Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 153

 Vittorio porta la colazione a letto alla sua Matilde. I due hanno passato il fine settimana insieme e ora devono decidersi ad alzarsi per andare al lavoro. La Frigerio si sente molto più sicura del loro amore, ma ricorda a Conti che da lui pretende sempre e solo la verità. L'avrà. Ora, però, devono pensare alla giornata importante che attende la nostra imprenditrice con la sua sedia che oggi sarà presentata alla Fiera. Purtroppo Vittorio non potrà accompagnarla. Si vedranno in serata.

Elvira arriva al lavoro, in ritardo, e battagliera. A Irene e alle colleghe, ancora nello spogliatoio, dichiara di non aver perdonato Tullio. Anzi, è determinata a farsi rispettare. La capocommessa non nasconde i suoi problemi con Alfredo che continua a non appoggiarla nella sua decisione di andare a Londra. 

In Caffetteria Ciro e Armando compilano la schedina. Entra nel locale Marcello, molto depresso. È appena rientrato da Francoforte. Ferraris si scusa con Puglisi per dedicarsi a Barbieri. Le notizie non sono buone. Hofer è sparito e tutta Milano gli ride dietro. Il sindacalista gli ricorda che i suoi amici saranno sempre al suo fianco e, per quanto riguarda Matteo, esce oggi.

In villa Umberto gongola e ne parla con Tancredi, che gli fa notare che con il suo agire ha danneggiato anche la zia. Sopraggiunge Flora, molto turbata da quanto è accaduto a Barbieri. 

Silvana fa visita a Matteo in carcere. La donna è molto preoccupata. Il figlio la rassicura. Oggi uscirà dal carcere. Questo però non lo esime dalle sue colpe: ha tradito Marcello e ha raccontato mille bugie a Maria. La madre lo invita a lasciarsi tutto alle spalle per vivere felice con Maria.

Al Paradiso Salvo avvicina Elvira per scusarsi per la sua ingerenza la volta scorsa. Vuole che lei sappia che la stima molto e che crede nelle sue capacità. Se le cose stanno così, amici come prima. Anzi, che la scusi lui. È stata molto nervosa in questi giorni.


Marta è tornata da Rapallo e si sente meglio. Ne parla con la zia a cui dice di volersi dedicare al lavoro. Incrocia il padre in salotto. Lo saluta e lo lascia in compagnia di Adelaide. I due cognati parlano della truffa. Il banchiere si mostra molto premuroso e si offre di aiutarla a limitare i danni. La nobildonna lo ringrazia, ma non si sbilancia.

In atelier Maria freme per riabbracciare Matteo e ne parla con la madre. Concetta assicura alla figlia di non essere delusa dalla sua scelta di lasciare Vito. Lei vuole solo che sia felice. Dunque, prenda la borsa e vada dal suo amato.

Alfredo raggiunge Clara per dirle che ha trovato uno sponsor con un piccolo ingaggio. In caso di vincita, le daranno anche una camera matrimoniale... E cosa se ne fa? Be', primo o poi avrà qualcuno. È bella, è buona, è intelligente... Se vince, la regala a lui e a Irene la stanza. Perico non nasconde i problemi che ha con la sua fidanzata.

Maria attende in strada Matteo e all'improvviso lo vede arrivare. I sue si abbracciano e poi si baciano. Portelli le assicura che è tutto finito. E ora? Cosa vuole fare? Vuole andare a Parigi. Lei lo asseconda, ma deve prometterle che le terrà la mano durante tutto il volo.

Delia consegna a Elvira dei fiori che le sono giunti. Si avvicina anche Rosa. Sono di Tullio. Le due colleghe provano a farle capire che lei merita rispetto, convinte di essere rispedite al mittente, come al solito, ma la signorina Gallo le spiazza, affermando di essere d'accordo con loro. Il suo fidanzato deve accettarla per quello che è.

Nel salotto della villa Umberto raggiunge Tancredi che sta organizzando un piccolo ricevimento per festeggiare Matilde. L'editore invita il banchiere, ma l'uomo ha già preso altri impegni. Peccato. Per Sant'Erasmo è una serata importante. Oggi si proporrà nuovamente alla moglie.

In Caffetteria Salvo prova a rincuorare Marcello. Matteo entra nel locale e Amato, dopo averlo salutato, lascia i due fratelli soli. Barbieri e Portelli si abbracciano. Il ragioniere lo ringrazia per quello che ha fatto per lui. Parlano di Hofer. L'imprenditore si considera l'unico responsabile. 

In negozio Irene sta per chiudere, quando Tullio si presenta, determinato a parlare con la fidanzata. La capocommessa ricorda a Elvira che lei e le altre saranno nello spogliatoio. L'impiegato in banca chiede alla Venere di diventare sua moglie. Le mostra l'anello. Salvo scende dai piani alti proprio in quei momenti e si allontana, camminando verso l'uscita. Si perde così la risposta di Elvira che rifiuta la proposta, rivendicando maggiore rispetto per se stessa.

Portelli si reca in villa, dove viene ricevuto da Umberto, nel suo studio. Dice al banchiere che vuole trasferirsi a vivere a Parigi con Maria. Non ci sono problemi, gli assicura Guarnieri. Naturalmente, dovrà tenere la bocca chiusa su tutta la faccenda. 

In serata Marcello e Adelaide, in villa, parlano di quanto è accaduto loro. La contessa prova a rassicurarlo. Passerà anche questa. No, lei deve togliergli la gestione del suo patrimonio. Lei non vuole. Lui insiste. Così la contessa cede. Lo asseconderà.

Matilde partecipa al rinfresco organizzato dal marito al Circolo. Tancredi porge alla moglie una peonia, simbolo d'amore e dell'unione coniugale. Lei lo ringrazia per quello che fatto per lei. Lui prova a introdurre l'argomento che più gli sta a cuore, ma l'arrivo di Vittorio lo raffredda nei suoi propositi, anche se lei gli chiarisce di considerarlo un amico. Lo sguardo di Tancredi si s'incupisce, mentre osserva la moglie raggiungere Conti.

*** 


Buonasera. Quanto abbiamo atteso che Elvira aprisse gli occhi? Finalmente è accaduto! Ha rimesso il fidanzato al suo posto! Tullio è rimasto basito, ma questo stop gli servirà nella vita.

Chi mi preoccupa è Tancredi. Aveva uno sguardo, sul finale, mentre Matilde raggiungeva Vittorio... Ha pensato davvero che lei potesse tornare con lui, pur avendo una relazione con Conti? Speriamo bene.

Marta è tornata da Rapallo e sembra determinata a lasciarsi alle spalle Vittorio e il suo matrimonio. Conto su di lei per l'arrivo di un altro personaggio pieno di fascino e di carisma. Vi prego, non me ne voglia Tom, ma per lei spero qualcuno di più intrigante. Incrocio le dita!

Irene e Alfredo sono in crisi. Chiuderanno prima della fine di questa stagione o la faccenda si trascinerà anche per la prossima?

Maria e Matteo forse partiranno per Parigi... Non so... Finché non riinizia il Paradiso e loro non ci sono, non ci credo. A mio parere il ragioniere resta. Perché introdurre un personaggio a cui hanno dato tanto spazio nella serie, per poi farlo uscire subito? Sì, non è amato quanto Vito, ma ci sono i sostenitori. Mah... Non so. Vedremo.

Maria, a mio parere, ha dato. Un'altra storia d'amore, con un altro... Mi sembrerebbe davvero troppo. E con Vito... Penso che abbia perso ogni mordente oramai. Lamantia deve restare, per farci innamorare di lui e della sua nuova storia d'amore. Magari con Agata? La Venere di sicuro non gli darebbe credito, dopo tutto l'amore dimostrato per la sorella. Se non lei, anche un altro personaggio.

Salvo avrà finalmente il suo lieto fine e speriamo che questa volta si concluda con un matrimonio valido.

Per quanto riguarda Marcello, signore fino al midollo. Ha preteso da Adelaide che gli togliesse l'incarico e lei lo ha fatto. Ovviamente Umberto proverà ad approfittare della situazione, ma spero che per lui ci sia la giusta punizione. Non si può sempre vincere. A un certo punto bisogna pagare. Speriamo sia giunto il suo momento. Un po' di sofferenza gli serve.

Non mi dilungo. 

Buona serata e a domani.

Marianna


Commenti

  1. Marianna dice che pagherà mai davvero? Quello cade sempre in piedi....
    Soprattutto nel pensare di manipolare tutto e tutti a suo piacimento....
    Lo spero anche io per Salvo. Elvira è la donna giusta. Dice che potrebbe ritrovarsi i futuri suoceri contro?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament