Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 130

 Clara porta a Maria e a Irene la rivista con l'intervista della Puglisi con Vito. La stilista, diversamente dalle amiche, non nutre grandi speranze per il suo rapporto con Lamantia.

In villa Adelaide e Marta fanno colazione insieme e parlano di Marcello e la sua freddezza. La contessa soffre per la distanza con Barbieri, ma non vuole riavvicinarsi a lui, convinta di non avere abbastanza da offrirgli. La nipote non concorda. Una donna non è solo una madre e lei lo sa bene, visto che non ne potrà mai avere.


Marcello è di pessimo umore, dopo l'incontro con Adelaide e ne parla con Armando. Ferraris gli consiglia di chiudere con la contessa, anche sul piano professionale. Si unisce a loro Rosa che a sua volta non sprizza gioia da tutti i pori, dopo la partenza della madre. Barbieri e lo zio la rassicurano: risolveranno. La Venere, nonostante tutto, è contenta di aver trovato un lavoro al Paradiso, perché ci lavorano persone e anche un amico speciale. Marcello ringrazia, ma lei gli spiega che parlava di Landi.

Nello spogliatoio del Paradiso Elvira e Delia parlano delle loro prove di ballo di ieri sera. La rossa è entusiasta di Salvo come ballerino,  che diversamente da Tullio non la mortifica anche in presenza di altre persone. Elvira difende in fidanzato e accusa l'amica di non poter esprimere giudizi, perché non sa cosa significhi avere una relazione stabile.

Irene sale in direzione e annuncia a Vittorio e a Roberto che per le Veneri sfilerà Rosa Camilli. E come maschio? Dovrebbe farlo Marcello Barbieri. Se l'imprenditore non accettasse, ci sarebbe Perico... I due dirigenti la congedano non interessati. 

Umberto raggiunge in Galleria Flora e la sorprende di spalle. La stilista è molto impegnata con la collezione e non sottovaluta la concorrenza. Arriva Marta agitata. Deve andare alla Casa Famiglia dove una ragazza, Rita, ha mentito sulla sua età. Essendo minorenne, potrebbero avere dei problemi. Il padre si offre di aiutarla, ma lei vuole risolvere da sola.

La contessa si reca in direzione per parlare a Vittorio della proposta di Marcello. Conti le spiega di avere dei dubbi sulla proposta di Hofer, anche sei i suoi conti sono perfetti. Le dice che tutto le sembra un po' troppo perfetto per essere vero, ma le sue sono solo sensazioni e il rifiuto si basa anche su considerazioni che riguardano il Paradiso.

In negozio Delia prova a parlare a Irene di Elvira e Tullio, ma la capocommessa avvista Adelaide e le corre incontro per presentarle le nuove Veneri. La contessa si intrattiene amabilmente con loro, ma appena scorge Marcello che, appena arrivato, si intrattiene a parlare con una certa familiarità con Rosa, si turba. La Cipriani si offre di presentargliela, ma lei assicura che non serve e raggiunta la coppia, dopo aver negato la mano alla Venere e fatto una battuta sui suoi modi poco educati, dice a Barbieri che lo attende in villa, all'ora di cena, per parlare di affari.

In Caffetteria Marta parla con Rita. La ragazza le racconta la sua triste storia. Orfana, è stata violentata dall'uomo per cui lavorava. L'uomo, sposato, non ha voluto farsi carico del suo bambino e lei, per timore che glielo togliessero, ha fatto scelte sbagliate. La Guarnieri le promette di provvedere a lei e appena la ragazza va via, più serena, lei si scioglie in lacrime. Vittorio la trova così e si siede al tavolo con lei che gli racconta della ragazza madre. Sopraggiunge Matilde che, vedendoli insieme, si ritira, turbata.

Vito scende in magazzino per consegnare ad Armando delle bolle. Ferraris non c'è. Alfredo si offre di conservarle per il superiore, ma poi nota la rivista che l'amico si porta dietro. È quella dell'intervista! Prova a punzecchiare Lamantia che riconosce di provare ancora qualcosa per Maria, ma ammette anche di avere paura di soffrire. Per Perico deve vincere questo umanissimo sentimento per riuscire ad affrontare la vita.

In ragioneria Marcello dice a Matteo che la contessa vuole vedere i conti di Hofer. Barbieri spera però che non parleranno solo di affari. Landi bussa alla porta per dire all'imprenditore della sfilata. Farebbe il modello? Chi? Lui? No, non ha tempo. Ma chi sarebbe la donna del Paradiso a sfilare? Rosa Camilli... Ci penserà!

Delia torna all'attacco con Irene, parlandole di Elvira. Per la Cipriani c'è poco da fare. La Venere è innamorata di Tullio. No, Delia insiste che devono aiutarla. Salvo sarebbe perfetto per lei. Gli racconta un paio di episodi in cui l'impiegato ha rimproverato la Venere e Irene si convince.

Maria scende in magazzino per parlare con Armando di uno dei suoi abiti della collezione che, a quanto pare, non si trova. Ferraris si allontana, per cercarlo sul retro e la lascia sola. Arriva Portelli con un registro contabile. Ci sono degli errori che meritano spiegazioni. La Puglisi si accorge che il libro non è dell'anno corrente, ma di due anni fa. Arriva Armando con l'abito perduto.

Scende la sera e Delia e Irene si recano in Caffetteria per parlare con Salvo. Amato sta facendo le pulizie. Devono parlargli di Elvira. Vogliono liberarla da Tullio per la gara di ballo, per iniziare. No, Amato, non ci sta. Elvira ha fatto la sua scelta e loro devono rispettarla. Le due ragazze si ritirano, ma non vinte.

In villa la contessa conferma a Marcello il suo interesse per l'affare con Hofer, ma non gli nasconde di aver voluto prima sentire il parere di Conti. Barbieri non apprezza molto. Non si fida più di lui? Non si tratta di fiducia, ma di esperienza. Lo invita a tornare dalla sua bella che lo attende a casa. Arriva Umberto che lancia una delle sue frecciatine a Marcello che a sua volta si congeda, lasciando i due cognati da soli. La contessa loda lo sprint dei giovani negli affari e il banchiere le assicura che in certi settori l'esperienza è determinante.

Matilde si reca da Vittorio, nel suo appartamento, con un vino rosso per la cena e scopre che il compagno ha pensato a una cena romantica con champagne e lume di candela. I due conversano e la Frigerio gli dice di averlo visto in Caffetteria con Marta. Lui non nega. Le parla del problema di Marta. Si è offerto di aiutarla? Ovviamente, ma lei ha rifiutato. Matilde confessa di invidiare un po' l'istintività della Guarnieri, ma Conti le assicura che lei è perfetta così com'è. Si baciano.

Nello studio della villa Guarnieri contatta Hofer per dirgli che Marcello è caduto nella rete e probabilmente lo contatterà a breve.

*** 

Buonasera! Cosa dire di questa puntata? La contessa lascia sempre il segno. Difficile tenere testa a una donna come lei. Comprensibilmente Marcello fatica a dimenticarla, ma per fortuna c'è Rosa a smuovere un po' le acque.

Vittorio vede Marta in lacrime e corre da lei. Matilde li vede e si ingelosisce, ma a dire il vero Conti farebbe così per qualsiasi donzella in difficoltà.

Per quanto riguarda Vito, comprensibilmente fatica a fidarsi nuovamente di Maria e teme di soffrire, ma come gli fa giustamente notare Alfredo, se vuole vivere, la paura deve lasciarsela alle spalle.

Per il resto, divertente la scenetta di Delia e Irene in Caffetteria con Salvo che, intelligentemente, si tira indietro. Chissà cosa combineranno!

Cos'altro dire? Mi divertirà parecchio vedere Marcello a braccetto con Rosa che sfilano in passerella.

A domani,

Marianna

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve