Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 110

 Vito con aria afflitta passeggia per la strada e per poco una macchina non lo investe. Alfredo, in bicicletta, lo vede e corre da lui. Sta bene? Gli è successo qualcosa? La sua vita è finita. Ci sono problemi in fabbrica? No. Allora, ha litigato con Maria? Maria non lo ama più. Sorpreso, il magazziniere lo invita a seguirlo. Ne parleranno da un'altra parte.

Maria racconta a Irene quanto ha detto a Vito, ieri sera. Clara rientra prima dagli allenamenti e si accorge che la stilista è in crisi. La Cipriani prova a coprirla, ma la Puglisi la dispensa dal farlo. È il giunto il momento di raccontare anche alla Boscolo quanto ha fatto.

A colazione Marcello, Salvo e Rosa si confrontano su quanto è successo ieri. Barbieri prova a buttarla sullo scherzo, ma Amato lo invita a essere serio e anche la Venere si infastidisce, piantando in asso l'imprenditore.

In magazzino Alfredo ascolta lo sfogo di Vito che si sente uno stupido per tutto quanto ha fatto per Maria. Perico gli consiglia di non agire di impulso. Deve darsi tempo. Se ha bisogno di un amico, lui c'è. L'imprenditore lo ringrazia e gli chiede di non divulgare il suo sfogo.

Roberto raggiunge Vittorio in direzione che gli racconta di quanto è successo ieri sera con Marta. Barbieri si affaccia per dire loro che ha dei contatti con degli armatori interessati. E la signora Silvana? Ha sentito Matteo? Sì, sono arrivati e la mamma è stata ricoverata. Tra qualche giorno la opereranno.

Tancredi si unisce a Marta in salotto. La fotografa è in crisi per quanto le ha detto Vittorio: ha investito tutto sulle foto pubblicitarie, trascurando il suo talento. Non avrà parlato per invidia? Conti? La Guarnieri lo esclude. Forse, però, più che parlare con il suo ex marito, dovrebbe confrontarsi con Tom, insiste l'editore.

Roberto porta a Vittorio una bozza di contratto da sottoporre agli armatori. Qualcuno bussa alla porta. È Leonardo Crespi con un nuovo pezzo da lanciare: la giacca a vento maschile. 

Marta e Tom pranzano al Circolo, dopo il rientro di lui da Londra. L'americano deve tornare in patria e le fa pressioni. Lei gli ripete che non può farlo, non prima di aver realizzato il progetto a cui sta lavorando. Ok! Allora la aiuterà a realizzare il servizio fotografico a cui si sta dedicando.

Maria incrocia sul pianerottolo Vito che cerca di schivarla. Lei lo ferma e lui le vomita addosso tutto il suo risentimento, fino ad alzare la voce. Non la perdonerà mai! Lei non è la ragazza di cui si è innamorato. A dire il vero, non sa più chi sia lei, ora! Concetta sente le urla ed esce sul pianerottolo, dove trova la figlia in lacrime.

Leonardo scende dai piani alti e incrocia in negozio Irene. Le ricorda la sua proposta di lavoro e la tenta con un lavoro a Cortina. Lei rifiuta ancora una volta.

In ragioneria Marcello prova a parlare con Armando. Ferraris gli ribadisce di non essere interessato a incontri amorosi. Sì, ma ora c'è una signora che si è fatta delle illusioni. Be', ci può andare lui! Ma se ha tante cose in comune con lui! Non gli interessa, il sindacalista ripete al figlioccio.

Delia mostra a Rosa e a Elvira le scarpe che vorrebbe acquistare per la gara di ballo, ma il costo è molto alto. La nipote di Armando avvista lo zio che scende dai piani alti e prova a parlargli. Ferraris è ancora molto arrabbiato. Lei prova a farlo ragionare, considerando anche i sentimenti della signora Alba. Ha pensato a come resterà delusa? Va bene, andrà all'appuntamento!

Concetta ha riaccompagnato la figlia a casa e ora si accerta che lei beva la tisana che le ha preparato. Ha detto tutto a Vito? La stilista annuisce. È normale che lui abbia reagito in questo modo. Ora deve dargli tempo. Lamantia non la perdonerà mai, geme la stilista. E lei ha sbagliato a dirgli tutto, perché gli ha spezzato il cuore. No, invece, ha fatto bene, ha avuto coraggio e, quando il risentimento passerà, capirà che lei lo ama davvero, perché è stata sincera, le assicura la mamma.

Roberto, prima di andare via, passa a salutare Vittorio, disteso sul divano, che giocherella con una pallina. Ha deciso se vendere le giacche a vento proposte da Crespi? Sì. Landi, preso atto di quanto deciso dal capo, si allontana e Vittorio ripensa a Marta, alla loro conversazione di ieri, e al suo lavoro, quando si sono conosciuti.

Clara rientra a casa e Maria corre ad abbracciarla. Le chiede scusa per non averla coinvolta da subito. La ciclista la rassicura. Non ha nulla da rimproverarsi. 

Vittorio cerca Marta al Circolo e lei lo accoglie  sorpresa, ma lieta. Lui si scusa per ieri sera. Non voleva offenderla o criticare il suo lavoro. Era solo un parere. Lei ammette di avere i suoi stessi dubbi. Non deve abbattersi. Deve, invece, scrollarsi di dosso anni di fotografia pubblicitaria, per ritrovare la genuinità di quella bambina che le permetteva di percepire le cose in modo diverso.

Concetta attende fuori dal Paradiso che Vito la raggiunga e quando lui lo fa, prova a fargli capire che sua figlia lo ama. Maria avrebbe potuto tacere, ma ha deciso di essere onesta e sincera. Sì, ma avrebbe potuto anche restare anche fedele.  La signora Puglisi non demorde. L'amore non finisce perché qualcuno ti delude, anzi, il dolore lo accresce. Vuole davvero rinunciare al loro amore per un momento di debolezza?

*** 

Buonasera. Puntata interessante quella di oggi. Vittorio incontra Marta e ancora una volta le dice la verità: deve recuperare quella bambina, persa sotto una patina pubblicitaria, per recuperare l'animo sincero, profondo, brillante e crudele che lui ha conosciuto. Io sottolineerei quel "crudele" che ha portato alla fine del loro matrimonio e che gli impedisce di comprendere che prova ancora qualcosa per lei. Comunque, Conti, ancora una volta, fa centro, perché porta Marta a valutare quello che conta davvero e Tom salirà sull'aereo da solo.

Armando, cuore d'oro, alla fine si fa convincere dalla nipote a incontrare la signora Alba. Sarà colpo di fulmine? Chissà! Di certo, gli appuntamenti al buio raramente hanno un esisto felice.

Maria racconta, finalmente, tutto a Clara che si mostra accogliente e generosa come al solito.

Vito è furioso, ma ci sta. Perfetta anche Concetta con il suo discorso sull'amore vero, non quello romantico, che fa a Lamantia, ma il problema di fondo, per me, resta che cosa vuole davvero Maria. È innamorata di Vito o di Matteo? Sul ballatoio lei non ha lasciato che Portelli la baciasse, perché non interessata o perché troppo presa per rifiutarlo con distacco?

A domani con una nuova puntata,

Marianna 


Commenti

  1. Non sono d'accordo sui Vittorta. Vittorio di fatto "rifiuta" la Marta di oggi, che nemmeno conosce e che è diventata una donna in carriera, ha vinto premi e tanto altro e la vuole riportare indietro professionalmente e non solo a quella bambinetta di anni fa. La verità è che professionalmente il provinciale è lui, come giustamente fa capire Tancredi dicendo che se la sogna una carriera americana e anche affettivamente parlando l'unico modo che ha per toccare determinate corde della sua ex, è ricercare quella bambina che lui ha sposato e che non esiste più.
    Mi spiace ma non condivido questa mediocrità di scrittura. Se ci si deve ritrovare, ci si ritrova per le esperienze che si sono vissute anche nel frattempo, belle o buone che siano e le si accetta nell'altra persona, non la si invita a cancellarle o le si disapprovano. E l'America per me ha fatto molto bene a Marta.
    La verità ancora una volta gliela ha detta Tancredi per quanto mi riguarda, guardandola a chi è oggi e apprezzandola per quello ma contemporaneamente dicendole che probabilmente il problema è stato quel servizio e basta.
    Mi scuso per la schiettezza, ma mascherare una minestra riscaldata facendo passare Marta per quella sbagliata non mi sta bene.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...