Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 74

 Concetta vede per strada Botteri e gli si avvicina. Gli confida di sapere della lettera e gli consiglia di aprirsi alla possibilità di avere qualcuno nella sua vita. Gli regala anche un melograno che la tradizione racconta porti fortuna. Chissà che il Natale non gli doni qualcosa di bello.


In villa, Umberto e Marta fanno colazione e progettano come trascorrere la giornata insieme. 

In magazzino Alfredo sistema degli scatoloni e scopre che un ragazzetto di nome Teo ha dormito lì. Chiama Armando che, nel tentativo di farlo uscire, si prende un calcione. La peste promette di dare loro il numero di telefono di casa, ma solo se risponderanno ai suoi indovinelli.

Marcello raggiunge la contessa al circolo. Adelaide lo informa che presto lascerà Milano per trascorrere il Natale a Saint Moritz. Poi andrà a Ginevra. Barbieri non si arrende. Hanno ancora due giorni, prima della sua partenza.

Le Veneri intrattengono il ragazzino in attesa dell'arrivo della madre. Teo, però, vorrebbe andare da Botteri. Ha sentito la mamma parlare al telefono e così ha scoperto che lì lavora un sarto bravissimo. Il sarto bravissimo arriva al lavoro e scortolo si fa carico di lui.

In atelier Teo torna all'attacco con la sua richiesta: cucirà un vestito per la sua mamma? Botteri gli spiega che oramai si dedica all'abbigliamento maschile, ma in negozio ci sono tante cose per la mamma. No, deve realizzare lui qualcosa per la madre. Nel frattempo è ora di pranzo. Teo tira fuori il suo panino. Concetta, che è lì con loro, gli propone di prendere qualcosa dal suo contenitore, ma il ragazzino ha un'idea migliore: divideranno tutto. Lo stilista, però, non ha nulla. Dunque si propone di prendere un dolce in caffetteria.

In caffetteria Alfredo, in pausa pranzo, si sofferma a chiacchierare con Salvo e Ciro. Parlano del Natale. Perico lo trascorrerà con la famiglia e Irene. Salvo, un po' invidioso, lancia un'occhiata a Elvira che pranza con Delia. Ciro se ne accorge e quando la Venere si avvicina al bancone la invita a passare per il locale il giorno di Natale per giocare a tombola, ma Elvira rivela loro che raggiungerà Tullio per passare qualche giorno con il fidanzato e la famiglia.

In ragioneria Marcello invita Matteo a passare il Natale con lui e Salvo. L'argomento scivola poi sull'amore. Per Portelli deve essere qualcosa di semplice, mentre Barbieri pensa che le cose belle vadano conquistate. Per questo non si arrende con la contessa.

La signora Ornella si presenta in negozio con un carabiniere per riprendersi suo figlio. Le Veneri la avvisano che è con Botteri, ma la donna si rifiuta di salire. È Teo a raggiungere la mamma e una volta tra le sue braccia le indica il padre, che li guarda dalla cima delle scale.

Marta con Umberto si reca in Galleria per una visita al loro negozio e si ferma da Flora. Guarnieri propone alla figlia di lavorare con loro, ma Marta gli ricorda che la sua vita è in America.

In atelier Gian Lorenzo e Ornella parlano di quanto è successo tra loro. Si sono persi, convinti che l'uno non volesse l'altra. Ornella non si è mai sposata, nonostante fosse incinta. Ha cresciuto Teo da sola. Ha fatto un buon lavoro. Sì, ma gli è sempre mancato un padre. E ora? Gli anni persi non si possono recuperare, ma possono passare il Natale insieme per iniziare, come una famiglia.

Vittorio e Marta s'incrociano in strada. Conti la invita a entrare, ma lei non vuole. Teme di tradire i ricordi. Si chiedono reciprocamente se sono felici. Il direttore assicura di sì, mentre lei non risponde, allontanandosi, appena Umberto la chiama dall'altro lato della strada.

Botteri e la sua famiglia scendono in negozio per andare via, ma prima ringraziano le Veneri e in particolare Irene e Clara. 

Matteo passa per l'atelier con un regalo per Concetta, ma trova Maria. Sono cioccolatini. Ha anche qualcosa per lei: un braccialetto portafortuna. Per quanto bello, lei glielo restituisce. Non può accettarlo. Lo ha preso per lei, insiste il ragioniere. Può regalarlo a chi vuole. Glielo stringe nella mano, prima di congedarsi.

Armando e Rosa tornano a casa. Sono esausti. Squilla il telefono. Risponde l'insegnante. È la mamma di lei che non sa della presenza della figlia a Milano. L'interessata le dice di essere lì per qualche giorno, durante le vacanze a scuola. Ferraris la copre con la madre, ma poi chiarisce alla nipote che non può continuare a mentire. Andranno a Bologna per Natale e lei racconterà la verità.

Ciro, tornato a casa, colloca al suo posto il pastorello sostituito e spiega il suo lavoro a Concetta. Dopo poco, arrivano Maria, Vito e Agata per cenare tutti insieme. Maria consegna alla madre i cioccolatini di Matteo e guarda nella sua borsa il braccialetto che le ha regalato Portelli.

In villa, dopo cena, i commensali si allontanano in salotto e Adelaide chiede a Marta di attendere. Non ha detto a suo padre dell'uomo sposato che è anche il suo capo? Marta promette di farlo. Deve solo trovare il momento giusto.

***


Buonasera. Si respira aria natalizia al Paradiso con tutti i personaggi che si organizzano per le feste. Ma Vittorio con chi lo passerà il Natale? Lo hanno detto? Probabilmente con Roberto.

Botteri ha scoperto di avere un figlio e forse ritroverà anche l'amore. Tutto molto in fretta, per consentire allo stilista di salutare il Paradiso a breve? O per introdurre nuovi personaggi? Comunque, la loro storia è stata carina, dolce e molto natalizia. Era chiaro che Teo aveva sentito la madre parlare del padre, che lavorava al Paradiso. Piuttosto Ornella, non ha pensato di cercarlo subito lì?

Marta ha una relazione con un uomo sposato che è anche il suo capo. Ecco perché Adelaide è tornata a Milano. Ma mi chiedo perché la nostra Guarnieri abbia chiesto l'annullamento del matrimonio a Vittorio, se poi non avrebbe potuto sposarsi. Voleva lasciarlo libero? Avrà scoperto dopo che la persona che la interessava era impegnata? Mi sa che Marta ci ha provato davvero a rifarsi una vita e ha preso un bel palo. Questo le ha fatto capire, dolorosamente, a quanto aveva rinunciato, ma, giustamente, sa di non poter tornare indietro. Anche se... Cosa potrebbe rivendicare l'uomo sposato? Mi sa, però, che in America esisteva il divorzio... Mah! Bisognerà vedere.

La famiglia Guarnieri si riunisce al completo. Manca solo Federico che è in America con Stefania. Sarebbe bello assistere al loro incontro.

Puntata carina, dolce, familiare, che ci restituisce un po' i giorni che viviamo anche noi.

Matteo ha regalato a Maria un braccialetto e lei se lo rimira con aria sognante. Chissà se troverà mai il coraggio di ammettere a se stessa che, per il bene di Vito, deve parlare prima che sia troppo tardi.

Un saluto a tutti anche da parte mia. Ci prendiamo una pausa e torniamo il due gennaio con le nostre congetture. Buon Natale!!!

Marianna

Commenti

  1. Per ora è scappata da quest'uomo e onestamente non so se questo si ripresenterà. In America c'era il divorzio, forse le aveva promesso che avrebbe divorziato?
    Non capisco la vergogna nel raccontarlo al padre visto che li dentro ne sono successe di ogni. In ogni caso la Guarnieri sentimentalmente è tutt'altro che fortunata a differenza dei suoi fratelli.
    La contessa nella stessa stanza di Federico e Stefania? Conoscendola, già essere nella stessa stanza di Silvia vuol dire molto.....Sarebbe bello assistere a questi incontri proprio perché è una famiglia allargata abbastanza grossa. E Odile? Ci sarà anche lei?
    Diciamo che Federico e Stefania occorrerà vedere se saranno invitati....Sono più allargati questi delle nostre famiglie allargate anche se in pieni anni '60
    Complimenti a prescindere a Ornella che non si è mai sposata e ha cresciuto un figlio da sola.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...