Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 73

La contessa rientra in villa e raggiunge Umberto in sala da pranzo per la colazione. Il cognato non manca di farle notare che indossa lo stesso abito del giorno precedente, ma Adelaide non lo asseconda, rivelandogli dove ha passato la notte. Flora si unisce a loro e interrompe il sottile interrogatorio del compagno che la padrona di casa definisce indiscreto.



A Ciro si rompe il pastorello più importante del presepe e lui si innervosisce per la tranquillità della moglie che non si preoccupa delle tradizioni. Maria interrompe la piccola discussione, per andare al lavoro con la madre, e il padre ne approfitta per uscire. Le due donne restano sole e parlano di Botteri. Clara ha chiamato la signora, ma l'interessata ha detto di non essere interessata a rivedere Gian Lorenzo.

Matilde e Vittorio, nell'appartamento di Conti, parlano del prossimo viaggio della Frigerio per il Giappone. Il nostro direttore non vorrebbe allontanarsi dalla sua donna, ma lei assicura che è giusto così. Si baciano.

In caffetteria Salvo è solo nel locale e si lamenta con Armando del ritardo di Ciro che è andato a caccia di pastorelli. Entra Marcello, di rientro dalla sua gita, e i due amici non mancano di canzonarlo per la sua aria gongolante. Ferraris, però, torna serio, per raccomandargli di essere prudente, se non vuole soffrire.

Al Paradiso, in direzione, Roberto porta un preventivo al capo e per indorargli la pillola lo invita a pensare al Natale con Matilde. Tasto dolente per Conti gli rivela che la Frigerio è in partenza per il Giappone, grazie a Flora e soprattutto a Marta che non si è fatta gli affari suoi.

In negozio le veneri parlano di Botteri e del no della signora della lettera. Clara è dispiaciuta, ma non può fare altro. All'improvviso un ragazzino fa irruzione al Paradiso correndo tra gli scaffali. Irene prova a tenergli testa, ma Teo, questo è il suo nome, ha le idee chiare: vuole un vestito per la sua mamma.

In ragioneria Matteo conferma a Marcello che Il Paradiso chiude l'anno con un incremento del ventitré per cento. Risultati più che soddisfacenti. Concetta bussa al loro ufficio per consegnare a Portelli il suo foulard. Il contabile si congratula per il lavoro fatto, ma la donna gli chiarisce che è merito di Maria.

In villa Adelaide e Umberto ascoltano lo sfogo di Tancredi che ha appena saputo che la moglie andrà in Giappone grazie all'ingerenza di Marta. I due cognati lo invitano conservare almeno la dignità.

In caffetteria, in pausa pranzo, Delia e Agata parlano dell'imminente Natale e di come lo passeranno. Agata con la famiglia per la prima volta a Milano e Delia con i parenti al completo. Si unisce a loro Rosa che ha un regalo per Delia: un libro di Petrarca. L'interessata non è proprio convinta, ma abbozza.

In negozio Clara ed Elvira tengono a tiro il ragazzino, aspettando che la madre lo venga a cercare. Provano a intrattenerlo con lecca lecca, albero di Natale, bigliettino dei desideri... Ne vuole scrivere uno? Teo, però, insiste per parlare con il sarto che deve realizzare il vestito della mamma. Le veneri gli spiegano che c'è una sarta, non un sarto. Come maschi, c'è lo stilista. Sì, lui non può fare l'abito alla mamma?

In villa Marta tiene compagnia alla zia alle prese con le sue rose, cercando di ottenere informazioni sulle sue frequentazioni sentimentali. La contessa prima tergiversa, ma poi le parla di Marcello, che considera un caro amico, che non deve diventare qualcuno di formale, per il bene di entrambi. E lei? Marta si lascia sfuggire di essere stata delusa da qualcuno, ma resta vaga e la zia la rispetta, invitandola a considerare tutto quello che ha ottenuto.

Matteo e Maria s'incrociano sul pianerottolo e lui la ringrazia per il suo lavoro di ricamo. 

Teo sale in atelier e, trovato un paio di forbici, inizia a tagliare della stoffa. Il ragazzino, sorpreso da Botteri si nasconde, ma poi esce, rivelando allo stilista di essere lì per lui, perché vuole imparare il lavoro di sarto. Gian Lorenzo lo caccia, irato, e nemmeno il sopraggiungere di Concetta permette al piccolo di restare.

Umberto passa per l'appartamento di Vittorio, per chiedere a Conti di tenere le distanze da Tancredi, sperando che l'ira dell'editore sfumi.

Clara e Irena rientrano a casa stanchissime. Sopraggiunge anche Concetta, che chiede loro del bambino che Botteri ha cacciato dall'atelier. Nessuno lo ha più visto. 

Matteo porta il suo regalo alla mamma.  Parlano di Maria. La madre invita il figlio a non indugiare in certi pensieri su quella ragazza che è impegnata, ma Portelli è convinto che lei lo ricambi. La madre insiste: deve togliersela dalla testa. 

Vittorio si reca al circolo e vista Marta in compagnia di alcune amiche le chiede di parlarle in privato. Perché hai suggerito a Matilde di allontanarsi da Milano? Per evitare uno scontro tra lui e Tancredi. Li conosce entrambi e lei non voleva che, nel tentativo di difendere la Frigerio, complicasse la situazione. Conti apprezza il suo interesse, ma avrebbe preferito che non si intromettesse. Contava sulla presenza di Matilde al suo fianco. La Guarnieri abbozza, senza proferire parola.

*** 

Buonasera. Il Natale è sempre più vicino e in negozio c'è sempre un gran da fare. Il bambino, mi pare ovvio, è il figlio di Botteri, che lui ha trattato malissimo, anche se... Voi come avreste reagito, trovando un marmocchio sul vostro posto di lavoro con un paio di forbici tra le mani, pronto a distruggere quello che vi è costato tempo e fatica?

Marcello viaggia tra le nuvole, dopo la sua notte sul lago con la contessa, ma Adelaide ha i piedi ben piantati a terra ed io non me la sento di darle torto. Marcello è bellissimo, intraprendente, leale, interessato, ma ha molti meno anni della contessa e una relazione pubblica con lui non sarebbe ben accolta. Un amante, per una vedova, è accettabile, anche dell'età di Barbieri, ma un fidanzato o addirittura un marito... Il suo discorso dunque, non fa una piega, anche se vive con una nipote che ha ottenuto l'annullamento del matrimonio, un cognato che convive e un nipote prossimo allo scandalo.

Quanto al resto, capisco la mamma di Matteo che lo invita a non incapricciarsi sempre più con Maria, ma comprendo anche Portelli che, giustamente dice: se Maria fosse sinceramente innamorata di Vito non lancerebbe certi segnali di interesse a lui. Anche perché lei e Lamantia non stanno insieme da vent'anni. Sono fidanzati, prossimi al matrimonio... È presto per essere stanchi, no? Ma lì è chiaro come andrà avanti...

Vittorio ha pensato che Marta avesse agito in malafede, ma lei lo ha spiazzato, ricordandogli che lo conosce troppo bene e che gli ha evitato un'ennesimo scontro. Alla dichiarazione di interesse di lui per Matilde, però, non è riuscita a nascondere un pizzico di dispiacere, anche se è rimasta in doveroso silenzio.

A proposito di Marta, è chiaro che nasconde qualcosa. Un uomo che l'ha profondamente delusa, dopo Conti? Che abbia capito di aver sbagliato a lasciare il marito mi pare chiaro. Vive Conti come un rimpianto, ma le parole deluse di oggi a chi si riferivano? A Conti che dopo averle giurato amore eterno sta ora con un'altra o all'uomo che doveva sposare e per cui aveva chiesto l'annullamento a Vittorio? Vedremo!

Il Natale si avvicina. Domani sarà l'ultima puntata, prima dell'interruzione natalizia. Dunque, vi chiedo: dove trascorrerete queste feste? Così... Tanto per farvi i fatti vostri!

A domani!

Marianna


Commenti

  1. Sono parole rivolte a se stessa credo o no?
    Marta è una che ha sempre creduto di essere fatta per la carriera, meno per l'amore e la famiglia: ci ha provato una volta con Vittorio e non ha funzionato (tra l'altro dividendo con lui sia l'amore che la carriera), ci deve aver provato un'altra volta ed è andata nuovamente male anche se non sappiamo come e perché....
    Non credo abbia davvero il rimpianto, il rapporto per come era in quella fase li era irrimediabilmente rotto, il punto è che ovviamente ha la nostalgia di quello che è stato, ma anche Vittorio ci ha messo del suo per mandare all'aria il matrimonio.
    A questo punto insomma, non c'è due senza tre e l'ipotesi Tancredi forse prende davvero piede.....
    A prescindere se è reduce da un altro fallimento, è anche normale che si senta indietro rispetto al suo ex che è andato avanti, almeno in apparenza.
    Beh però credo che la signora Silvana giustamente da madre abbia detto quelle parole al figlio proprio perché non vuole vedere ripetersi la storia, ma qui la storia è differente.....
    In effetti villa Guarnieri-Sant'Erasmo è una polveriera, però è certo che dovrà essere presa una decisione e sul futuro.

    RispondiElimina
  2. Onestamente, Marianna, in questo caso sembra anche che a parte lo scandalo (e come dice lei li ce ne sono parecchi) e la differenza d'età, la contessa non abbia nemmeno voglia di impegnarsi in una vera e propria relazione seria e tra l'altro senza grande futuro o prospettive. Credo che abbia molte altre priorità e non tante energie per investire davvero in un rapporto. Insomma la figlia, gli scandali familiari, i postumi della relazione con Umberto.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve