Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 91

 Maria si alza e trova ad accoglierla la mamma che ha dormito sul divano. Cosa ha detto al papà? Che sua figlia aveva bisogno di lei. Concetta le confessa di aver avuto i suoi stessi dubbi, prima del matrimonio. Doveva sposare un altro, che piaceva alla famiglia, ma lei si era innamorata di suo padre. I suoi genitori non l'hanno appoggiata nella sua scelta, ma lei non farà lo stesso errore. Si è pentita di aver sposato il suo papà? No, mai, ma ha pensato a volte a come sarebbe stata la sua vita con l'altro. Lei, invece, deve capire cosa vuole e agire di conseguenza.


Marcello racconta ad Armando la proposta di lavoro di Guarnieri a Matteo. Per Ferraris deve lasciare che il fratello faccia le sue scelte. È un ragazzo sveglio. Se la caverà.

Concetta rientra a casa e Ciro, agitato, prova a capire cos'abbia sua figlia. È incinta? Che dice? Stanno parlando di Maria. E allora di cosa si preoccupa? Ha un ottimo lavoro, un fidanzato speciale e un padre simpaticissimo! Ha bisogno di distrarsi e dunque la mamma pensa di invitarla a cena. Suo marito insiste per invitare anche Vito. La moglie non è proprio d'accordo, ma alla fine accetta.

Marta e Tancredi si incrociano in salotto e lei gli parla della ragazza madre. L'editore le offre l'appartamento che il giornale usa per i cronisti di passaggio. Lei, però, deve fare attenzione, nella sua generosità, valutando bene a chi concederla.

Salvo porta i caffè ad Armando e Alfredo, in magazzino. I due sono presi da una discussione sulle minigonne. Da argomentazioni alte, che riguardano il mondo che dovrebbe cambiare, si passa a cose più pratiche: la gelosia di Amato per gli uomini che guardano le gambe della sorella e di Elvira e Crespi che si interessa a quelle di Irene.

Anche in negozio Rosa, Delia e Clara parlano di minigonne. Le raggiunge Irene riferendo loro che la ragazza che ieri ha provato a rubare la tutina sarà aiutata da Marta. Dalla cronaca si passa al gossip: il direttore è scapolo? Ha una storia con la Frigerio. Mhmm! Concorrenti sul lavoro e uniti nel privato. La Frigerio è sposata! Ah, esclama Rosa, a corto di parole. Meglio ancora, rilancia Irene: "Amore proibito"!

Botteri entra in atelier con Matteo. Lo stilista vuole fargli indossare una sua creazione. Madre e figlia si lanciano un'occhiata e quando Gian Lorenzo chiede alla collega di aiutarlo con gli spilli, si offre Concetta.

Marta e la ragazza madre si fermano in caffetteria per prendere qualcosa. Entrano Vittorio e Matilde e la Guarnieri spiega ai nuovi arrivati che grazie a Tancredi, Cinzia avrà una casa dove tornare. Le due donne vanno via e la coppia si confronta sulla faccenda. La Frigerio riconosce che la Guarnieri ha un ottimo ascendente sul marito. Non si sarebbe mai immaginata che Tancredi facesse qualcosa di simile. Vittorio ammette che la sua ex moglie è meravigliosa, ma all'occhiataccia della compagna, assicura che lei le tiene testa nobilmente.

In ragioneria Marcello racconta a Matteo del motivo per cui ha fatto carriera. Lo ha fatto per una donna, ma l'ha persa lo stesso. Nonostante tutto, è stata un'esperienza importante. Se questo è vero, perché lui non può fare lo stesso? Ha ragione. Ha il diritto di provarci, riconosce Barbieri.

In negozio Crespi passa per accertarsi che tutto sia pronto per l'arrivo della Quant. Si accordano per vedersi anche stasera. Alfredo li vede e si avvicina, non nascondendo la sua contrarietà. Leonardo si allontana e Perico fa notare alla fidanzata che il tipo, prima o poi, ci proverà. Lei gli assicura di non essere interessata a Leonardo.

Maria esce dalla redazione e s'incrocia sul pianerottolo con Matteo. Il ragioniere ha notato che c'era un'atmosfera strana in atelier. Ha parlato con la madre di loro? Sì, ma non è una cosa che lo riguarda. Invece lo riguarda, perché lui ci tiene al giudizio della signora. Può stare tranquillo: sua madre lo stima. Per quanto riguarda loro, invece, lui deve aiutarla, lasciandole spazio.

In Galleria Marta e Matilde parlano della storia di Cinzia e l'argomento scivola sulla difficoltà di alcune donne ad avere figli. La Guarnieri le confida di non poterne avere, mentre la Frigerio non l'ha mai considerata una sua priorità.

Le Veneri, a fine giornata, rientrano nello spogliatoio, per cambiarsi, ma Irene le avvisa che sta arrivando il direttore. Conti chiede loro se c'è qualcuna disposta a indossare la minigonna, per il forfait di una delle modelle. Tutte hanno delle remore, ma Rosa si offre. Per l'emancipazione femminile, sarà un piacere. 

In villa, nel salotto, Flora si complimenta con Marta e Tancredi per quanto stanno facendo per Cinzia. Umberto apprezza, ma invita la figlia a pensare alla fondazione. Italo avvisa Marta che c'è una chiamata per lei. È Cinzia. È in difficoltà. La bambina ha la febbre. Tancredi si offre di accompagnare la cugina. Guarnieri non nasconde la preoccupazione, per l'eccessivo coinvolgimento della figlia nella questione.

In casa Puglisi, Vito e Maria cenano con il resto della famiglia. Ciro non fa altro che parlare di matrimonio. Concetta prova a frenarlo, preoccupata per la figlia. 

A casa di Marcello si cena e si parla della minigonna in vendita al Paradiso e Rosa annuncia che domani sfilerà in minigonna. Barbieri è molto divertito. Salvo le chiede se si sentirà in imbarazzo, ma lei gli assicura che supererà ogni pudore, perché la causa è giusta. Ferraris difende la nipote, che è sua degna erede.

Umberto incontra al Circolo Matteo. Portelli rifiuta la sua proposta. Al Paradiso si trova bene e non vuole lasciarlo. Lo ha convinto Marcello? Assolutamente no. È una scelta sua. Il ragioniere va via e il banchiere contatta l'investigatore per avere le informazioni che gli ha chiesto sulle frequentazioni del contabile.

*** 


COMMENTO


Concetta ha scelto il Matteo di turno, alias Ciro, andando contro il volere della famiglia. Dunque, non si opporrà alla decisione della figlia, qualsiasi essa sia. E questo è senz'altro un bene, perché Maria sta già abbastanza male così. Cosa farà? Non si sa. La nostra stilista continua a essere ambigua. Che sia interessata al ragioniere è chiaro, ma continua a sostenere di essere innamorata di Vito. Lamantia, a sua volta, per il momento è tranquillo e questo è un bene. Non vorrei che ne venga fuori una reazione eccessiva, solo alla fine, per portare il consenso dei telespettatori dalla parte di Matteo. Lasciateceli entrambi, magari con donne diverse, senza contrapporli sempre.

Oggi Matteo ha fatto la scelta giusta, ma sappiamo già che dovrà accettare l'incarico, per non complicare la sua situazione. Nella vita, il meglio che ti può capitare, è di non attirare l'attenzione del banchiere.

Domani Rosa indosserà la minigonna! Marcello, birichino, si diverte a punzecchiare la Venere, ma lei gli tiene abilmente testa. Carinissimo Armando che difende a spada tratta le decisioni della nipote!

Tancredi ha messo a disposizione di Cinzia l'appartamento del giornale! Matilde è rimasta molto sorpresa, ma non vorrei essere al suo posto. Una rivale come Marta è difficile da battere, anche se lei non è male come persona. Bello il momento in cui lei e Marta si confrontano sulla maternità. È vero che a volte una cosa così semplice e naturale, come diventare madre, può essere difficile se non impossibile per altre. Eppure ci sono donne che sono madri fino al midollo e non riescono a compiacere la propria natura. Marta è una di queste. Lei sarebbe stata perfetta come madre. Diversamente da Matilde che, lo ammette lei stessa: non ha mai sentito questa esigenza. Per carità, se fosse capitato, si sarebbe dimostrata amorevole, ma non è qualcosa che sente nel profondo, diversamente dalla Guarnieri. Mi sovviene, però, una domanda: la Frigerio nel rapporto con il marito, ha visto sempre e solo se stessa? Questa separazione da Tancredi le farà bene. Imparerà che, soprattutto in coppia, c'è anche l'altro. E l'allontanamento farà benissimo anche al marito che, pur di tenersela, l'aveva assecondata nel suo bisogno di non avere subito figli. Insomma, Matilde, sposata con Tancredi, senza poter lavorare e senza figli, cosa doveva fare al fianco del marito? La bella statuina? Aria per entrambi. Forse riusciranno a capire davvero cosa vogliono dalla vita e, se sceglieranno di tornare insieme, lo faranno consapevoli di desiderare le stesse cose.

Per il resto, aspetto di vedere la sfilata di domani.

A domani,

Marianna


Commenti

  1. L'anno scorso Matilde veramente aveva detto che non avevano fatto figli perché Tancredi li voleva far crescere alle tate mentre lei lavorava o qualcosa del genere. Però si mi pare evidente che non tutte nascono con il sacro fuoco della maternità e la Frigerio è una di queste.
    Beh la Guarnieri è madre in tutte le cose che fa, per il suo vivere pienamente, per "partorire" idee, progetti di vita, lavorativi, non ha mai avuto paura di darsi fino in fondo. E' incredibile per questo. Poi sicuramente le ha creato anche dei grattacapi, però di certo è una donna da o tutto o niente.
    Beh temo che le donne come lei rischino e tanto purtroppo di soffrire proprio perchè così di valore

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve