Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 113

 Irene e Clara fanno colazione e parlano di Maria che non si è ancora alzata. Come sarà andato il suo incontro con Vito? La Cipriani non ha grandi speranze. Per la Boscolo le sensazioni dell'amica non sono da considerare. Lei è sempre pessimista. Sì, ma fa centro. Senza considerare quanto è successo ad Alfredo con il suo progetto. Se non si hanno i soldi, non si va da nessuna parte. Maria raggiunge le amiche in soggiorno. Racconta loro della sua serata con Vito e si dice soddisfatta per il quasi bacio. Sì, si riappacificheranno esulta la capocommessa, sotto lo sguardo perplesso di Clara. Ha abbandonato ogni pessimismo? Sì.





In villa Marta racconta a suo padre del servizio fotografico di ieri e del suo cambio di location. Si sente una donna diversa, consapevole di quello che vuole e se ciò è accaduto è anche merito di Umberto che l'ha accolta in un momento difficile. Guarnieri ricorda alla figlia che le porte di casa saranno sempre aperte, anche se decidesse di partire. Su questo fronte Marta non si sbottona.

In caffetteria Marcello si sofferma a parlare con Vittorio che è lì per un caffè. L'affare delle navi da crociera andrà presto in porto. Conti ammette che, se all'inizio era un po' scettico, ora, invece, riconosce che è un'ottima iniziativa. Dopo, però, chiede a Barbieri della mamma di Matteo. Sa nulla? La operano oggi. Allora lo tenga informato. Sulla porta Conti s'incrocia con Rosa, che dovrebbe essere già al lavoro. Il direttore le fa una battuta sul ritardo, ma poi la lascia andare e la Venere si precipita da Marcello e Salvo per chiedere loro se hanno visto lo zio. Per i due non ci sono dubbi: Ferraris li sta evitando. Per Rosa, anche se la prima non è stata buona, devono insistere nelle ricerche, perché lo zio ha bisogno di compagnia. Marcello e Salvo se ne tirano fuori.

Leonardo Crespi si reca al Paradiso e si ferma a chiacchierare con Irene, mostrandole un articolo sul campione sportivo Bonatti, che indossa un suo capo. L'argomento si sposta sugli investimenti del giovane rappresentante e la Cipriani gli parla del progetto di Alfredo, che a suo dire è rivoluzionario e interessantissimo per chi lavora nel mondo del ciclismo. Crespi non si tira indietro. Possono parlarne, senz'altro. Organizza lei? Assolutamente sì.

Maria risale ai piani alti e incrocia Vito sul pianerottolo. Ancora una volta gli chiede di parlare. Non ora. Possono farlo a pranzo? È impegnato, ma a cena è libero. La Puglisi accetta. Serve chiarirsi. Potrebbero farlo anche durante una gita al lago. Lui la invita a fare un passo alla volta.

In negozio Irene racconta a Clara di quanto ha discusso con Crespi. La Boscolo gli fa notare che Alfredo non sopporta Leonardo. Sì, ma per realizzare i propri progetti, bisogna essere un po' elastici.

Maria entra in atelier e Concetta le va incontro, invitandola a raccontarle com'è andata con Vito. La figlia le parla a grandi linee della sera precedente e anche dell'incontro di poco prima con Lamantia. Nonostante tutto, si sente fiduciosa. La sarta si toglie il camice per andare in chiesa a pregare. Vuole affidare alla madonna questo matrimonio.

Dopo pranzo, Crespi scorge in strada Alfredo, di ritorno al Paradiso. Lo ferma e gli prospetta la possibilità di finanziare il suo progetto, ma Perico, infastidito, assicura di non aver bisogno del suo aiuto. Ha già trovato chi lo sosterrà. Sicuro che non sia l'orgoglio a parlare? Non dovrebbe mischiare affari e vita privata. Lui la pensa diversamente, gli chiarisce il magazziniere, deciso a piantarlo in asso.

In villa Marta freme, in attesa delle foto. Tancredi la osserva divertito e la invita a pazientare. Poco dopo Italo le consegna un plico. Sono le immagini che attendeva. La Guarnieri chiede all'editore di darle un parere e lui lo fa, riconoscendo che sono bellissime. In effetti anche la fotografa è molto soddisfatta. Aveva ragione Vittorio, doveva ritrovare l'entusiasmo. Sant'Erasmo si rabbuia. Deve smetterla di dare meriti a chi non li ha. Le foto sono frutto del suo lavoro.

Mentre Vittorio, Roberto, Maria e Vito sono riuniti per parlare degli abiti da confezionare per la prossima collezione, Marcello entra in direzione e annuncia a tutti che l'intervento della madre di Matteo è andato a buon fine e che il ragioniere tornerà tra qualche giorno, prima della signora Silvana. La notizia rende felice un po' tutti, tranne Vito che osserva cupo la fidanzata.

Irene avvista in negozio Alfredo e lo ferma per parlargli di Crespi, ma il fidanzato sa già tutto ed è molto irritato. Non sa che non sopporta Leonardo? Sì, lo sa, ma è un'occasione importante per lui e la simpatia e l'antipatia dovrebbero passare in secondo piano. Perico non è della sua stessa idea. Se questo è il prezzo che dovrebbe pagare per sfondare, ci rinuncia.

Marta passa a salutare Vittorio nel suo ufficio e gli porta un regalo. Sono le foto che ha realizzato? Vittorio freme. No, quelle le vedrà all'asta. Si tratta di qualcosa di diverso. Conti estrae dalla busta l'immagine che la ex moglie ha riservato per lui: si tratta della bambina che salta nella pozzanghera. Quella che lo aveva colpito tanto, all'inizio della loro conoscenza. Marta vuole che la tenga lui. Vittorio resta senza parole, ma poi le assicura che la farà incorniciare. E per quanto riguarda lei? Tornerà in America? Non lo sa ancora. 

Umberto riceve una telefonata dall'America da parte del primario dell'ospedale che ha operato Silvana. Il suo pensiero vola ai biglietti aerei comprati a Matteo e all'accordo che ha stretto con Portelli. Bussano alla porta dello studio. È Tancredi con notizie su Marta. Il servizio fotografico realizzato dalla figlia è splendido e l'asta della settimana prossima sarà un successo. Guarnieri n'è lieto. È pronto a salutare la figlia? Per il banchiere non è detta l'ultima parola. Marta non è convinta di andare via e, per sua stessa ammissione, si trova bene a Milano.

In Caffetteria Ciro intrattiene il genero, parlandogli di Maria. Vito fa buon viso a cattivo gioco, ma appena Puglisi si allontana e arriva Perico, furioso con Irene e geloso di Crespi, Lamantia confida all'amico di non sopportare l'idea che Maria continui a lavorare nello stesso posto dove c'è anche Portelli. Per questo motivo, stasera chiarirà le cose con la fidanzata.

Marta e Tom, al Circolo, si confrontano sulle foto che lei ha scattato e presto finiscono con il litigare sui loro progetti di vita. L'americano vorrebbe tornare in patria per aprire un'agenzia con lei, mentre Marta lo accusa di non considerare minimamente i suoi bisogni e le sue richieste. Per Turner la verità è un'altra: lei ha capito di non aver mai dimenticato Vittorio e vuole restare a Milano per lui. Detto questo, la pianta in asso.

Tornata a casa, Irene si sfoga con le amiche, raccontando loro quanto è accaduto con Alfredo. Bussano alla porta. Irene e Clara si affrettano a lasciare la casa con una scusa e la Puglisi riceve il suo fidanzato. Lamantia va dritto al punto: l'ha amata dal primo giorno in cui l'ha vista e per anni il suo unico obiettivo è stato compiacerla, ma poiché la conosce bene, sa che lei ha baciato Matteo per qualcosa che non finisce con l'attrazione fisica. Dunque la lascia libera di correre tra le braccia di chi vuole.

*** 

Buonasera. Maria viene lasciata per la seconda volta nella sua vita, ma in questa occasione l'uomo che pone fine alla relazione con lei mostra tutti gli attributi necessari per farlo. Vito mi è piaciuto tantissimo. Penso che sia un bene per lui liberarsi di quella ragazzina che raccoglieva l'acqua al pozzo. Non si può amare un'illusione. La vita reale è difficile. L'attrazione è una bella cosa, ma non è tutto. Diciamo pure che è come il sale nella minestra, ma se gli ingredienti di base non sono buoni, c'è poco da preparare. Dunque, chapeau, Lamantia! Che la vita ti regali un amore vero. Per quanto riguarda Maria, che voli tra le braccia di Matteo o di qualcun altro, ma faccia la scelta giusta e resti fedele a questa. Finirà davvero con Matteo? Io ho i miei dubbi. Certo, la narrazione in questo prodotto non è sempre coerente, ma vedremo.

Marta resta a Milano. Non avevo dubbi. Tom non è uno sciocco. Non so se proverà a convincere la Guarnieri a seguirlo, ma ha colto nel segno: Marta non ha mai dimenticato Vittorio. Il problema sarà Conti, che non credo sia disposto a tornare tra le braccia della donna che lo ha messo da parte per volare in America, ma vedremo.

Quanto al resto, per me, questa volta, ha ragione Irene. Perico rinuncia a una grossa occasione per orgoglio, dimostrando, di fatto, di non fidarsi della fidanzata. Leonardo può tentare quello che vuole, ma è la Cipriani che deve mostrarsi ferma nei suoi propositi e lui, sottraendosi, permette all'orgoglio e alla gelosia di avere la meglio. Purtroppo, queste cose si pagano nella vita. Ci fosse una tresca tra Irene e Leonardo, potrei capire, ma così no.

L'operazione della signora Silvana è andata bene! Finalmente! Speriamo torni a Milano e inizi a vivere una vita piena. Quanto a Matteo, ora Maria è libera di fare quello che le pare. Lo farà? Io credo proprio di no e anche se le anticipazioni possono aver illuso qualcuno, purtroppo le cose, a mio parere, si trascineranno ancora a lungo e coinvolgeranno, purtroppo, anche Marcello e il suo progetto sulle navi da crociera. Che Guarnieri gli soffi l'affare grazie a Portelli?

Per fortuna c'è il trio di scalmanati, determinato a trovare una compagna ad Armando, che mi strappa qualche risata. Anche se la strigliata di ieri di Ferraris ha smorzato l'entusiasmo di Salvo e Marcello. Posso dire la mia? Io sono dalla parte di Armando. Gli incontri al buio sono sempre una fregatura. Se un amico conosce qualcuno che è perfetto per un altro, deve creare occasioni in cui questi due si frequentino, per vedere se scatta la scintilla, senza che gli interessati ne siano al corrente. 

Ok. Vi lascio. Buona serata e buon fine settimana.

Marianna

Commenti

  1. Oltretutto Leonardo per quanto possa correre dietro ad Irene è un imprenditore e separa il lavoro dal privato. Butterebbe davvero i soldi su qualcosa che non lo convince?
    Io non penso.....Insomma nella vita a volte bisogna fare dei compromessi, prima si lamentava delle pretese di Irene e sembrava che non avesse aspirazioni, ora che le ha tirate fuori, si sorprende che servano i soldi per realizzarle e in tutto questo incolpa sempre la Cipriani.....A me sembra un ragazzino.....
    Non so quanto sarebbe credibile a finire con Matteo, insomma se Lamantia merita di guarire dalla sua ossessione e amare una donna in carne ed ossa e non una ragazzina di una fontanella, Portelli merita qualcuno che lo ami prendendo tutto il pacchetto senza vergogne.
    Ha visto quasi la "felicità" di Guarnieri nel sapere che l'operazione è andata bene?
    Quando pensi che il commendatore abbia dato il peggio di sé, ha improvvisamente dei barlumi di umanità anche se a tratti interessata.

    RispondiElimina
  2. Marianna penso che l'abbia detto anche Rosa qualche episodio fa, non basta mettere allo stesso tavolo due persone ipoteticamente compatibili per far scattare l'amore. Certo poi capisco lo spirito con cui loro l'hanno fatto: Armando è una persona talmente bella che merita di essere felice e con una compagna. Però appunto a volte può andar male.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve