendoci una gamba. Una evoluzione naturale, per come è stata concepita la storia, sarebbe una redenzione di Tancredi, un allontanamento dalla moglie, e il ritorno di lei da lui. L'intervento alla gamba, tanto a lungo rimandato, e il lieto fine per la coppia dei Sant'Erasmo, con un Tancredi molto più ben disposto nei confronti della moglie, che acquista per lei la fabbrica di tessuti di Vito.

      Elimina
    2. E' comunque un personaggio tragico, come dice anche l'attore, io al momento mi sento di non escludere nulla.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve