Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 136

 Maria passa per l'appartamento dei suoi, per parlare con la madre. Le racconta della reazione di Vito. Concetta la invita a considerare quello che lei vuole veramente. Se ci tiene a compiacere Lamantia, allora ci saranno altre occasioni.


In villa Umberto e sua figlia fanno colazione insieme. Marta è  di buonumore. Le cose sono andate bene ieri. Tancredi si unisce a loro con la sua visione pessimistica sulle coppie.

Marcello sollecita Rosa a fare presto, se vuole un passaggio. La Venere esce dal bagno particolarmente elegante. Ma dove va? Ha un appuntamento con la contessa. Ha accettato? L'ha ricattata? No, le ha detto che lui era convinto che non lo avrebbe fatto e ha cambiato idea. 

In negozio Irene e Delia tornano a parlare a Elvira di Tullio, ma lei lo difende. L'ha molto aiutata. Non è così, le assicura la Cipriani. L'amore non è riconoscenza, è rispetto. La rossa è più morbida e prova a farle capire che lei dovrebbe trovare qualcuno che la apprezzi per quello che è. 

In magazzino Alfredo lavora al cartellone per la pubblicità pasquale del Paradiso. Con lui c'è Vito, nervosissimo, dopo la conversazione con Maria. Invece di pensare a recuperare il rapporto con lui, pensa di partire, si sfoga l'imprenditore. Perico lo  invita a non affrettare i tempi. La fidanzata deve riflettere su cosa vuole fare.

Matilde passa per il Paradiso e porta a Vittorio il giornale dove c'è un articolo che compara le iniziative delle due attività parallele. L'argomento si sposta sull'incontro di ieri di Conti con Marta e questi, ancora una volta, rassicura la compagna, garantendole di essere interessato a lei. Roberto entra mentre i due si stanno baciando. Vuole mostrare al dirigente la bozza della nuova copertina. La Frigerio si congeda e Lamantia nota la strana espressione sul volto del capo. 

Salvo porta i soliti caffè al Paradiso, ma Delia lo ferma per raccontargli del litigio tra Elvira e Tullio. La Venere gli consiglia di farsi avanti, ma lui non è d'accordo. Amato vuole che Elvira lo scelga, consapevolmente, perché è innamorata di lui, non per liberarsi di un fidanzato ossessivo.

In Galleria Flora nota che Matilde è turbata e la invita a parlare. La donna confessa di essere infastidita dai nuovi incontri tra Vittorio e Marta. Giunge Tancredi con un piccolo forziere per la loro iniziativa per Pasqua. La moglie sorridendo ricorda un loro pic-nic particolarmente scomodo.

Nello spogliatoio Maria e Irene pranzano insieme e parlano dei sacrifici che le donne fanno per amore. Ci sono piccole concessioni che sono giuste e pretese che, invece, ti annullano e vanno respinte. E quella che le ha chiesto Vito cos'è? Per la Cipriani non si può fondare un matrimonio su un rimpianto, anche se Lamantia ha le sue ragioni per dirsi contrario.

Al Circolo Flora chiede alla contessa di lasciare il tavolo dove siede, perché serve a lei e ad altre socie del club. La contessa la informa che le ha già liquidate, per ricevere la sua ospite. Maria arriva poco dopo. La stilista si allontana e le lascia sole. 

In direzione Vittorio continua a essere turbato e confida a Roberto di aver mentito a Matilde sul suo incontro con Marta, perché ieri è stato come se non si fossero mai lasciati. Landi gli consiglia di parlarne con la Guarnieri per evitare equivoci.

Al Circolo la contessa parla con Rosa della difficoltà degli uomini di riconoscere un'uguaglianza alle donne. La Camilli tiene testa alla sua interlocutrice ed è evidente che la stima è reciproca. Si ritrovano a parlare anche d'amore che la Venere riconosce di non aver mai provato, diversamente dalla contessa.

Maria rientra ai piani alti e Matteo la ferma, per congratularsi con lei per l'offerta che giunge da Parigi. La stilista gli dice che forse non accetterà. Per Vito? Se è quello che desidera veramente, deve andare. Chi la ama, lo accetterà. 

Elvira esce dal lavoro e finisce con il cadere in strada. Salvo dall'altro lato della via la vede e vorrebbe intervenire, ma Tullio lo precede. Si scusa con la fidanzata e le promette di comportarsi meglio. Le regala anche dei cioccolatini, per mostrarle la sua buona fede. Lei lo perdona e lui, felice, la bacia. Amato rientra, sconsolato.

Vittorio si reca in villa per parlare con Marta che lo riceve felice. Gli offre del vino. Lui lo accetta e le dice di essere convinto di dover archiviare quanto vissuto per andare avanti. Lei invece ammette di non saperlo fare facilmente e non si riferisce solo a lui, ma a anche a Tom. Conti le assicura che non deve interrogarsi troppo, è meravigliosa, ma per i prossimi incontri dovranno essere meno nostalgici.

Marcello si reca al Circolo per parlare con Adelaide. Perché ha accettato di farsi intervistare da Rosa? È una ragazza in gamba. Qual è il suo secondo fine? Va bene, la voleva conoscere. Prova ancora qualcosa per lui? Sì, ma non cambia idea. Possono continuare a vedersi, per una cena, un incontro dei loro... Barbieri le chiarisce che vuole tutto o niente. Una cena non gli basta.

Vito cena ancora una volta da solo con Maria, nella casa delle ragazze. La stiliste gli chiarisce che lei vuole andare a Parigi per capire cosa le propone Defois. E se lui le chiedesse di restare? Vedranno... Lamantia non ha dubbi che dalla Francia arriverà qualcosa di interessante, quello che non gli scende giù è che lei lo metta al secondo posto, ma lo accetta. È giusto che lei faccia quello che desidera.

*** 


Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Mi pare chiaro che Vittorio è turbato dalla consapevolezza che non ha mai archiviato la storia con Marta e come ha detto anche a lei vorrebbe andare avanti, senza più guardarsi indietro. Lei lo asseconda, rispettosa, e convinta che non sia giusto forzarlo, ma i sentimenti o ci sono o non ci sono e, nel loro caso, mi pare chiaro che è come voler nascondere il sole con un dito. Lo ha capito anche Vito che in amore funziona così. E non è contrariato dall'idea che Maria se ne vada a Parigi, ma dalla consapevolezza che lei non ha mai provato per lui i suoi stessi sentimenti. Vorrebbe che la fidanzata, per una volta, scegliesse lui, come lui ha fatto tante volte con lei. Purtroppo, anche nella realtà, questo non accade. Tante volte dai, investi in qualcuno o qualcosa e poi ti ritrovi a mani vuote.

Matteo, invece, fa la cosa giusta e dice a Maria di seguire i suoi sogni. È coerente. Lui lo farebbe. Dunque, augura a lei di avere la forza di pensare a se stessa. Cosa farà Maria? Dipende tutto dall'attrice. Se vuole andare via, andrà in Francia. In caso contrario resta e non si sa se con Vito o con Matteo. Dipenderà tutto da quanto potrebbero farle accadere da settembre, per reggere un'altra stagione.

Matilde si sente incerta. Teme che Vittorio possa nutrire sentimenti forti per Marta, ma ha comprensibilmente le mani legate. Su questo fronte non so se augurare a Tancredi di tornare con lei o se fare domanda alla Sacra Rota per ottenere lo scioglimento del matrimonio. L'editore merita una storia tutta sua, che non sia cupa e ossessiva. Un tipo così fascinoso, anche sulla carta, ha un potenziale che andrebbe sfruttato e con Matilde, o esce di scena, o ha poco da raccontare.

Flora è una pentola in ebollizione e prima o poi esploderà. Sono giorni che risponde male alla contessa. Adelaide sorvola, ma immagino che non lo farà a lungo.

Adelaide e Rosa mi sono piaciute molto ed è chiaro che anche tra di loro si sono trovate bene. Chissà se resterà un episodio isolato o se avrà un prosieguo questo scambio di stima.

Per quanto riguarda Marcello, ha perfettamente ragione a pretendere un impegno serio. Lo rivendica da sempre, e non solo con Adelaide. Pare proprio che tutti lo considerino uno stallone di razza, buono solo tra le lenzuola, ma lui è molto di più. Prima Ludovica, pur dichiarandosi innamorata, lo voleva a determinate condizioni, e ora anche la contessa. Le ragioni della nobildonna sono valide, ma deve lasciarlo andare, per permettergli di essere felice. Così soffre solo. Sarà Rosa quella giusta? O la contessa cederà ai suoi sentimenti, accogliendolo pienamente nella sua vita? Personalmente auguro a Marcello di essere felice e pubblicamente accettato da chiunque si avvicinerà a lui, questa volta, perché non si merita di essere bistrattato in questo modo.

Bellissimo e condivisibile il pensiero di Salvo, ma nel frattempo Tullio gioca le sue carte e trascina Elvira fino alla fine di questa stagione, senza chiudere la storia con Amato. 

Cos'altro dire? A fine stagione qualcuno avrà il lieto fine?

Buona serata e a domani,

Marianna


Commenti

  1. Purtroppo però questa volta nel caso di Vito e Maria se lui ha torto nel pretendere ora dalla fidanzata quanto dato, c'è da dire che dall'altra parte c'è una persona che è stata disonesta a livello sentimentale per tanto tempo con lui, fin da inizio daily, quando si vedeva chiaramente che non credeva in questo rapporto, eppure Vito ha fatto scelte importanti. L'essere onesti paga sempre , quantomeno cn se stessi e penso anche con gli altri. Non crede?
    Anche perché questa occasione lavorativo è una grossa opportunità di crescita per Maria ma mi pare anche una scappatoia per una ragazza che non si rende conto che un prezzo purtroppo lo si paga per le proprie scelte e i propri sentimenti, soprattutto quando si è donne ma non solo.
    Mah onestamente non condivido l'atteggiamento di Vittorio, anche se spesso tipicamente maschile nel non elaborare i sentimenti e archiviarli come se non esistessero. Bisogna attraversare tutto della sfera emotiva sia per darsi un'altra possibilità sia per chiudere davvero con il passato. Non a caso il punto di vista femminile di Marta è molto più verosimile, alla quale pesano parecchio i suoi fallimenti, in un'ottica per cui è sempre la donna a pagare il prezzo di un fallimento di un rapporto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...