Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 112

 Maria resta a casa con l'intento di riordinare. Preparerà anche una cena, ma le sue amiche e coinquiline non sono invitate. Spera di convincere Vito, che tornerà per le stoffe, a fermarsi. Irene e Maria promettono di non rientrare troppo presto.


Marta raggiunge il padre, Flora e Tancredi in soggiorno. Si unisce a loro per la colazione? Ha già fatto. È alla ricerca di qualcosa che potrebbe aiutarla per il suo servizio fotografico. La stilista la invita a considerare le sensazioni che ha provato, conoscendo le ragazze madri. Una cosa da nulla, osserva Umberto. Tancredi, invece, le consiglia di lasciare che tutto fluisca in modo naturale. In ogni modo, la accompagnerà, come suo socio.

Rosa e Marcello si intrattengono in caffetteria, parlando di Armando e del suo incontro con Alba. Salvo li sente e li invita a non fantasticare. Ieri ha osservato il sindacalista e la signora e per lui non è scoccata la scintilla. Per Barbieri andrà tutto bene e con questa convinzione li saluta. Deve incontrare De Bernardinis, l'armatore. Prima di andare, però, lancia una nuova sfida alla Venere: deve riuscire a convincere lo zio a indossare un completo per l'incontro romantico e lui laverà i piatti.

In direzione Vittorio e Roberto parlano del loro nuovo progetto, con i capi per la montagna. Bussano alla porta. È Vito. Ha visto Maria che oggi gli farà sapere quali tessuti utilizzerà. Conti lo ringrazia per il suo aiuto e non si accorge del turbamento del contabile, quando il direttore fa un commento sul suo  matrimonio con la stilista.

In negozio Armando si presta a indossare un completo per la nipote. Ad appoggiare Rosa ci sono anche Elvira e Delia. Ferraris non si sente a suo agio, ma le ragazze insistono anche per un cappello. Quello che hanno, però, non va bene. C'è un negozio vicino alla parrocchia che li vende, gli suggeriscono.

Irene scende in magazzino per portare ad Alfredo delle riviste sul ciclismo. Alcune sono molto rare. Chissà che non gli portino fortuna! Perico le ricorda che gli incontri con le banche non sono andati bene. Sì, ma ce n'è ancora una... Squilla il telefono. Risponde il magazziniere. È proprio la banca che gli fissa un appuntamento per il pomeriggio.

Tancredi e Marta incontrano per strada Cinzia e la Guarnieri ripensa ai consigli di Vittorio. Matilde li scorge in strada e si avvicina. La fotografa informa loro che ha cambiato idea. Non andranno nello studio. Gli scatti li farà lì.

Armando si rimira in una vetrina con il cappello che ha appena comprato, chiedendosi chi sia diventato, dopo gli ultimi eventi. Si volta e scorge in strada Alba che discute con un uomo, prima di seguirlo, forzatamente.

In caffetteria Vittorio e Matilde prendono un caffè insieme e parlano dell'incontro della Frigerio con il marito e Marta. Conti sorride compiaciuto al cambio di piani della Guarnieri, per poi passare ad argomenti più allettanti e invita la compagna a cenare nel suo appartamento.

Marcello si congeda dall'armatore al Circolo e si avvicina al bar per brindare con lo champagne. Umberto lo scorge e gli si avvicina. Barbieri lo invita a bere con lui. Il banchiere prova a capire cosa avessero da discutere lui e De Bernardinis. Pensa a una vacanza? No, a qualcosa di diverso... Affari, gli rivela, non privo di orgoglio. Complimenti, rilancia il commendatore, precisandogli: la fortuna attraversa fasi alterne.

In negozio Irene freme in attesa di notizie di Alfredo. Il fidanzato rientra dopo poco. Buone notizie? No. Non gli daranno i soldi. Per la Cipriani non deve abbattersi, ma se è davvero impossibile realizzare quanto si propone, penserà a qualcos'altro. Il magazziniere non n'è così convinto. Il suo mondo è quello delle biciclette, ma pare che questo non importi a nessuno.

Armando, vestito di tutto punto, attende la signora Alba, che arriva poco dopo. Gentile come sempre, prova a lusingarlo e a intortarlo con la sua nuova vita, dopo il lutto. Ferraris la zittisce, rivelandole di averla vista in compagnia di un uomo che aveva piuttosto confidenza con lei. Ha fatto due più due e ha capito il suo gioco... Usa gli uomini soli per scroccare loro denaro? Sì, è così, ammette, mesta la donna. Alba non è il suo nome. Si chiama Elisabetta e non è vedova. La persona che ha visto è suo marito. Sono in gravi difficoltà economiche e il suo consorte l'ha costretta a fare questo, ma promette di indugiare in questo tipo di truffe.

Concetta rientra a casa e passa a salutare la figlia, alle prese con la cena. La madre le fa notare che questo invito con inganno a Vito non funzionerà. Deve concedere tempo al fidanzato. Ha deciso di essere sincera con lui? Bene. Ora deve attendere e mantenersi ferma nella sua posizione. Maria promette di pensare alle sue parole.

Tom attende in villa Marta che rientra poco dopo. Il servizio fotografico è andato benissimo. Nessuno studio fotografico? No, le dispiace. Lui relativizza. L'importante è che lei sia soddisfatta. Sì, Vittorio l'ha aiutata a ritrovare se stessa e la sua ispirazione. L'americano non apprezza molto, ma abbozza, congedandosi con la scusa di alcune telefonate da fare.

Vittorio e Matilde si concedono una cena afrodisiaca. Mentre si stanno baciando, squilla il telefono. È Marta. No, non disturba, assicura il padrone di casa, ascoltando il resoconto della giornata della sua ex moglie che lo ringrazia per i suoi consigli. Matilde resta in silenzio, turbata e, quando il suo compagno la raggiunge, non nasconde un certo fastidio. Conti le garantisce che vuole solo lei e la Frigerio lo invita a ricominciare dal bacio.

Rosa e Marcello attendono il rientro a casa di Armando. È in ritardo. Buon segno, dicono, ma Salvo getta acqua sul fuoco. No, è lui che non sa leggere i segnali, insistono gli altri due. Ferraris rientra poco dopo. Si dice contento di vedere che c'è la pasta per cena. I tre lo scrutano ansiosi di scoprire com'è andata. Il sindacalista si siede e con incredibile calma rivela loro che la signora, molto gentile, in realtà, è una truffatrice che adesca uomini soli, con la complicità del marito, per spillare loro soldi. Tutti pendono dalle sue labbra, increduli. Che questa esperienza serva a tutti loro come monito. Da oggi, niente più messaggi, lettere e incontri al buio. Intesi?

Maria attende l'arrivo di Vito e quando lui bussa, lei corre ad aprirgli. Lamantia le consegna i campioni di stoffa e vorrebbe andare via, ma lei lo ferma. Lo prega di fermarsi, ammette di aver inventato una scusa per parlargli. Va bene, la ascolta. Lei rivendica il fatto di avergli raccontato la verità come un valore. Lui riconosce che lo è, ma non è abbastanza. Forse no, ma lei sa che lui non l'ha dimenticata, non ha dimenticato la ragazza della fonte. Maria avvicina la bocca a quella di Vito che non si tira indietro, ma un pensiero attraversa la mente della stilista e si ritrae, lasciandolo andare.

*** 


Buonasera. Non mi dilungo, perché anche oggi si è fatto tardi. Cosa dire? Qualcuno ha ancora dubbi sul fatto che, prima o poi, Marta e Vittorio si ritroveranno? Il difficile sarà farlo capire ai diretti interessati che c'è ancora qualcosa tra loro. Senza contare la ferita di Vittorio che gli farà respingere questo pensiero ancora a lungo, ma è in quella direzione che vanno.

Concetta dà un'ottimo consiglio alla figlia che, nel momento del bacio, comprende che non è quella la strada da percorrere. Devo dire che avevo temuto che lei gli si concedesse per dimostrargli qualcosa... Forse questo era l'intento, ma la madre l'ha frenata. Se lo avesse fatto, forse Vito non l'avrebbe perdonata e rispettata. Così, invece, sappiamo che, dopo tanti tentennamenti, il matrimonio si farà. Almeno lo spero... Maria che torna confusa non si può vedere! 

Quanto al resto, Armando è sublime. Ha capito tutto e ha scoperto la truffatrice, prima che potesse ingannarlo. La faccia di quei tre seduti al tavolo non ha prezzo!!! Speriamo che la signora esca di scena, perché al fianco di Ferraris, pentita e penitente, non voglio più una donna sposata. Raccontateci altro! La mamma di Matteo è perfetta. Salvatele la vita e fatela tornare a Milano.

Tancredi è un agnellino al seguito di Marta. Che sono un tipo romantico lo sapete, no? Allora ve lo confesso: a me piacerebbe una storia del nostro editore con Cinzia. Lo so, è una favola, ma mi piacerebbe vedere come ci racconterebbero questa storia. Anche se il finale lo vedo tragico... Lui, per me, alla fine, anche tra due stagioni, tornerà con Matilde.

Vorrei inoltre spendere qualche parola su Irene che è stata molto carina con Alfredo. Che questa coppia convoli a giuste nozze, contrariamente a quanto avevamo pensato? Lui sale un po' e lei abbassa un po' le sue pretese. La perfezione è nel mezzo.

Detto questo, vi lascio.

A domani e buona serata,

Marianna

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...