Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 134

 Maria racconta a Irene e Clara, che pendono dalle sue labbra, del suo fine settimana al lago con Vito. Le cose sono andate bene, ma non sono state entusiasmanti. C'è ancora molto imbarazzo tra loro. L'interessato bussa con delle brioche per tutte loro. Si offre anche di accompagnare la fidanzata al lavoro.

In villa Umberto freme per l'appuntamento della figlia con il Tribunale Ecclesiastico. Adelaide lo rassicura. È solo un cavillo burocratico. Si unisce a loro Flora che li saluta, un po' risentita, pronta ad andare al lavoro. Ha il tempo di fare i suoi auguri a Marta che si unisce agli altri per la colazione. 

Matilde raggiunge Vittorio per prendere un caffè con lui e per mostrargli il suo sostegno, in vista dell'appuntamento del pomeriggio con Marta. Conti confessa di odiare tutta la parte burocratica, ma di essere fiducioso. Non ha ripensamenti? No, assolutamente. Ama lei.

Vito e Maria, parcheggiata l'auto, passeggiano in strada e parlano dell'imbarazzo che esiste tra loro. Be', se vogliono provarci, devono superarlo. A tale proposito, Lamantia potrebbe unirsi a lei e alla famiglia per Pasqua? Ci sarà, promette l'imprenditore. Matteo in strada li osserva da lontano. I due si baciano sulle guance. 

In direzione Vittorio e Roberto pensano a qualcosa per Pasqua. Uova da ordinare a Salvo? Sì, può essere una buona idea. 

In negozio Alfredo si avvicina a Elvira, a Clara e ad Agata. Parlano della prossima gara della Boscolo. Si terrà domenica, nel tardo pomeriggio, e lui pensa di montare sulla bicicletta della sua pupilla il suo cambio.

Nel salotto della villa Umberto trova sua figlia al lavoro. Ha preferito non andare in Galleria. Si sente nervosa. Ha molti rimorsi. Il padre la invita a pensare che Vittorio è andato avanti e anche lei lo deve fare. La aspetta un futuro radioso.

In caffetteria Salvo racconta a Ciro della sua gara con Elvira e gli confida le sensazioni provate con lei tra le braccia. Per Puglisi, se è convinto che lei possa ricambiarlo, allora deve parlarle.

In negozio Elvira avvicina Delia per parlarle della gara di ballo, ma la Venere è più interessata a capire cosa ha provato la collega tra le braccia di Salvo. Elvira le confessa di stare bene con Amato, ma Tullio le dà sicurezza. Amato entra in negozio e si avvicina a loro due, per chiedere alla sua preferita, se può passare per la Caffetteria dopo, perché ha una sorpresa per lei.

Dalla soglia dell'ufficio Matteo vede Maria e la trascina in ragioneria per parlarle. Ha deciso di stare con Vito? Lei gli chiarisce di avere bisogno di serenità e lui, in questo momento, non può dargliela.

In direzione Vittorio comunica a Maria che Vincent De Fois è rimasto colpito dal suo lavoro e vorrebbe collaborare con lei. Potrebbe incontrarlo a Parigi. Quando? Non lo sa ancora. Attenderanno ulteriori indicazioni dallo stilista.

Adelaide passa a salutare Marcello in ufficio. La contessa lo avvisa che presto tornerà in Svizzera. È venuta al Paradiso solo per dirgli questo? Cosa intende? Che inventa scuse per vederlo. Non lo nasconde. Lei ha sempre avuto chiaro il tipo di rapporto che esisteva tra loro, a differenza di lui. I toni tra loro sono scontrosi e la contessa si ritira, infastidita.

Vittorio e Marta escono dalla chiesa con don Saverio a cui hanno raccontato quanto accaduto. Il libello lo deve presentare solo uno di loro due, ma il sacerdote chiede a entrambi se vogliono rivedere insieme i motivi per cui la loro unione è fallita. I due accettano.

Elvira passa per la Caffetteria e si accorge che non c'è più nessuno. Qual è la sorpresa? Ha fatto stampare la foto di loro due con la coppa e vuole regalarle una copia. La Venere lo ringrazia, lui si fa coraggio e le ricorda i suoi sentimenti, ma lei si mantiene ferma nel suo rifiuto. Possono essere solo amici. Lei ha un impegno con un altro.

A casa Rosa si sfoga con lo zio, per l'ostinazione della madre a non parlarle. Armando le consiglia di far capire a Wanda che lei ha il diritto di decidere da sola cosa fare della sua vita. Ferraris, stanco, si ritira per la notte. Rientra Marcello e si ferma con lei in soggiorno. Le parla di Adelaide, del suo cercarlo e ritrarsi e le confessa di essere stanco. Non vuole continuare ad assecondarla in questo walzer.

Dopo cena Maria e Concetta parlano della proposta che ha ricevuto la stilista da De Fois. Deve andare proprio adesso a Parigi? In ogni modo è bene che lo dica subito a Vito, per evitare fraintendimenti. 

In villa Marta confessa alla zia di pentirsi per non aver apprezzato abbastanza l'amore di suo marito. Lasciarlo è stato uno sbaglio e ora dovrà fare la stessa scelta per la seconda volta, per il bene di Vittorio. La zia le promette di non lasciarla sola ad affrontare tutto questo.

*** 

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Elvira al posto di Maria si sarebbe tenuta Vito e sarebbe stata pure felice. Oggi il suo discorso con Salvo non mi è piaciuto. Sì, ha un impegno con Tullio, ma non sono sposati e lui non si comporta proprio bene con lei. Vuole trasformarla in qualcuno che non è e le manca costantemente di rispetto. È questo che vuole per il suo futuro? Senza contare che, dopo il matrimonio, sarà anche peggio.

Salvo ha fatto bene a parlarle. Certo, si è preso l'ennesimo no, ma almeno non ha rimpianti.

Marcello ha tutte le ragioni per sentirsi risentito e la contessa dovrebbe essere un po' più comprensiva nei suoi riguardi.

Per quanto riguarda Marta e Vittorio, devono tornare con la mente lì dove il loro matrimonio è finito. Non so se sia mai accaduto alla Sacra Rota di perdere un fascicolo, ma l'espediente mi sembra utile per vedere se lei e Vittorio hanno capito i loro errori e se sono in grado di porvi rimedio. La colpa per la fine del loro matrimonio, come ho detto più volte, è di entrambi. Dunque, plaudo alla decisione di farli ragionare sul motivo che li ha allontanati, per capire se c'è davvero la possibilità di riconciliarsi, ma consapevoli di aver superato i problemi passati.

Detto questo, per i complottisti come me, che amano fare congetture, che poi non sappiamo se avranno riscontro nella prossima stagione, dico: se Vittorio va veramente via, come sostiene qualcuno, allora Marta potrebbe subentrare a lui nella direzione del Paradiso, ritrovandosi come socio Marcello. Nel tempo, da una collaborazione si potrebbe arrivare ad altro, per la felicità della contessa, che si scoprirebbe gelosissima della nipote! A parte questa cosa che mi è passata per la mente e su cui non mi soffermerei più di tanto, perché continuo a sperare che Conti resti, sono convinta che ai vertici, dopo Conti, ci sarà una donna e naturalmente non può essere Matilde. Dunque, chi sarà?

Maria farebbe bene ad andare a Parigi. Una volta lì, lontano da Vito e da Matteo, potrebbe capire a chi tiene veramente e farebbe un'esperienza interessante per lei. Detto questo, al posto di Vittorio mi preoccuperei. De Fois gli frega sempre le stiliste! Non è proprio carino.

Credo sia tutto per questo inizio di settimana che speriamo ci porti tante belle cose da raccontare.

A domani,

Marianna

Commenti

  1. Beh d'altronde Parigi allora era la città della moda e che tutte vadano li non è poi così sorprendente.
    A prescindere dai complottismi, Marianna, io credo che la strada della reunion non sia poi così scontata appunto, nn a caso Umberto invita la figlia a pensare a cosa è andato male e non a vivere solo di rimpianti per i tempi migliori e Adelaide che comunque le ricorda che allora avevano preso direzioni diverse.
    Credo che a prescindere riconoscere i propri errori possa comunque essere utile a due scopi: a darsi una nuova possibilità insieme o comunque ad aprirsi davvero ad una nuova con qualcun altro nel loro caso visto che nessuno dei due ha davvero ricominciato. Insomma credo serva molta concretezza e ora come ora Marta vive nella nostalgia per quanto di bello vissuto e Vittorio vive una relazione non così coinvolgente e che non sembra davvero voler approdare da qualche parte.
    Beh aggiungerei che non è detto che Vito e Matteo debbano stare li ad aspettare i suoi comodi, oggi ammette davanti a Matteo che praticamente sta con il piede in due scarpe.....
    Posso capire Elvira che ferita da Salvo e insicura di suo, sia rimasta intossicata in un rapporto con un maniaco del controllo come Tullio e proprio perché non si rende conto che non è un rapporto sano, ma Maria usa consapevolmente entrambi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...