Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 131

 Marcello convoca il fratello a casa sua per dirgli che Adelaide ha accettato la sua proposta di investire nell'affare con Hofer. Portelli non si mostra molto entusiasta. Prova anche a dissuaderlo a investire soldi suoi, ma Barbieri lo guarda stranito. Perché dovrebbe farlo? Anzi, pensa di coinvolgere anche lui nelle sue future attività.


A casa Puglisi Concetta e Agata provano a tenere a freno l'entusiasmo di Ciro che vorrebbe chiamare Vito per sondare il terreno sulla questione Maria, dopo la pubblicazione dell'articolo. La stilista bussa per un po' di latte e venuta a conoscenza dell'intento del padre gli dice che il suo ex fidanzato è molto impegnato in questo periodo.

In villa Marta e zia parlano ancora una volta dei loro amori infelici. Entrambe faticano a vedere gli uomini di cui sono innamorate al fianco di un'altra donna, ma ambe si impongono di restare al loro posto.

Nello spogliatoio Rosa apprende che domani con lei sfilerà Marcello, ma Irene, che sopraggiunge poco dopo, smentisce le Veneri. Barbieri ha rifiutato. Tutte sciamano per andare al lavoro e la Cipriani ferma Delia per dirle che ha un piano per Elvira.

Tancredi si reca in Galleria per dire alla moglie e a Flora che domani parteciperà alla sfilata la capo redattrice di Vogue America. L'ha contattata e lei ha accettato. Sua moglie n'è favorevolmente colpita, mentre Flora non sta più nella pelle.

Marcello scende in negozio e si avvicina a Rosa per fare quattro chiacchiere. La Venere lo punzecchia sulla faccenda sfilata. Perché non ha accettato? Perché ha un ruolo in quel grande magazzino che mal si concilia con lo sfilare sotto gli occhi dei clienti. Ah, dunque le commesse possono farlo e i dirigenti no! Non è che ha paura? Assolutamente! Sicuro? Sicuro! Mhmm! A parte questo, ha pensato che metterà in difficoltà Vittorio e Roberto con il suo no? Va bene, sfilerà e la farà sfigurare! Perché lui è perfetto come modello!

Vito cerca Matteo in atelier. Non l'ha trovato in ragioneria e pensava fosse lì... Non c'è, ma Concetta si offre di cercarlo. Lascia i due fidanzati da soli e questi parlano dell'intervista. Lamantia riconosce di avere molto a cuore i ricordi belli che hanno vissuto. Maria apprezza, ma non ha modo di aggiungere altro, perché arriva suo padre con dei caffè e si affretta a far sapere ai due ex che dovrebbero provare a rimettere insieme i cocci dei loro rapporto. 

In villa Marta cerca il padre nel suo ufficio. Umberto si interessa alla ragazza che rischia di perdere il bambino. La figlia gli rivela di aver sentito l'avvocato che le ha consigliato e questi le ha detto che la ragazza potrebbe perdere il figlio. A meno che qualcuno non si assuma la custodia della ragazza madre. E chi potrebbe fare una cosa simile? Pensa di farlo lei, gli rivela la figlia. Il banchiere la invita a riflettere sull'opportunità di questa cosa, ma la Guarnieri è abbastanza sicura.

Portelli si reca in atelier per parlare con Botteri che è in compagnia di Maria, ma nervoso risponde in modo sgarbato allo stilista.

In Caffetteria Marta prospetta la soluzione trovata a Rita. La ragazza accetta di averla come tutrice legale. 

Al Circolo Umberto racconta a Tancredi della decisione di Marta. Guarnieri non è molto d'accordo, ma Tancredi si dice fiducioso. La figlia è adulta e responsabile. L'editore racconta al banchiere quanto ha fatto per la moglie e Flora, in vista della sfilata, e ammette di essere ancora innamorato della moglie.

Delia avvista in negozio Salvo e lo ferma. Vorrebbe fare ancora altre prove. Possono vedersi domani? Lui, riluttante, accetta. Così Delia estende l'invito a Elvira. La Venera avrebbe un impegno... Irene ci mette lo zampino e Elvira accetta di unirsi a Salvo e a Delia.

In atelier Botteri spende parole carine per tranquillizzare Maria, nervosa per la sfilata di domani.

Matteo incontra in strada Guarnieri per provare a mediare con il banchiere. Perché non demorde? La situazione si sta complicando. Barbieri rischia di finire sul lastrico. Umberto non si smuove dalla sua posizione. 

Marcello e Rosa provano a sfilare nel salotto, sotto lo sguardo esasperato di Armando. Ferraris si offre di aiutare la nipote che balla sui tacchi alti, per poi passare a Barbieri che si deve liberare del libro sulla testa. Dopo un paio di prove, li invita a rilassarsi, per cenare.

Nel salotto della villa Marta racconta a Tancredi di Rita. Si unisce a loro Umberto e la figlia gli conferma di voler fare da tutrice alla ragazza madre. Il banchiere le garantisce il suo appoggio.

Matteo passa la serata in Caffetteria, suonando il piano. Entra Maria e gli si avvicina, con le lacrime agli occhi. Gli chiede cosa lo preoccupi. Lui le risponde in modo ambiguo. Le dice che tutti devono stargli alla larga, perché lui ha la capacità di rovinare la vita delle persone che ama. Per questo motivo anche lei dovrebbe allontanarsi. La stilista ammette di non riuscirci. I loro visi si avvicinano e scatta il bacio.

*** 

Buonasera! Cosa dire di questa puntata? Lo sapevo, Tancredi punta a riconquistare la moglie e questa volta sta facendo le cose nel modo giusto! Io tifo per loro. Come mi piacerebbe anche rivedere insieme Marta e Vittorio, dopo giusto percorso. Dunque bene tutto ciò che permetterà alle due coppie sopramenzionate di ricongiungersi. 

Per quanto riguarda poi la Guarnieri, a parte la parentesi spiacevole di Tom, devo dire che il percorso che le hanno costruito mi piace. Il dolore per una maternità voluta e mai potuta avere, si trasforma in qualcosa di bello, di utile, di produttivo, di gratificante che potrà portare poi anche a un'adozione. Dunque, plauso per questa scelta.

Maria continua a tentennare, ma credo che in verità lei abbia già deciso. Solo che non ha il coraggio di contrapporsi a tutti i sostenitori di Vito. D'altronde la ragione grida Lamantia, ma il cuore o qualcos'altro risponde con Matteo e dunque cosa fare? Da donna negli anta, ripeto che mi terrei Vito, ma a cuor non si comanda e dunque andasse pure con Portelli. Naturalmente, a quel punto, quando verrà fuori tutta la faccenda di Umberto e Hofer, Maria ci risparmi il piagnisteo e si tenga il suo bel ragioniere con pregi e difetti.

Marcello è un'impulsivo e rischia di pagare cara la sua avventatezza, ma bisogna dire che è sempre stato così. Abbiamo dimenticato perché è finito in carcere? Per il nostro Barbieri ci vuole una donna posata, ma forte e soprattutto non tentennante nelle sue decisioni. La contessa ha capito che rischia di perdere dei soldi, ma per tenere legato a sé l'imprenditore, su un piano economico, ha deciso di rischiare. Per lei il disastro Hofer non sarà un problema, ma per Marcello sì. Speriamo che qualcosa mandi a monte i pianti del banchiere!

Marcello e Rosa sono spassosi insieme. Chissà a cosa porterà questo loro continuo punzecchiarsi.

E se alla fine Maria scegliesse Botteri? Mettono su un'attività! A proposito, ma lo stilista non aveva mostrato un cenno di interesse per Delia? Anche se, a parere mio, lei sarebbe perfetta per Tullio. Lo raddrizzerebbe a dovere!

Ok. Anche per oggi non ho altro da aggiungere. Vi saluto e vi auguro una buona serata.


A domani,

Marianna


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve