Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 129

 Marta raggiunge Flora e Umberto a colazione. Dopo qualche istante, si unisce a loro anche la contessa che nota come manchi sul tavolo il suo tè. La stilista le spiega che non hanno avuto abbastanza tempo per ordinarlo in Cina, tra il serio e l'irritato. Guarnieri si scusa e chiede alla compagna di andare. Zia e nipote restano sole e Adelaide confida a Matilde di essere di cattivo umore, perché ha notato che venerdì Marcello non c'era al Circolo.


A casa Vittorio e Matilde trovano in un vecchio fumetto di Conti una letterina d'amore di una bambina, una certa Lauretta che ha fatto battere il cuore del nostro direttore. La Frigerio ne approfitta per chiedergli che sensazione le farebbe sapere che un cuore continua a battere per lui? Vittorio le ripete che è innamorato di lei. Dunque, la ringrazierebbe, ma le direbbe anche che è andato avanti.

Rosa prova a richiamare la madre che continua a non risponderle al telefono. Marcello le consiglia di andarle a parlare di persona, ma Armando si offre di fare da mediatore. Ci andrà lui. 

Nello spogliatoio le Veneri parlano della sfilata di giovedì e della gara di ballo di venerdì che vedrà l'una contro l'altra Elvira e Delia al fianco di Tullio e Salvo. Elvira spera di non far sfigurare il fidanzato, che ha persino pnoleggiato una sala privata per provare. Anche Agata è agitata. Domani esce l'intervista della sorella con Vito e lei teme che qualcosa possa non andare bene. Non succederà, la rassicurano le altre.

Botteri rientra al Paradiso e passa a salutare Vittorio che è con Roberto. La signorina Puglisi? L'interessata arriva di corsa. Per la sfilata di giovedì è tutto pronto. Sfileranno capi maschili e femminili insieme. 

Tullio arriva in negozio e dice alla fidanzata che la sala da ballo noleggiata non è più disponibile. Be', non è un problema. Faranno del loro meglio. No, lui pensa di ritirarsi. L'impiegato si congeda per tornare al lavoro e la Venere, molto delusa, racconta  a Delia le cattive notizie.

Marta passa per la Galleria. Trova Flora e Matilde al lavoro. La stilista le chiede un parere sulle modelle che dovranno sfilare nei prossimi giorni con i capi creati della Gentile. Matilde e Marta si confrontano su due concetti diversi di bellezza femminile e di capi da indossare. Flora interviene e propone una mediazione che passa attraverso la sua visione sulla moda che deve creare capi adatti a tutte le fisicità.

Al Paradiso Marcello passa per la direzione per sapere se Conti appoggia la sua idea di collaborare con Hoffer. Vittorio gli dice di non essere convinto. Ci vorrebbero troppi soldi e il suo istinto gli dice di non farlo. Barbieri non è d'accordo, ma ne prende atto.

Armando incontra Wanda in strada. La cognata è ancora molto risentita per le menzogne che le ha raccontato sua figlia ed è arrabbiata anche con lui che la appoggia. Rosa sopraggiunge poco dopo. Prova a spiegare alla madre i motivi che l'hanno spinta ad accettare il lavoro al Paradiso, ma la donna non cede. Si allontana per prendere la corriera.

Marcello racconta a Matteo della decisione di Conti. Barbieri non vuole mollare. Proporrà ad Adelaide di diventare sua socia nell'affare con Hoffer.

Roberto scende in magazzino per parlare alle Veneri della sfilata di giovedì. Ci saranno modelle professioniste, ma vorrebbero anche dei rappresentanti tra i dipendenti. Si offre Irene, ma lo ha già fatto, le fanno notare le altre. Così anche Agata si fa avanti e con lei Elvira. Rosa ne approfitta per restituire a Roberto il libro che le aveva prestato e gli racconta della reazione della madre. Landi si dice sicuro che risolveranno. Una madre perdona sempre.

Marta rientra in villa e trova la zia alle prese con le sue rose. Le due donne si confrontano sui loro sentimenti per uomini che non possono avere. La Guarnieri fa notare alla zia che Marcello, diversamente da Vittorio non è impegnato. Sì, ma la loro storia non ha futuro, insiste la contessa. Se è così, allora, Marta le augura di non avere rimpianti, come i suoi.

In negozio le Veneri notano che Rosa si tiene in disparte ed è particolarmente silenziosa. Marcello scende dai piani alti e si ferma a parlare proprio con lei che  gli confessa di sentirsi sola e demoralizzata. Barbieri le fa notare che sola non lo è affatto. Ha tante persone che le vogliono bene, tra cui le Veneri che, confermandole il loro affetto, la invitano a sfilare al posto loro.

Salvo saluta gli ultimi clienti e torna da Delia che è lì per provare in vista della gara di venerdì. La Venere gli chiede ai aiutare anche Elvira e Tullio, offrendo loro un posto dove provare. Amato non vorrebbe fare un favore all'antipatico, ma quando Elvira sopraggiunge, poco dopo, delusa per dover abbandonare la gara, le propone di provare con loro.

In direzione, al Paradiso, Vittorio, Roberto e Botteri fanno un punto sulla situazione per la sfilata. Domani sapranno chi hanno scelto le ragazze come Venere da far sfilare, mentre per i maschi... Botteri punta su Vittorio che si fa da parte, per lasciare questo onore a Roberto, che a sua volta rifiuta. Botteri? No, lui avrà altro da fare. Ce ne sarebbe un altro... Barbieri! Conti si impegna a chiederglielo.

Salvo e Delia con Tullio ed Elvira provano in Caffetteria, ma quest'ultimi hanno dei problemi a coordinarsi. Amato si offre di rifare il passo con la Venere e le cose vanno molto meglio.

Adelaide si reca al Circolo e trova Marcello ad attenderla. Il saluto tra i due è formale e anche un po' freddo. Si siedono al tavolo prenotato per loro e Barbieri parla alla contessa di Hoffer. Adelaide non sembra molto convinta. Non si fida più di lui? Sa bene che non è così. Gli ha affidato il suo patrimonio. Sì, ma non ha voluto il suo cuore. Adelaide gli ripete che hanno già affrontato questo tema e lui si irrigidisce, congedandosi. Aspetta di sapere se è interessata a entrare in società con lui per Hoffer.

***


Buonasera. Guarnieri ha una fortuna sfacciata! Conti si è tirato indietro dall'affare Hoffer e Barbieri ha puntato sulla contessa che, se non percepirà qualcosa, finirà con il perdere un sacco di soldi, considerando Marcello un cattivo investimento. A meno che i sentimenti per Barbieri non le consentano di perdonarlo comunque. Forse, però, le cose andranno diversamente. Adelaide, per sua stessa ammissione, è ancora innamorata di Marcello, dunque il feeling del giovane imprenditore con Rosa potrebbe alimentare la sua gelosia e questo potrebbe irritare Umberto che si potrebbe lasciare sfuggire qualcosa, insospettendo Flora... Chissà come andrà a finire questa storia e come riuscirà a cavarsela Matteo.

Marta ha confessato: è ancora innamorata di Vittorio e ha molti rimpianti. Ci credo. Avrebbe dovuto lottare per ottenere maggiore spazio nella sua vita professionale accanto al marito, senza volare via, ma è inutile piangere sul latte versato. A meno che... Conti continua a rassicurare Matilde sui suoi sentimenti, ma sarà sincero fino in fondo? Io non credo. Da quando Marta lo ha lasciato, prima per andare in America, poi per sposare un altro, lui si è sempre interessato a donne non libere, come se volesse preservare una parte di sé. Eppure, con lo scioglimento del matrimonio, lui era libero di sposare chiunque volesse. Perché dunque puntare sempre su storie senza futuro? Perché una parte di lui non ha ancora superato la rottura con Marta? Io credo che sia proprio così e ci sta, perché dopo Teresa Iorio, solo la Guarnieri è riuscita davvero a fare breccia nel suo cuore, rendendolo inerme davanti a un sentimento che lo aveva sempre spaventato. Ne dovranno passare insieme, prima di ritrovarsi davvero, ma a mio parere questa è la direzione che prenderà la storia.

La preoccupazione di Wanda io la capisco. È una madre che spera il meglio per la figlia, ma piantarla a Milano con lo zio, non risolve certo i problemi. Se pensa che Ferraris non sia un buon consigliere, perché non prova a parlarci lei con Rosa?

Tullio continua a essere pesante, ma Elvira non si decide a mollarlo. A un certo punto, ognuno è responsabile delle proprie scelte.

Domani vedremo Marcello sfilare al fianco di Rosa, con la contessa presente! Non vedo l'ora! Neanche Roberto sarebbe stato male, devo dire...

Quanto al resto, al pari di Matteo spero che la questione Hoffer termini presto e attendo con ansia lo scontro tra la contessa e il cognato che ora si muove senza freni.

Credo sia tutto per oggi. Buona serata e a domani,

Marianna

Commenti

  1. Marta e Vittorio hanno sbagliato entrambi, penso che su questo non ci sia dubbio. Serve la consapevolezza da parte di entrambi che si dovrà giocare da coppia e ragionare da coppia per ritrovarsi pur essendo separati e la certezza chiaramente di volerlo fare e di voler tornare insieme.
    Che possa essere Flora il deus ex machina che salva la situazione? Così in un colpo solo il commendatore imparerà ad averla sottovalutata e salverà il resto....
    Trovo Marcello sinceramente troppo ostinato in questa fase, è troppo inesperto e impulsivo.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve