Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 128

 In villa Flora e Tancredi fanno colazione insieme. L'editore è stanchissimo. La guerra in Vietnam ha richiesto di rivedere la prima pagina e ha lavorato tutta la notte. Sopraggiunge Umberto e il tema cambia. Parlano del rientro a Milano di Adelaide e Marta. Sant'Erasmo ammette di aver sentito la mancanza della zia. Appena Tancredi si allontana, la stilista chiede al compagno se anche lui sente la mancanza della cognata. Di Marta, specifica il banchiere, per poi osservare che oggi avrà finalmente al suo fianco le due donne più importanti della sua vita. A parte Marta, chi è l'altra donna? Ovviamente lei, Guarnieri rassicura la compagna.



Marcello e Rosa fanno colazione insieme. La Venere è molto a disagio per le menzogne che sta raccontando alla madre. Barbieri si offre di essere presente alla cena di stasera, per aiutarla, ma la donna gli ricorda che lui ha un impegno al Circolo. Marcello  sbuffando, le chiarisce che voleva solo essere di aiuto.

In Caffetteria Vito confida ad Alfredo di essere tentato di bloccare la pubblicazione dell'intervista, perché non vuole che Concetta e Ciro si facciano illusioni. Per il magazziniere non deve fare nulla. 

In direzione Roberto raggiunge il capo che è alla prese con i conti di Hoffer. Come sono? Sono perfetti. Forse troppo e gli incassi sono veramente buoni. Perché con questi guadagni l'imprenditore dovrebbe cercare un socio? C'è qualcosa che non lo convince, riflette Conti, ma poi passa a parlare di Matilde e della sua proposta. Landi, stupito, gli chiede perché non abbia accettato. Perché vuole difendere la Frigerio, che continua a essere sposata.

In Galleria Matilde racconta a Flora della sua proposta a Vittorio e della risposta di lui. Tancredi potrebbe reagire male, se lei andasse a vivere con Conti? La stilista non lo esclude, ma comprende lo stato d'animo dell'amica, anche se le chiarisce che purtroppo non si può mai avere la certezza che un uomo ami solo te.

In redazione Rosa prova a convincere Roberto a farle fare qualcosa. Landi le ricorda che è in ferie, ma se vuole... Ci sarebbero delle bozze da correggere. Lei si mette subito al lavoro.

Maria scende in magazzino e ferma Armando proprio mentre sta per andare in pausa pranzo. Le servono dei bottoni. No. Li vendono a Sesto San Giovanni. Ma lei non può andarci. Ferraris solleva gli occhi al soffitto e promette di andarci lui, ma dopo aver pranzato. Va via e Maria si trattiene per recuperare delle cose. Sale su una scala e non si accorge che è appena entrato Matteo. Così alla voce di lui rischia di cadere. Il ragioniere la afferra lui tra le sue braccia e molto lentamente la rimette a terra. Lei un po' confusa lo ringrazia e si allontana sbandando leggermente.

Le Veneri pranzano nello spogliatoio. Elvira è andata a pranzo con il fidanzato. Rosa si unisce a loro e parla della sua mattinata in redazione. Le è piaciuto? Sì. Non vorrà piantarle in asso? Irene non nasconde la sua preoccupazione, ma poi ammette che il giornalismo potrebbe essere la sua strada. E per quanto riguarda sua madre, non c'è nulla che una madre e una figlia non possano perdonarsi a vicenda.

Matteo rientra in ragioneria e trova Matteo con l'invito al Circolo. Andrà? No, perché non vuole vedere Adelaide. Devono mantenere un rapporto esclusivamente professionale. Il ragioniere gli parla di Maria. Quando è con lei tutte le preoccupazioni spariscono. Barbieri lo invita a considerare che questi momenti rubati a lungo andare potrebbero non bastargli e gli ricorda che lei si sta riavvicinando a Vito.

In atelier Maria ripete alla madre che per Vito il bacio non ha rappresentato qualcosa di importante. Be', lei deve rassicurarlo sul fatto che non è interessata a Matteo. La stilista tergiversa e non le parla dell'incontro in magazzino con il ragioniere.

In villa Tancredi e Umberto ricevono Adelaide e Marta. La contessa ammette di sentire la mancanza di Milano, ma oramai la sua vita è altrove. Marta ringrazia Tancredi per il suo aiuto e l'editore rivela loro che il merito è anche di Matilde, con cui ha collaborato.

Umberto e Marta restano soli in salotto e la figlia rassicura il padre: partire le ha fatto bene e ora si sente più serena.

Maria entra nello spogliatoio e racconta a Irene e a Clara del suo incontro con Matteo e confessa alle amiche di sentirsi attratta da lui. Ma lei è ancora innamorata di Vito? La stilista riconosce di non esserne più sicura. 

Ciro rientra a casa e porta dei dolci. Concetta gli ricorda che lui non può mangiarle. Sì, ma c'è un motivo importante. Quale? Il bacio di Maria e Vito. La moglie gli spiega che c'è stato solo per accontentare la giornalista. Non possono aiutarli a ritrovarsi? No, devono lasciarli fare da soli. E per quanto riguarda i dolci, ne può mangiare un quarto, ma poi niente cose dolci per due settimane!

Matilde passa per l'appartamento di Vittorio. È molto turbata. Conti cerca di spiegarle che è nel suo interesse non affrettare i tempi, con una convivenza, ma lei rivendica qualcosa di più impegnativo tra loro.

Wanda si prepara a cenare con la figlia e il cognato. C'è anche Salvo. Poco dopo rientra anche Marcello, che si scusa con Rosa per il battibecco del mattino. Wanda propone un brindisi per la figlia di cui è molto orgogliosa. Non importa che non faccia l'insegnate. Anche il lavoro di giornalista è interessantissimo e utile. Rosa, a disagio, si scioglie in lacrime e confessa tutta la verità alla madre. La donna guarda Armando e lo accusa di averle mentito anche lui. Turbata lascia l'appartamento.

Al Circolo la contessa si destreggia tra i soci. Umberto le si avvicina per un breve scambio di battute, ma Marta attira l'attenzione di tutti con un breve discorso. Assolto questo compito, punta su Vittorio e Matilde per ringraziarli per il loro aiuto. Spende parole importanti per il suo ex e la Frigerio, infastidita, ma gentile, si scusa, per allontanarsi. Conti la segue.

*** 

Buonasera. Maria ha finalmente ammesso di provare qualcosa per Matteo. Alleluia! Almeno sappiamo cosa pensa veramente! Ora, ovviamente, la situazione si complicherà, appena la stilista saprà che il suo adorato ragioniere ha aiutato Guarnieri a rovinare Marcello che, dalle anticipazioni di lunedì, sembrerebbe determinato a finanziare Hoffer anche senza il paradiso. È pur vero che bisogna mandare avanti la baracca, si fa per dire, per altre trentadue puntate, ma non se ne esce più! Detto questo, penso che alla fine di questa stagione o all'inizio della prossima la nostra stilista resterà sola.

Per quanto riguarda Vittorio, le sue motivazioni sono solide, anche se forse nascondono qualcosa di più profondo, perché ha ragione Matilde: non vivono stabilmente insieme, ma è difficile che la buona società non sappia che lei ha lasciato il marito per Conti. Su questo fronte non so se questi due resteranno insieme ancora nella prossima stagione. Di sicuro Tancredi è ancora innamorato della moglie. Lei, invece, potrebbe incrinare il rapporto con Vittorio per avere conferme che al momento non ci sono.

Per quanto riguarda Marta, che io amo, a volte dovrebbe evitare di lodare così tanto l'ex marito, soprattutto in presenza di Matilde. Sappiamo che lei è trasparente in queste cose. Riconosce il merito lì dove c'è e dunque le sembra normale ringraziare Vittorio, indipendentemente dal fatto che è il suo ex, ma così si convinceranno tutti che è ancora innamorata di lui.

Si comincia a intravedere uno spiraglio per Rosa che, non so quando, passerà dal negozio alla redazione. Oggi Wanda c'è rimasta male, ma le passerà. La madre vuole bene alla figlia. Si preoccupa per lei e forse la spronerà a fare la scelta giusta per il suo futuro. 

La contessa è tornata, ma ha precisato che d'ora in poi sarà un po' così... La vedremo a intermittenza. Peccato!

Quando Umberto ha detto a Flora che oggi avrebbe riavuto finalmente al suo fianco le due donne più importanti della sua vita, ho pensato che fosse giunto il momento buono per la stilista di liberarsi di Guarnieri, ma lui si è salvato in calcio d'angolo.

Per quanto riguarda Vito, spero proprio che capisca di non essere più innamorato di Maria, così torna sul mercato e ci regala qualche altra bella storia.

Per il resto, aspetto di vedere chi salverà Marcello. Come puntata del venerdì mi è sembrata un po' moscia. Non vi sembra?

Credo sia tutto per oggi. Vi saluto, vi auguro una splendida serata e vi do appuntamento a lunedì!

Marianna


P.S. Ho appena letto una cosa che non posso rivelarvi per non fare spoiler, ma qualcuno capirà: non è ancora detta l'ultima parola!!! Non se gioire o piangere!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...