Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 137

 Maria passa per l'appartamento dei suoi per andare al lavoro con la madre. La donna si affretta a sistemare tutto, ma la figlia la ferma. Vuole parlarle. Ha deciso di andare a Parigi. Lo ha detto al fidanzato, ma lui non ha apprezzato. Concetta la invita a considerare le motivazioni di Lamantia, ma lei non vuole rinunciare a qualcosa di così importante per la sua professionalità.


Roberto porta a Vittorio brioche e giornale. C'è un articolo su Maria, che è un talento. L'umore di Conti è nettamente migliorato. Si è chiarito con Marta e non ha alcun rimpianto. Gli sta dicendo non prova più nulla per la moglie? No, gli sta spiegando che ha capito che l'amore si trasforma e quello che ora prova per Marta è qualcosa di fraterno.

Adelaide raggiunge la nipote per parlarle della visita serale di ieri. Marta le racconta quanto le ha detto Vittorio. Lui è convinto che lei soffra perché si sente in colpa per averlo tradito, mentre la verità è che lei lo ama ancora. E la sua serata invece? La contessa le parla di Rosa che definisce una giornalista. La notizia importante è che non ha una relazione con Marcello.

Vito si reca nell'officina per sfogarsi con Alfredo. Il problema non è la decisione di Maria di andare a Parigi, ma sono i sentimenti che ha per lui. Perico gli consiglia di andare con lei, ma Lamantia non è convinto.

Lorenzo Crespi passa per il Paradiso e saluta Irene. Le fa uno dei suoi inviti galanti, ma lei gli ricorda che è impegnata. 

Vittorio si reca in ragioneria, dove sono Marcello e Matteo. Chiede un resoconto delle vendite della nuova collezione. C'è un incremento del dieci per cento. Conti dà disposizioni per una gratifica in busta paga per i dipendenti. Barbieri trova tra la corrispondenza una bozza del contratto con Hofer. Saluta i presenti e si affretta ad andare dalla contessa.

Rosa sale in redazione per rendicontare a Roberto il suo lavoro. Decidono di passare alla bozza dell'articolo.

In strada Alfredo cronometra Clara che è andata benissimo con il nuovo cambio. Ha ottenuto il permesso di usarlo? Non ancora, ma c'è tempo. Lorenzo li vede e li avvicina. Tra le tante cose che fa, finanzia anche una squadra di ciclismo che gareggerà domenica contro la Boscolo.

Marcello incontra al Circolo Adelaide per mostrarle la bozza di contratto. La nobildonna gli dice di fidarsi di lui. Devono firmare? Lui prenderebbe ancora un po' di tempo. I costi di ristrutturazione gli sembrano troppo alti. La contessa lo invita a pranzo, ma lui rifiuta. Non ci sarà una terza volta, gli fa notare. Se ne farà una ragione, le risponde Barbieri.

In un negozio pieno di bambini, Irene rimprovera Clara che è arrivata tardi. Arriva Alfredo che attende una lettera dalla Federazione per il permesso legato al cambio. Non è arrivato nulla, gli spiega la Cipriani.

In Caffetteria Salvo e Ciro preparano le sorprese da inserire nelle uova. Amato ha qualcosa di speciale per Elvira. L'interessata arriva in quegli istanti, per chiedergli del ghiaccio per una cliente. La Venere nota le scatoline sul tavolo e prova a capire cosa stiano preparando, ma Ciro riesce a sviarla, mentre Amato recupera il ghiaccio. 

Marcello rientra in ragioneria e il fratello gli annuncia che domani la madre rientra a Milano. Matteo lo ringrazia per tutto quello che ha fatto per lui.

In cucina Marcello e Rosa preparano la cena e parlano dell'intervista a cui la Venere sta lavorando. La Camilli riconosce che sta rivalutando la contessa. Barbieri le confessa che anche lui all'inizio la trovava odiosa. Un tempo era diversa, ma il dolore per la separazione da Umberto Guarnieri l'ha cambiata. Si sono avvicinati, si sono capiti e lui si è innamorato. Ah l'amore, sospira la Venere che non l'ha mai provato. Marcello le assicura che sono gioie e dolori e lui sta seriamente pensando di lasciar andare la contessa, perché non vuole più soffrire.

Adelaide in villa riflette su quanto le ha detto Marcello su loro. Sopraggiunge Umberto che si ferma a parlare con lei che è alle prese con la bozza di contratto di Hofer. A quando la firma? Non nell'immediato. Barbieri vuole prima andare in Germania. I costi di ristrutturazione non lo convincono. La nobildonna si congeda, in preda all'emicrania, e il banchiere chiama il suo complice per avvisarlo.

In Caffetteria Salvo racconta ad Armando dell'atteggiamento remissivo di Elvira nei confronti di Tullio. Non riesce proprio a togliersela dalla testa, riflette il sindacalista. Irrompe nel locale Alfredo con cattive notizie per il cambio. Non gli hanno ancora dato il nulla osta. Allora Clara deve gareggiare senza quello, gli fa notare Ferraris, ma lui non è convinto. Perderebbero.

Vittorio e Marta si incontrano nella direzione del Paradiso e passano in rassegna i disegni dei bambini. La Guarnieri gli parla della sua passione per gli aironi. Vittorio recupera un foglio e ne costruiscono uno insieme. Si accorgono che si è fatto tardissimo per il loro incontro con don Saverio e Conti si affretta a telefonare in parrocchia per parlare con il sacerdote, ma il prete, dopo averli attesi invano, è andato via, per celebrare la messa. 

Maria rientra a casa, ma avvisa Irene che non cena. Problemi? Non ha visto Vito tutto il giorno. Be', è normale che sia turbato. E perché lei non lo è? La Puglisi si rende conto di non provare per lui le stesse cose di prima. Non sa se questo dipende da Matteo, ma il suo cuore non batte più nello stesso modo per Lamantia.

*** 

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Per me non ci sono dubbi, Marta e Vittorio, televisivamente parlando, sono perfetti. Sono belli da vedere insieme. Hanno una marcia in più. Bucano lo schermo. Speriamo siano cresciuti entrambi. I segnali che potrebbe esserci una riconciliazione ci sono. Oggi non si sono accorti del tempo che passava, tanto da non andare da don Saverio. E vogliamo parlare dell'eccessiva leggerezza con cui Vittorio ha archiviato la faccenda, per non rischiare di scoprire dentro di se qualcosa che non gli piace?

Maria e Vito torneranno presto liberi. Finalmente la Puglisi ha ammesso di non provare più gli stessi sentimenti per il fidanzato. Io direi che non ha mai provato grande trasporto per lui. Si è lasciata corteggiare, ma lei è sempre stata meno presa di Lamantia. E qualcosa mi dice che neanche Matteo è quello giusto. Non so se andrà a Parigi, ma se resta a Milano, a settembre potrebbe riservarci sorprese.

Domani torna Silvana. Sono contenta per la signora. Avrà anche lei una sua storia? Mi piacerebbe molto. Se lo merita. Dopo tanta sofferenza, una gioia. Certo, se il figlio non si sbriga a salvare Marcello, ne dovrà vivere ancora di drammi.

Continua il valzer di Salvo ed Elvira, ma lì sappiamo che le cose si trascineranno fino a chiusura. E mentre Alfredo si prepara a farne una delle sue, mettendo in difficoltà pure Clara, la contessa vacilla e prima o poi crollerà. Due sono le cose: Marcello si lascia fregare da Umberto e l'amore di Adelaide per Barbieri sparisce (lo ritengo improbabile) o la contessa si fidanza con il giovane imprenditore, formalizzando il suo impegno con lui. Voi cosa dite?

Rosa a me piace, anche se a volte mi sembra che ostenti troppo la sua cultura, ma tra i due la scintilla tarda a scattare e questo mi fa credere che per la Camilli possa esserci qualcun altro. 

Credo che anche per oggi sia tutto.

Vi auguro una splendida serata e vi saluto, dandovi appuntamento a domani.

Marianna



Commenti

  1. Mah non so, Maria da qualche parte dovrà approdare "sentimentalmente", se lo scopo è darle un finale che sia anche sentimentale, insomma Rocco, Vito, Matteo, nessuno giusto, ma il pubblico non potrebbe stufarsi? E a quel punto un bel finale con lavoro da stilista a Parigi non è brutto no? Soprattutto per la ragazza che aveva iniziato pensano solo a mettere su famiglia.....
    E' come se si fossero invertiti i ruoli tra Adelaide e Marcello, lei si è resa conto progressivamente che non può rinunciare a lui credendo di non potergli offrire quanto vuole, lui prima si sarebbe accontentato anche di poco ma ora vuole il pacchetto completo.
    Se fosse Matteo con Rosa, per lasciarla in famiglia?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...