Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 155

 Umberto raggiunge Adelaide in soggiorno e la trova molto preoccupata. Si offre così di aiutarla, per risollevare le sue finanze. Non gli piace vederla in questo stato. Flora li raggiunge, proprio nel momento in cui la contessa rifiuta la sua proposta, congedandosi da entrambi. La stilista coglie l'occasione per far sapere al compagno che non ha affatto apprezzato il modo in cui ieri sera ha trattato Barbieri.

Elvira, per ringraziare dell'ospitalità, ha preparato la colazione per le sue amiche. Ci sono Irene e Clara. Maria è andata dai suoi. Ah! Ha per caso sentito delle urla? Perché? Perché la Puglisi si è fidanzata con Matteo e la famiglia non apprezza molto. I genitori dovrebbero rispettare le decisioni dei figli, brontola la Gallo.

In casa Puglisi l'atmosfera è tranquilla. Maria mostra a tutti l'anello di Matteo. L'unica veramente entusiasta, a parte la sposa, è Agata, ma Ciro è tutto sommato contento per la figlia. Le racconta di aver parlato con il ragioniere. Gli è piaciuta la determinazione del ragazzo, ma a Parigi non ci va con lui, senza essere sposata. Lei si rifiuta di assecondarlo.

Matilde raggiunge Vittorio in direzione e lo trova alla ricerca di un appartamento. Anche la Frigerio ne ha uno da segnalargli. 

In villa Marta informa la zia di aver chiesto a Italo di posticipare il pranzo, per permetterle di tornare dal suo appuntamento, ma la contessa la informa che non andrà. È molto preoccupata per Marcello. Dopo che si è dimesso, lei si trova nella condizione di trovare un sostituto. Suo padre si è offerto e se rifiutasse Umberto si potrebbe risentirsi, ma scegliendo lui, Barbieri potrebbe restarci male... Si unisce brevemente a loro Tancredi che dà il suo parere alla zia: ci sono decisioni difficili da prendere che non sono derogabili. Le conseguenze non contano.

Silvana passa a salutare il figlio in ragioneria e Matteo la informa di aver chiesto la mano di Maria. Le dice anche della sua prossima partenza per Parigi. Resterà qualche settimana, per aiutare la stilista ad ambientarsi. I genitori cosa dicono? Ciro è contrario. Non lo accetta come genero e non sa quello che ha fatto a Marcello! Deve smetterla di sentirsi in colpa per qualcosa che era incontrollabile, sbotta la madre. La colpa è di Guarnieri che li ha ricattati.

In negozio Elvira ferma Salvo per un breve saluto e lui le chiede se ha risolto i suoi problemi con il padre. La Venere gli spiega di aver rifiutato la proposta di matrimonio di Tullio. Lui si dice felice che lei abbia capito di dover decidere per se stessa. Lei, orgogliosa, gli rivela anche di aver dormito a casa delle ragazze, dopo i contrasti in famiglia.

Maria e Matteo chiacchierano fuori dal Cinema Corso. Lei è determinata a fare come le pare, indipendentemente dal padre. Matteo, invece, la invita a considerare le preoccupazioni di Ciro. S'infilano nell'ingresso del cinema e si baciano. Qui la stilista, alle insistenze del fidanzato, promette di pensare a una soluzione per non deludere nessuno.

Adelaide raggiunge Marcello al Paradiso e prova a fargli capire che il suo è stato un errore che poteva capitare a chiunque. L'imprenditore ammette che gli serve solo un po' di tempo per riprendersi. Lei, piuttosto, ha trovato un sostituto? Si è proposto Umberto, ma lei non è convinta. Invece è la persona giusta. Deve accettare, insiste Barbieri. La nobildonna lo abbraccia.

In Galleria Matilde parla al telefono della casa che vorrebbe prendere in affitto, quando arriva Marta che è lì per dei rullini. La Guarnieri indugia qualche istante, ma poi la affronta per dirle che ha saputo che lei e Vittorio hanno risolto i loro problemi. La Frigerio la ringrazia. Le parla dell'appartamento che stanno cercando e si dice serena nei suoi confronti. Le due donne decidono di lasciarsi tutto alle spalle per ricominciare daccapo. 

In Caffetteria Armando, emozionato, prova a coinvolgere Salvo nei festeggiamenti di domani. Si accorge però che Amato ha la testa da un'altra parte. Elvira ha lasciato Tullio! E adesso? Salvo non vuole fare passi falsi. Vuole aspettare... Sì, ma non troppo.

In direzione Roberto cerca idee per il prossimo numero del Paradiso Market, ma Vittorio ha fretta di andare via. Dove deve andare? Deve vedere un appartamento con Matilde. Ma si ricorda che la donna che ama è sposata? Sì, lo rammenta, ma non vuole lasciarsi condizionare dagli altri.

In negozio le Veneri parlano del nuovo fidanzato di Maria. Elvira li spalleggia. Bisogna essere libere di decidere con chi accompagnarsi. Agata spera che il padre si ammorbidisca. 

Silvana passa a salutare Concetta e parlano del fidanzamento dei figli. La Portelli è felicissima. Concetta non nasconde di essere un po' frastornata, come il marito, ma la figlia è felice e loro vogliono solo il bene della loro primogenita. Rientra Ciro e saluta la loro ospite. La signora ricambia, ma poi si congeda. I due sposi restano soli e parlano della questione di Parigi. Ciro non transige. Il viaggio di nozze si fa dopo, non prima del matrimonio.

Al Circolo Flora avvicina Marcello al bancone del bar e si ferma a parlare con lui. Si scusa per il modo in cui si è comportato il compagno ieri. Barbieri le assicura di non darci troppo peso. Si soffermano a parlare e la stilista si ricorda di un contatto di Umberto a Francoforte che gli ha presentato Hofer.

In villa Tancredi ripensa al rifiuto della moglie. Rientra Marta e i due si fermano in salotto a parlare. La Guarnieri prova a far capire al parente che deve andare avanti, con fiducia. Troverà un'altra persona. Lui non pensa sia possibile.

Marcello, tornato a casa, racconta ad Armando quanto gli ha detto Flora. Barbieri ha fatto delle ricerche e ha scoperto che in Germania Umberto ha un amico banchiere che sapeva bene delle difficoltà economiche di Hofer. Dunque, è molto probabile che dietro la truffa ci sia lui.

***

Buonasera. Marcello ha capito tutto!!! Ah, come mi piacciono i personaggi che sommano due più due e passano all'azione! Li voglio tutti così! Le lungaggini anche no!

Tancredi va sempre più in depressione e Landi oggi ha fatto anche dell'ironia sul prossimo appartamento di Vittorio e Matilde, definendolo una rosticceria. Speriamo proprio di no! Che Sant'Erasmo appicchi il fuoco nel palazzo dove i due innamorati andranno a vivere? Meglio Marta che dichiara di aver voltato pagina. 

Speriamo che Maria parta presto, perché il tira e molla con la famiglia ha un po' stufato. Chiaramente il padre si oppone. Ma se lei ama tanto il fidanzato, non se lo può sposare? No, perché uno di loro resta a Milano.

Salvo ha saputo che Elvira è tornata libera. In questo caso, la contrarietà della famiglia di lei serve a preparare il terreno per la prossima stagione. Questi due dovranno vedersela con il fantasma di Tullio.

Io spero nell'arrivo di nuovi personaggi, per vivere qualcosa di più appassionante, ma confido anche nella presenza di quelli che amo di più. Non li elenco perché sono tanti.

Quanto al resto, capisco la preoccupazione della contessa e spero che non affidi il suo patrimonio a Umberto che deve pagare per i suoi errori. Una volta scontato si vedrà.

Ok. Credo che per oggi sia tutto.

Dunque vi saluto e vi do appuntamento a venerdì.

Domani, come sapete, non verrà trasmesso Il Paradiso delle Signore.

Buona serata,

Marianna

Commenti

  1. Marianna scoprendosi tutto di Umberto e senza più soci alla GMM, la sua unica speranza potrebbe essere la figlia Marta che cerca di trovare un compromesso tra la zia, Flora, Marcello e quanto hanno scoperto e il padre. E magari Umberto cederà la GMM a Marta e rimborserà i danni a Marcello e Adelaide e Guarnieri sr ne uscirà fin troppo a buon mercato ma senza andare in galera come meriterebbe.....
    Si direi che il terreno per i Salvira è preparato e anche per il fatto che andrà a vivere dalle ragazze, visto che c'è già.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament