Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 68

 Roberto fa colazione con Vittorio, questa mattina solo. Parlano di Matilde e delle minacce di Tancredi. La situazione è oggettivamente molto difficile.



Clara sollecita Irene ad andare al lavoro, ma la Cipriani è nervosissima. Non trova gli appunti. Glieli mostra la sua amica. Passano a parlare di Alfredo che è rimasto male per il forfait di lei. Si unisce a loro Maria che invita la Cipriani a considerare anche i bisogni e le aspettative degli altri. La Boscolo, nel difendere Perico, rischia di rivelare alla capocommessa che il fidanzato ha un altro lavoro.

Flora raggiunge nello studio della villa Umberto, per scusarsi per avergli taciuto la verità su Matilde, ma ha agito a fin di bene. Il banchiere non è molto convinto. Il bene della Frigerio non è Vittorio. La stilista lo invita a riflettere anche sulla loro relazione. Hanno ferito Adelaide, ma è stato inevitabile. Lei non si pente di essersi innamorata di lui. Gli si avvicina, si siede sulle sue gambe e lo bacia, ricambiata.

Salvo porta il caffè a Marcello in ragioneria. Lo trova al telefono. Perché lo ha fatto andare fino a lì? Perché vuole parlargli di Rosa. Ieri l'ha incontrata, ma è finita male. 

In negozio Alfredo raggiunge la fidanzata che vuole parlargli. È nervoso, per quanto è accaduto ieri sera. Irene si scusa. Le dispiace, ma non è riuscita a liberarsi prima. Perico la perdona rapidamente, ma poco dopo, quando arriva Crespi, che gli offre un lavoretto da autista, lui rifiuta. Non ha mai fatto da chaperon a nessuno.

Alfredo si reca in caffetteria e parla a Ciro dei problemi che lo assillano in questi giorni e che riguardano la nipote. Per il cameriere, quando si agisce a fin di bene nulla è sbagliato. Ferraris ha un'idea. Si reca al telefono e chiama la nipote nella struttura dove alloggia, ma scopre che la ragazza non ha saldato quanto dovuto. Il sindacalista si impegna a pagare al posto suo.

In Galleria Flora e Matilde si confrontano sugli ultimi eventi che le hanno coinvolte. La Frigerio pensa di affrontare il marito, magari davanti ad altre persone. Non vuole più fuggire.

Landi raggiunge Marcello in ragioneria per parlargli delle tensioni tra lui e Vittorio. Roberto gli spiega quella che è la filosofia del Paradiso: le persone prima del guadagno. Nel suo approccio lui mette gli affari davanti a tutto il resto e questo non piace a Conti. Se terrà conto di quanto gli ha detto, riuscirà a entrare in sintonia con Vittorio. Barbieri lo ringrazia per le sue parole.

Alfredo in caffetteria racconta a Salvo della proposta di Crespi e del suo rifiuto. Per Amato e Puglisi lui dovrebbe preoccuparsi di Irene e di come potrebbe aver percepito il suo rifiuto.

Matilde passa per l'ufficio di Conti e gli racconta di voler partecipare all'evento al circolo organizzato da Flora, dove vedrà Tancredi. Vittorio si impegna ad accompagnarla, per intervenire, se necessario, ma lei preferisci andarci da sola.

Rosa raggiunge lo zio in magazzino. Ha saputo che ha saldato il suo conto. Gli restituirà tutto. Non serve. Ma se non ha i soldi, non può continuare a vivere nella pensione. Perché non si trasferisce da lui? Dovrebbe vivere con tre uomini? E cosa direbbe la gente? Non importa... Lei non accetta.

Irene, elegantissima, in negozio dà le ultime disposizioni a Elvira, che se la cava alla grande. Clara e Delia si complimentano per la sua eleganza. La Cipriani ringrazia, ma poi l'ansia prende il sopravvento. E se andrà male? Non succederà. 

Alfredo, in motocicletta, avvista la sua elegantissima fidanzata, e la avvicina. I due innamorati si chiariscono: nessuno è rimasto male per il no a Crespi. Perico si offre di portarla al circolo, senza rovinarle la pettinatura e lei accetta.

Umberto e Tancredi si incrociano in salotto, entrambi eleganti. Il primo ha una cena con altri banchieri, il secondo andrà al circolo. Parlano della nuova telefonata della contessa che ha avvisato che servirà sistemare due camere per il suo arrivo di domani. La accompagnerà infatti un'altra persona. Odile? Sarebbe bello, riflette Guarnieri. Meno entusiasta è Sant'Erasmo che vede la famiglia smembrata.

Leonardo e Flora apprezzano il lavoro di Irene. Con loro c'è anche Matilde che, poco dopo, si ritrova a fronteggiare il marito, gentilissimo, che le chiede di affiancarlo, nel salutare alcune conoscenze altolocate.

A cena Salvo e Marcello provano a far capire ad Armando che la nipote dovrebbe adattarsi, ma Ferraris sbotta, spiegando loro che Rosa preferisce sacrificare i soldi ai suoi valori. Lei crede nell'istruzione garantita a tutte le classi sociali, soprattutto a quelle più povere.

Al circolo, Tancredi e Matilde, rimasti soli, si confrontano. Sant'Erasmo offre alla moglie la possibilità di tornare con lui, perdonandole il tradimento, ma la Frigerio non ha nessuna intenzione di assecondarlo. Così il consorte passa alle minacce: se non tornerà, la denuncerà per adulterio.

***

Buonasera. La sfuriata di Armando ha lasciato ammutoliti Salvo e Marcello. È stato un momento interessante. Non li aveva mai visti così zitti e senza parole. La ragazza ha degli ideali nobili che difende, anche a costo di sacrificare vitto e alloggio.

Per il resto, bellissimo l'abito di Irene e carine come al solito le veneri. Dolcissimo Armando nelle vesti di zio preoccupato ed eccellente come sempre Landi che va a parlare con Marcello, spiegandogli come rapportarsi con il direttore.

Su Tancredi, Matilde e Vittorio ho già scritto tanto. Sta succedendo tutto quello che avevamo già previsto. Ora mi interessa vedere la reazione di tutti, quando scopriranno chi è la misteriosa persona che accompagnerà Adelaide.

Marta sta per tornare ed io sono curiosa di sapere come s'introdurrà nuovamente nella storia. Speriamo una ventata di aria nuova.

A domani, dunque, e buona serata!

Marianna


Commenti

  1. A proposito di aria fresca, non so come la vede, ma trovo molto interessante l'introduzione di Rosa. Guardi, a prescindere da lei e Marcello, mi fa molto piacere l'introduzione di un personaggio femminile legato a una tematica tanto importante, che tira dritta e va per la sua strada. La ragazza peraltro sa il fatto suo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve