Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 92

 Prima di andare al lavoro, Matteo passa per l'appartamento del fratello, per fargli sapere che ha rifiutato la proposta di Guarnieri.

In villa Umberto, Flora e Tancredi si interrogano sull'assenza di Marta, che non è rientrata. L'interessata si unisce a loro, poco dopo. Ha passato la notte con Cecilia e la bambina. Guarnieri chiede alla figlia di non lasciarsi coinvolgere troppo.


Matteo attende la signora Concetta fuori dalla chiesa. Vuole parlarle di Maria. La sarta lo invita ad accomodarsi su una panchina. Sa tutto. Portelli assicura di essere sincero nei suoi sentimenti. La Puglisi, invece, pensa che la figlia sia confusa e che lui debba rispettare questo momento difficile della figlia che ha già un impegno con Vito.

In negozio Vittorio dà le ultime indicazioni alle Veneri. Pochi istanti dopo, Leonardo, con Mary Quant, Irene e due modelle, entra al Paradiso. Conti va loro incontro e poi passa a presentare la stilista alle commesse. La capocommessa rompe le righe, ricordando alle colleghe il lavoro. Crespi si congratula con lei per il piglio e le ricorda l'appuntamento della sera.

In atelier Maria dà disposizioni alla madre, ma si accorge che è strana. Gli chiede cosa la preoccupa e la donna le parla della conversazione avuta con il ragioniere. Giunge Botteri e le due donne smettono di parlare di Portelli per concentrarsi sull'arrivo imminente della stilista. Cosa indosseranno per l'occasione? Quello che hanno addosso, concordano i due colleghi.

Al Circolo Tancredi e Umberto parlano del rifiuto di Portelli. Guarnieri non pensa affatto che il ragioniere abbia chiuso la porta sulla sua proposta. Tutto questo per distruggere Barbieri? Il giovane imprenditore non è un pericolo. Lo è il rancore, gli assicura Sant'Erasmo. Saggi consigli, rilancia Guarnieri, ma questa volta non lo ascolterà.

In direzione Vittorio presenta a Maria, a Gian Lorenzo e a Roberto la loro ospite, con Lorenzo che fa da interprete. Lei regala complimenti a tutti e chiede al proprietario la possibilità di far leggere a qualcuno il discorso che ha preparato, durante la presentazione. Lo farà il direttore.

Vittorio e Mary Quant accolgono la stampa e gli ospiti, tra cui ci sono anche le Veneri. Conti legge il discorso preparato dalla stilista. 

In caffetteria Ciro serve due cioccolate calde a Marta e a Cinzia. La madre si sente in colpa per aver dato del latte sbagliato alla figlia, ma la Guarnieri le fa notare che sono le altre le persone che l'hanno messa in questa condizione. Piuttosto, ora le troverà una persona che potrà aiutarla.

Al Paradiso la sfilata è in corso con gli abiti della Quant. Rosa, con parrucca e minigonna, è in piena di crisi. Si sente goffa, inadatta... Delia le dà i suoi consigli su come sfilare e la nostra insegnante si butta.  Tutti applaudono e Marcello la osserva compiaciuto. Rosa rientra e tira un sospiro di sollievo. Delia le garantisce che è stata bravissima. 

Flora raggiunge il compagno nello studio della villa. È rientrata prima dal lavoro. Umberto è piuttosto preoccupato. Pensa a Marta? Sì, confessa. Italo bussa per consegnare al banchiere un plico da parte di Malvezzi. Sono le informazioni che attendeva.

A chiusura del Paradiso, Alfredo invita la fidanzata a mangiare una pizza, ma Irene gli ricorda la festa per Mary Quant e Perico si allontana, un po' infastidito. La Cipriani si intrattiene qualche istante, per salutare Rosa e Delia. Poi si avvicina a Lorenzo che la attende. Crespi è molto soddisfatto per com'è andata e vorrebbe portarla con sé al Circolo, ma lei gli dice che non andrà. Ha altri impegni da rispettare. Richiama l'attenzione del fidanzato, ancora nei paraggi, e sale in moto con lui.

Ciro rientra in ritardo a casa. In caffetteria hanno lavorato tantissimo, grazie alla sfilata al Paradiso. Allora le minigonne portano anche cose positive? Concetta di diverte a stuzzicare il marito che non cede. Spera proprio che Agata non indossi mai certe indecenze. A proposito di figlie, Agata non torna per cena. Neanche lei si ferma. Deve andare da Rosalia che non sta bene, ma per lui ha preparato i suoi piatti preferiti.

Marta, elegantissima in nero, partecipa alla festa al Circolo. Vittorio le si avvicina e si intrattengono al bar, promettendosi di farsi una concorrenza leale. Poi passano a parlare di Cinzia. Lei gli racconta l'accaduto e Conti pensa anche a lei, ricordando quanto hanno vissuto con Anna. La Guarnieri le parla anche della decisione presa, affinché la ragazza madre abbia qualcuno che la aiuti. Matilde arriva alla festa, in rosso, e si avvicina al suo compagno. Vuole conoscere la stilista. Marta si unisce a lei? Le si schernisce, invitandola a farsi affiancare da Conti.

Concetta passa a salutare Silvana per parlarle dei loro figli. Lei apprezza suo figlio, ma Maria ama Vito, lo vuole sposare e, anche se suo figlio non è indifferente a Maria... La storia con Lamantia è seria. La signora promette di parlare con il figlio.

Umberto attende in strada Matteo per mostrargli quanto ha scoperto su di lui. Lo invita a salire in macchina. Portelli tentenna, ma poi lo asseconda. Il banchiere gli riferisce di sapere della rapina a cui ha partecipato anche lui. Portelli assicura di non essere coinvolto in quel furto in farmacia. Ha solo fatto da palo. I due delinquenti non hanno fatto il suo nome, ma potrebbero cambiare idea... Il contabile gli chiarisce che non tradirà Marcello. Preferisce il carcere. Guarnieri gli concede due settimane per pensarci.

***

COMMENTO


Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Carina la sfilata. Rosa stava bene con i capelli corti e la minigonna. Ho amato Irene che ha fatto un passo indietro per compiacere il fidanzato, ma è anche vero, come le farà notare domani Crespi, che nella vita bisogna scegliere: se si vuole fare carriera, certe frequentazioni sono fondamentali. Cosa farà Irene? La verità è che cuore e ragione non sempre camminano paralleli. 

Lo stesso direi a Concetta. Sostiene a spada tratta che sua figlia sia innamorata di Vito e che Matteo si debba fare da parte, ma io penso che dovrebbe consigliare alla figlia, se vuole mantenere un rapporto paritario, di allontanarsi per un po' da Milano, per fare chiarezza in se stessa, perché è vero che il matrimonio con Lamantia le eviterebbe tantissimi problemi, garantendole una vita sicura e serena, ma la persona che deve sposarsi è la figlia ed è lei che deve decidere cosa fare della sua vita. È chiaro che con Matteo le cose sarebbero molto più complicate e, sicuramente, l'attrazione fisica si attutirà nel tempo, ma non penso neanche che Vito si meriti una moglie poco innamorata di lui, che potrebbe infatuarsi ancora di qualcun altro. Dunque, speriamo che la stilista si chiarisca bene le idee, prima sacrificare lei e il marito per un matrimonio che potrebbe rivelarsi non felice. 

Guarnieri ha ricattato Matteo. Dunque la finta rapina al Paradiso non era la prima volta di Portelli!!! Marcello due, la vendetta! Fossi in lui, racconterei tutto a Barbieri. Naturalmente non lo farà, ma non credo lche Matteo lascerà il Paradiso. Dove lo trovano un altro ragioniere a stagione inoltrata?

Avete visto la faccia di Marcello, quando Rosa sfilava? Che sia arrivata la persona giusta per lui?

Adoro come Vittorio si preoccupa per Marta! Fossero tutti così gli ex! Cinzia dovrà costruire una statua a Marta! A proposito di modi gentili e di sguardi. Avete visto come Tancredi guardava a colazione la cugina?

Insomma, a parte la sfilata, non è successo nulla di eclatante, ma la puntata è stata carina.

A domani, con o senza botto!

Marianna

Commenti

  1. Qualcosa mi dice che Marcello e Rosa faranno squadra per aiutare/sostenere Matteo. Che dice?
    Insomma io penso che a questo ragazzo si chieda forse troppo nn crede?
    Gli sbattono continuamente in faccia quanto Vito è bravo, bello e buono, perfetto, mentre Matteo non lo è e onestamente per esserlo cosa dovrebbe fare, cambiare le condizioni in cui è nato?
    Dall'altra Guarnieri lo ricatta per conti ancora aperti con il suo passato, ma anche li il commendatore mira a Marcello.
    Questo ragazzo sarà pure imperfetto, ma la perfezione che pretende Concetta non è di questo mondo.
    Più che altro come fa a essere sicura che Maria ami Vito se Maria per prima è in piena confusione.
    Invece penso che se qualcuno ti ama davvero non deve essere compiaciuto, ma deve sostenerti come dice Leonardo. Insomma Irene ha un progetto di vita, in cui purtroppo per Alfredo lui non ha un posto. Onestamente credo che Alfredo andrebbe caratterizzato: insomma non ha un sogno, un desiderio, una prospettiva, una vera passione.
    Dice che Tancredi già sia attratto dalla cugina? Certo dopo anni con una donna egocentrica come Matilde, Marta di certo lo ha colpito e molto.

    RispondiElimina
  2. Speriamo davvero che Marcello e Marta facciano squadra. Per quanto riguarda Concetta, lei spera che la figlia sposi Vito, perché è un buon partito e ama la figlia. Dunque, spera che Maria soffochi qualunque cosa senta per Matteo, per non andare incontro a problemi in famiglia e fuori. Matteo vive in un periodo storico favorevole e con l'aiuto di Marcello, se saprà tenersi lontano dai guai, riuscirà a realizzare qualcosa di suo. Non credo che Tancredi abbia già dimenticato Matilde, ma guarda con ammirazione e simpatia Marta che riesce a mantenere un suo equilibrio, nonostante le delusioni amorose e lavorative, regalandosi generosamente agli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io credo l'abbia dimenticata, ma penso che anche nell'amore fosse legato ad un'idea idealizzata della moglie, su quello che la moglie doveva essere o era ai suoi occhi e che invece non è mai stata. La cugina è anche un modo per offrirgli la prospettiva di una donna completamente diversa, che è possibile essere diverse, probabilmente anche difettate per quei tempi considerando quanto è avanti Marta ma che non per questo sia impossibile bastare a se stesse da sole.
      Se riusciranno a fare squadra probabilmente potranno aiutarlo e forse Maria anziché essere spinta verso Vito, ha anche bisogno di non vedere Matteo come sua proprietà esclusiva per guardarsi davvero dentro.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...