Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 114

 Maria ha passato gli ultimi due giorni a letto e Concetta è determinata a farla alzare. Se vuole riconquistare Vito, deve tornare combattiva e determinata. Abbattersi non serve a nulla!



In caffetteria Crespi torna all'attacco con Irene che è lì per un caffè. Le chiede ancora una volta di collaborare con lui. Lei gli confessa di non poterlo fare, perché Alfredo è geloso. Geloso di cosa? Si è mai comportato in modo inadeguato nei suoi confronti? Mai. Allora ci penserà? Lo farà.

In villa la nostra Guarnieri, dopo il congedo di Tancredi che accompagna al lavoro Flora, racconta al padre, a colazione, di non avere rimpianti per la partenza di Tom. Non era l'uomo adatto a lei. L'amore vero è un'altra cosa.

Nello spogliatoio Delia confida a Rosa di essere triste, perché giovedì prossimo compirà gli anni e sarà sola a casa. 

In magazzino Vito racconta ad Alfredo di aver lasciato Maria. Perico prova a farlo ragionare, ma Lamantia non retrocede. Quando viene meno la fiducia, non c'è più coppia. 

In negozio Rosa propone a Delia di festeggiare con le altre Veneri. La rossa accetta, ma a una sola condizione: le ragazze non dovranno sapere che è il suo compleanno. Non vuole che le facciano un regalo.

In direzione Marcello mostra a Vittorio, a Roberto e a Vito il primo contratto con un armatore. Ciro bussa con lo champagne. Puglisi stappa la bottiglia e il tappo colpisce Vito. Landi fa un commento sull'imminente matrimonio dell'imprenditore e Lamantia, pur contrariato, non contraddice il suocero, euforico all'idea dell'unione con la figlia.

Agata raggiunge la madre in atelier e, accertatasi che non ci sia la sorella, dice a Concetta che vorrebbe disegnare qualcosa di bello per gli sposi. La sarta, commossa, racconta alla figlia che il matrimonio non si farà più.

Vittorio e Matilde passeggiano per strada. Conti vede Marta e sollecita la compagna ad avvicinarla, per un breve saluto. Nello scambio di battute sulla prossima asta che interessa la Guarnieri, fanno riferimento a Tom e all'aiuto che sicuramente l'americano offrirà alla fidanzata, ma Marta rivela loro che si sono lasciati e che il pubblicitario è tornato negli Stati Uniti.

In magazzino Alfredo parla ad armando del suo magnifico cambio e della difficoltà a trovare un finanziatore. In verità uno ci sarebbe, ma lui non vuole, perché è Crespi. Ferraris gli fa notare che con il suo rifiuto offende Irene, ma se lui chiederà scusa alla fidanzata, lui proverà a parlare del suo magnifico cambio a Marcello.

Alla Galleria Milano Moda Marta dà un suo parere a Flora sui bozzetti che le ha mostrato. Matilde, infastidita, la invita a non confondere la stilista, proprio ora che sono vicini alla scadenza. La Guarnieri chiarisce di aver espresso solo un parere e accortasi dell'ora si congeda. Flora, rimasta sola con l'amica, assicura alla Frigerio che non ha motivi per essere gelosa di Marta. La fotografa non costituisce un ostacolo nella sua relazione con Vittorio.

In redazione Roberto illustra a Vittorio come vuole strutturare il nuovo numero del Paradiso Market e, insolitamente, il direttore approva tutte le sue idee. È distratto? Sì, ammette candidamente Conti, parlandogli di Marta e della fine della sua storia con Tom. Si dice dispiaciuto per lei. Landi è sicuro che troverà l'amore, appena lo vorrà.

Nello spogliatoio Delia, su sollecito di Rosa, propone alle altre Veneri una serata diversa, da trascorrere tutte insieme. Le ragazze accolgono favorevolmente la sua proposta. Elvira suggerisce il sabato, Rosa insiste per il giovedì. Alla fine si accordano per il giovedì. Andranno al Caffè Amato.

Agata, messa al corrente dalla madre su quanto è accaduto tra Maria e Vito, incrocia la sorella in negozio, a chiusura e prova a parlarle, proprio quando entra Vito. La Venere si allontana discretamente e la stilista ferma Lamantia, chiedendogli ancora una volta di parlare di quanto è accaduto. L'imprenditore le ribadisce di non avere più nulla da discutere con lei. 

Clara prepara la cena e Irene apparecchia la tavola, in attesa che rientri anche Maria. Bussano alla porta. È Alfredo. La Boscolo si dilegua con una scusa e i due fidanzati parlano. Perico chiede scusa alla fidanzata, ma non cambia idea su Crespi. Non vuole lavorare con lui. 

Matilde, dopo cena, rimettendo a posto, scorge su un mobile, nell'appartamento di Vittorio, la foto della bambina che salta in una pozza d'acqua. Bellissima, commenta, e rivolgendosi al compagno gli chiede quando l'abbia scattata. Conti le racconta del regalo di Marta e lei si rabbuia. Non ha nulla di cui preoccuparsi, le ripete ancora una volta l'imprenditore. Marta è solo la sua ex moglie. La Frigerio rabbonita lascia che lui le si avvicini e risponde al suo bacio.

Puglisi, a cena con Concetta e Agata, si accorge che c'è qualcosa di strano e chiede spiegazioni. La moglie inizia a parlare, ma qualcuno bussa alla porta. È Vito che, intuito l'argomento di conversazione, si fa carico della rivelazione. Comunica a Ciro che non sposerà più la figlia. L'uomo si altera, chiede spiegazioni, ma l'imprenditore si limita a dirgli che deve parlare con Maria. Appena l'uomo lascia la loro casa, Ciro, alterato, prova ad andare dalla figlia, ma la moglie lo ferma e gli promette di raccontargli tutto.

***

Buonasera. Ancora una volta si è fatto tardi e dunque non la tirerò per le lunghe. Per me la puntata si racchiude tutta negli ultimi tre minuti con la rivelazione di Vito e il dubbio su Maria. Bravi tutti gli attori in parte. La scena è credibilissima. Ora c'è da capire cosa farà Ciro!

Per quanto riguarda Vito, è comprensibilmente ferito e ha ragione quando sostiene che in una coppia, una volta venuta meno la fiducia, non resta niente. Mi chiedo se resterà di questo parere fino alla fine e mi domando quale sarà il comportamento di Maria. Si sentirà libera di accettare i sentimenti e le attenzioni di Matteo o resterà ferma nella sua convinzione che è Lamantia che vuole?

Per quanto riguarda Delia, capisco il suo stato d'animo, ma spero che avrà la festa di compleanno che merita.

Sono lieta di sapere che Tom non è più a Milano. Avrà desistito o tornerà all'attacco? Matilde è comprensibilmente gelosa, anche se Vittorio continua a rassicurarla. Sarà sincero o nasconde un sentimento ben più forte per la ex moglie? Secondo me non è affatto così tranquillo come dice, ma vedremo.

Per il resto, sono contenta per il primo contratto di Marcello con gli armatori. Umberto non ha potuto fermarlo. Speriamo finanzi anche Perico, ma vedremo.

Non mi sembra ci sia molto altro da commentare. Dunque vi auguro una splendida serata e saluto, in attesa della puntata di domani.

Buonanotte,

Marianna



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve