Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 89

 Irene mette fretta a Clara per andare al lavoro. Maria, invece, le raggiunge dopo. Le due ragazze stanno per uscire, quando vedono sulla porta Concetta che vuole parlare con la figlia. Ha visto Portelli sul ballatoio, venerdì. Ah sì! Era per delle fatture. Voleva delle conferme sui metraggi. E non poteva aspettare a lunedì? No, il ragazzo è preciso. Sicura? Sicurissima. Tutto bene.


In villa, a colazione, Marta parla di un'iniziativa con la fondazione che potrebbe servire anche alla Galleria, dove potrebbero vendere i ricami realizzati per la beneficenza.

In direzione, al Paradiso, si fa una riunione di lavoro con i vertici: Vittorio, Marcello e Roberto. Bussa Armando che accompagna Rosa. La filosofa ha accettato di fare la commessa al Paradiso.

Un investigatore porta a Umberto un plico con quanto ha scoperto su Matteo Portelli. C'è un'indagine sul ragioniere coinvolto in una rapina con Renato Mancino. Non è mai stato condannato, per mancanza di prove. Si può parlare con questi tizi? Costerà. Nessun problema. Tancredi, pensando che il commendatore sia solo, bussa al suo studio e vede l'investigatore. È successo qualcosa? Nulla di importante, assicura il banchiere. Deve chiudere la faccenda Barbieri. Ancora Barbieri? Sembra un'ossessione. Assolutamente no. Tutto tranquillo.

Rosa raggiunge le ragazze nello spogliatoio e Irene rivela alle Veneri che da oggi hanno una nuova collega. Tutte sono molto felici.

Concetta si reca in ragioneria per chiedere a Portelli spiegazioni sulla busta paga e studiando attentamente il ragazzo prova a farlo cadere in contraddizione, ma il ragioniere conferma la versione della figlia.

Al Circolo Umberto avvicina Marcello con toni concilianti, per dirgli che ha conosciuto suo fratello. Lo ha difeso a spada tratta. Barbieri respinge ogni tentativo di amabilità, ma riflette sull'informazione che gli ha dato e che riguarda Portelli.

Marta porta alla Galleria buone notizie dalla fondazione e si lascia sfuggire che nell'attività di beneficenza è stato fondamentale l'aiuto di Tancredi. Matilde abbozza, assicurando alla Guarnieri di essere sollevata nel sapere che suo marito sta superando la loro separazione. Si scusa, ma deve andare via. Oggi inaugurano la biblioteca e la scuola, nella fabbrica di Lamantia.

Vito pranza con Maria in caffetteria. La Puglisi chiede al fidanzato se c'è rimasto male per la sua necessità di rallentare. Lui assicura di no e Ciro, avvicinatosi ai due fidanzati, dopo aver decantato le lodi di Lamantia, si offre di aiutare la figlia a cercare un nuovo appartamento.

In negozio, Irene, Crespi e Vittorio si accordano per la prossima visita di Mary Quant. Conti si allontana e Leonardo chiede alla capocommessa di unirsi a lui e alla stilista, dopo la presentazione, per una serata danzante. Lei non vuole sembrare inopportuna, ma l'uomo le assicura che non lo sarà. All'inverso, eviterà una situazione imbarazzante alla donna che potrebbe non sentirsi a suo agio, dovendo uscire sola con lui. Alfredo vede il suo rivale andare via e ricorda alla fidanzata che il tipo porterebbe anche il Papa al Paradiso pur di fare colpo su di lei.

Marta si reca in caffetteria e fa i complimenti a Salvo per i cambiamenti nel locale. Ordina un caffè e osserva una signora, visibilmente povera, che entra con una bambina in carrozzina. La donna prende del latte per la piccola, ma non ha la cifra intera. Amato le dice che non importa e, appena si accorge che la donna ha fame, le regala un panino. Marta nota la scena e si complimenta con il siciliano.

Maria si reca da Matteo per dirgli che la madre lo ha visto sul ballatoio e ha fatto domane. Lui le racconta della visita di Concetta in ragioneria. La figlia non ha più dubbi: la madre sospetta qualcosa. Concetta passa davanti alla porta e si arresta, entrando. I due fingono di parlare di lavoro e tornano alle loro incombenze.

Marta raggiunge in strada la donna della caffetteria e si siede su una panchina accanto alla signora. Si sfila la sciarpa e gliela regala. La ragazza non ha marito. La Guarnieri prova ad accompagnarla a casa, ma lei si schernisce, assicurando che abita da una zia, nei paraggi.

In magazzino, Armando e Alfredo sistemano i pacchi giunti con i capi di Mary Quant. Irene arriva di corsa, sperando di sbirciare in anteprima negli scatoloni. La minigonna le piace tantissimo. Se Alfredo fa il bravo, la indosserà per lui.

Marcello rientra in ufficio e trova al lavoro ancora suo fratello, a cui chiede spiegazioni in merito alla discussione con Guarnieri. Apprezza il suo interessamento, ma il banchiere è pericoloso. Oggi era eccessivamente gentile. Segno che trama qualcosa. Deve fare attenzione e non sottovalutare quell'uomo.

Umberto ferma in strada Matteo. Gli chiede di parlargli. Lui tentenna, ma il banchiere insiste e alla fine sale in macchina con il commendatore.

Ciro, tornato a casa, si mette alla ricerca di appartamenti liberi per la figlia che dovrebbe andarci a vivere con Vito, dopo il matrimonio. Agata, seduta sul divano, disegna e mostra uno dei suoi lavori al padre. Concetta, invece, è molto turbata. Il marito se ne accorge e prova a farla parlare. Lei assicura di no. 

Al Circolo, Umberto ordina ostriche e champagne. Matteo prova a capire cosa stia succedendo. Il banchiere si schernisce. Lo ha colpito. Lo trova sveglio, intelligente, sprecato per un posto di ragioniere in un grande magazzino. Vorrebbe offrirgli un'opportunità:  gli piacerebbe lavorare per una banca, con uno stipendio ben superiore a quello che percepisce?

*** 


Buonasera. Matteo non aveva già abbastanza problemi senza Guarnieri? E invece... Ecco la proposta irrinunciabile. Cosa nasconderà però quella cifra a diversi zeri?

Concetta ha forti e sensati sospetti sulla figlia e il bravissimo ragazzo, a un tratto, si trasforma in un nemico. Anche se, a dire il vero, la signora Puglisi sembra più interessata a capire cosa stia succedendo alla figlia e non ha tutti i torti.

Arrivano al Paradiso gli abiti di Mary Quant e Irene corre a vederli. Questo filone narrativo porterà un po' di brio e guardo con interesse alla faccenda che smuoverà un po' le acque.

Avete notato lo sguardo di Matilde, quando ha capito che Marta e Tancredi avevano lavorato insieme all'iniziativa per la beneficenza? Lei ha assicurato di essere contenta per il marito, ma a mio parere la Frigerio, da sempre molto concentrata su se stessa, non ha mai considerato che lui potesse interessarsi a un'altra. 

Restando in tema Marta, sono contenta che si dedichi a qualcosa di suo, che sia la fondazione o altro, e sono curiosa di conoscere la storia della ragazza madre che riprende un po' la storia della bambina che lei e Vittorio speravano di adottare. Peccato che la nostra Guarnieri non sia più sposata, perché io la vedo madre. Ha una dolcezza che farebbe bene a qualsiasi bambino.

Crespi è bravo a tirare acqua al suo mulino e Alfredo fa bene a preoccuparsi.

Quanto al resto, Marcello è bravissimo a predicare, ma poi, davanti a Guarnieri, perde facilmente il controllo. Speriamo bene.

Ciro si è messo al lavoro, alla ricerca di una casa per la figlia, ma non sa che il suo lavoro potrebbe rivelarsi del tutto inutile.

Vedremo.

Poche parole su Rosa: menomale che non l'hanno tirata per le lunghe. Da oggi è una Venere a tutti gli effetti.

Per ora vi saluto e vi do appuntamento a domani con Il Paradiso delle Signore.

Marianna

P.S. La foto è di qualche stagione fa. Non hanno ancora caricato la puntata e non posso fare lo screen di questa puntata.

Commenti

  1. Penso che si possa verificare quello che pensavamo: la Frigerio, da sempre molto concentrata su se stessa (e il suo problema è che ora sta con un uomo che lo è altrettanto), non ha mai saputo vedere al di là del suo naso e si è sempre limitata a vedere il marito come colui che la vessava e le toglieva la libertà, senza minimamente pensare a chi era lui e ora ha dall'altra una donna che la fa sentire in difetto.
    Di fatto la nostra Guarnieri è avanti anche in quello, perché è una donna che potrebbe essere una madre single senza problemi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve