Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 154

 Vittorio e Matilde si alzano insieme per fare colazione. Vorrebbero entrambi non andare al lavoro, per restare insieme, ma gli impegni incombono. La Frigerio confida al compagno di temere che l'ex marito sia ancora interessato a lei. Allora devono stargli lontano, conclude Conti.

In villa, a colazione, si parla della contessa e della sua assenza al tavolo con loro. Umberto si congeda per andare al lavoro e Flora si unisce al compagno. Restano Marta e Tancredi. I due parlano dei loro ex, che sono tornati insieme. L'editore non nasconde la sua delusione. La fotografa prova a fargli capire che bisogna rassegnarsi. Se anche si lasciassero, non tornerebbero con loro.


Maria passa a salutare i suoi. Trova solo la madre che le offre un caffè. Parlano della prossima partenza della figlia che andrà a Parigi. Bisognerà dirlo anche a Ciro che con lei andrà anche Matteo.

Marcello, a colazione con Armando, riflette sui suoi errori. Si sente in colpa con Adelaide. Le ha fatto perdere tanti soldi. Ferraris gli ricorda che lui è bravo. Ha commesso un errore, ma resta comunque un soggetto valido.

In Caffetteria Vittorio si appresta ad andare via, quando arriva Matteo. Il direttore lo saluta e gli offre il caffè. Rimasto solo con Ciro, il ragioniere affronta il padre di Maria che gli dice chiaro e tondo che non lo apprezza. Be', dovrà farsene una ragione, perché partirà con la figlia. Vuole mancarle di rispetto? Assolutamente no. Stasera offrirà un anello a Maria, ma per il matrimonio attenderanno i tempi giusti. Nel frattempo, spera che Puglisi cambi idea.

In negozio le Veneri appoggiano Elvira per la sua decisione di lasciare Tullio. Irene propone una festa, ma l'interessata non sembra avere voglia di assecondarle. Soffre molto? A dire il vero lei sta benissimo. Sono i suoi che non hanno accolto bene la notizia. Suo padre, in particolare, ha risentito molto della sua decisione. Se gli piace tanto Tullio, se lo sposasse lui, sbotta la capocommessa.

In direzione Vittorio approva gli articoli propostigli da Roberto. È di buonumore, nonostante le pretese di Tancredi. Bussano alla porta. È Marcello che vuole informarli che da oggi non gestisce più il patrimonio della contessa, dopo la truffa di Hofer. Vittorio gli rinnova tutta la sua stima e si dice dispiaciuto di perderlo. A lui si unisce anche Landi. Commosso, Barbieri si ritira.

In atelier Maria e Agata provano gli arancini a punta. Anche la Venere consiglia alla sorella di parlare con il padre di Matteo e della sua decisione di partire con lui. A parte questo, la terrà costantemente informata su quanto le accade? Lo promette, ma lei andrà a trovarla? Certo, ma non si fermerà troppo tempo.

In Caffetteria Salvo ne approfitta per fare le congratulazioni a Elvira per la proposta di Tullio. Lei cade dalle nuvole, ma non ha modo di prestargli troppa attenzione, perché arriva il signor Gallo che vuole parlare con la figlia. L'uomo ribadisce a Elvira di non approvare la sua decisione di lasciare il fidanzato. Tullio è un ottimo partito e la ama. Lei rivendica qualcuno che la rispetti, ma il genitore non sente ragioni. In famiglia è l'uomo che decide. La Venere, turbata, lascia il locale. Amato in silenzio osserva tutta la scena.

In villa Marta e Adelaide parlano di Marcello e di quanto è successo con Hofer. Adelaide si reputa responsabile per l'errore di Barbieri. Avrebbe dovuto proteggerlo. Ha ancora poca esperienza. E di sicuro quanto è accaduto accrescerà i contrasti con Umberto. Ma basta parlare di lei. Cosa le racconta la nipote? Vittorio è tornato con Matilde. Ah, ecco spiegato il cattivo umore di Tancredi.

In ragioneria Marcello, depresso, racconta a Matteo dell'incontro con Vittorio. Il ragioniere rivela al fratello i suoi piani: fidanzamento con la stilista e soggiorno a Parigi per qualche tempo.

Al Circolo Tancredi avvicina Matilde che ha appena congedato un fornitore della Galleria. Lui si dice felice per il successo che sta riscuotendo la sedia del padre, lei lo ringrazia ancora una volta per tutto quello che ha fatto per lei, ma poi gli chiarisce che, se in qualche modo gli ha dato speranza, se ne dispiace, perché lei è felice con Vittorio. L'editore s'incupisce. Com'è possibile? Pensava che dopo la storia del bacio... Il bacio di Conti all'ex moglie non è questione che lo riguardi. La Frigerio si congeda e Sant'Erasmo, profondamente turbato, non proferisce parola.

In Caffetteria Salvo offre i suoi risparmi a Marcello, ma lui rifiuta. Non saprebbe come restituirglieli. Cosa dice? Lui risalirà la china. Questa è una certezza. Barbieri lo ringrazia per l'iniezione di fiducia, ma gli chiarisce che non accetta i suoi soldi.

Irene, Maria e Clara discutono su chi deve lavare i piatti, quando qualcuno bussa alla porta. È Elvira, in lacrime, che, dopo l'ennesimo litigio con il padre ha lasciato la casa. Squilla il telefono. Risponde Irene. È Salvo che vuole parlare con Maria. Le chiede di andare in Caffetteria. È una cosa importantissima, di cui non può dirle di più. Deve andare.

Vittorio attende Matilde a casa, con una rosa rossa e una tavola imbandita con tanto di champagne. La Frigerio rientra e sorpresa riceve una richiesta di andare a vivere insieme in un appartamento che sia solo loro. Le piace questo progetto? Le piace tantissimo, assicura l'imprenditrice, baciando il suo uomo.

Flora e Umberto intrattengono degli ospiti al Circolo, ma appena il banchiere vede Marcello si congeda per avvicinarsi a Barbieri. Lo punzecchia come suo solito. Marcello lo invita a lasciarlo in pace, ma poiché l'altro non cede, gli chiarisce che si è dimesso lui dall'incarico affidatogli dalla contessa. Guarnieri, gongolante, gli assicura che questo è solo il primo passo. Sua cognata non starebbe mai con un perdente.

Maria corre in Caffetteria e trova Matteo al piano, in un locale vuoto, apparecchiato solo per loro. Si avvicina al suo amore e lo bacia. Poi i due prendono posto a uno dei tavoli, ma lui, fremente, si rialza. Lei, sorpresa, ma anche divertita, lo imita, per vederlo, qualche istante dopo, mettersi in ginocchio per farle la sua proposta di matrimonio. Lei accetta, emozionata e i due si baciano.

*** 

Buonasera. Oggi si è fatto molto tardi. Dunque non mi dilungo. Questa stagione non ho una coppia preferita. Dunque, gli eventi romantici che ci presentano non mi prendono molto. Tancredi, invece, mi preoccupa e mi dispiace molto che esca di scena con qualche malefatta. L'ho detto tante volte, era un bellissimo personaggio sulla carta. Si è perso per strada, purtroppo. E se fa qualche sciocchezza, sul finale, purtroppo non avrà possibilità di rifarsi, neanche nella prossima stagione.

Sono felice di sapere che Marcello non sia proprio sul lastrico. È chiaro che si riprenderà e questo mi fa sperare per la nuova stagione. Nuovi interessanti intrecci lo riguarderanno?

Elvira ha fatto la cosa giusta e a settembre la vedremo andare a vivere insieme alle ragazze. Una va via e l'altra resta. Anche se accetta Salvo, niente matrimonio in vista per loro.

Non vorrei infrangere i sogni di chi sostiene la coppia Maria e Matteo, ma i due non lasceranno Milano sposati. Sapete, dunque, cosa significa questo? Che a settembre Portelli ci sarà! Chi va via è solo Maria. Ci saranno problemi tra loro? Si incontreranno off screen? Chissà! I segnali però sono chiari. Il ragioniere va a Parigi solo per qualche settimana.

A settembre ritroveremo i Puglisi con Agata, il ragioniere, Marta, Marcello, Salvo ed Elvira, probabilmente alle prese con i genitori di lei, mentre gli altri? Qualcuno ci saluterà e qualcun altro ci lascerà in sospeso.

Io confido molto nelle nuove storie. Ce ne racconteranno di interessanti? Spero che, dopo aver accontentato il palato di alcuni, ora passino ai nostri. Quanti vogliono una storia travolgente, come quelle che piacciono a noi romantiche? Alzate la mano, così magari, se scopriamo di essere in tante, ci ascoltano.

Buona serata.

A domani.

Marianna



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament