Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 157

 La contessa fa visita a  Marcello e gli regala un'aspirapolvere. È lì solo per questo? No, per dirgli che ha deciso di affidare l'amministrazione del suo patrimonio a Umberto. Barbieri non apprezza. Non le ha suggerito lui di farlo? Sì, ma le cose sono cambiate. Ha scoperto che Guarnieri lo ha attirato in una trappola. Ha le prove? Al momento no... Bene, allora tenga conto che qualsiasi cosa abbia fatto suo cognato, lui ha comunque sbagliato. Ha commesso un errore e ora deve affrontare le conseguenze delle sue scelte.


In Caffetteria Salvo racconta la conclusione romantica del suo venerdì sera con Elvira. Arriva Concetta che corre a schioccare un bacio sulla guancia del marito e ricorda al consorte i dolci per stasera. Cosa festeggiano? La prossima partenza di Maria con Matteo. Il cameriere si è evoluto in poco tempo, osserva, divertito, Amato. Tutto per i beni dei figli, gli spiega la sarta.

Nello spogliatoio Elvira racconta alle Veneri della novità romantica nella sua vita. Per quanto riguarda, invece, la sua situazione familiare, resta complicata. Dunque, il padre non deve sapere della sua storia con Amato. Landi bussa. Può entrare? Sì, certo. Il pubblicitario annuncia a Rosa che il pezzo da lei scritto avrà grande spazio sul Paradiso Market. Agata, invece, dovrebbe contribuire con la copertina per il prossimo numero.

Al Circolo Tancredi al telefono chiede a una persona di raggiungerlo in serata. Marta lo vede e gli si avvicina. Deve incontrare una persona che dirige una rivista. Potrebbe essere interessante anche per la sedia di Matilde. Vuole unirsi a lei? Lui le chiarisce di non essere interessato. Le sta dicendo che poiché la moglie ha scelto Vittorio, lui non vuole più aiutarla? L'uomo non nega e lei si accalora, facendogli notare che sbaglia. Devono andare avanti con le loro vite.

Adelaide torna a casa e annuncia a Umberto che gli affiderà la gestione del suo patrimonio. Il cognato si dice felice e non manca di fare una battutaccia su Matteo. La nobildonna gli chiarisce che l'incarico riguarda il suo patrimonio. Della sua vita privata continuerà a occuparsene solo lei. Flora li osserva, turbata. 

In direzione, al Paradiso, Vittorio affida ad Armando il compito di realizzare un'urna per l'estrazione del premio che vincerà una delle clienti, per la festa della mamma. Cosa ci sarà in palio? Una crociera, grazie alle collaborazioni con gli armatori create da Marcello. Il magazziniere va via e arriva Matilde. Ha portato al suo compagno un mazzo di fiori. I due hanno trovato la casa dove andranno a vivere.

Flora e Umberto arrivano in Galleria. Litigano. La stilista lo fronteggia. È ancora interessato ad Adelaide? È legato a lei, ma non nel modo in cui crede la sua compagna. Dunque non c'è lui dietro l'affare Hofer? Assolutamente no. È la verità? Assolutamente sì.

In negozio Perico parla a Clara di un altro sponsor disposto a sostenerli. Che azienda è? È un salumificio. La ciclista non è poi così convinta, ma l'entusiasmo del suo allenatore le fa cambiare idea. La Venere si accorge che Alfredo non la segue più. Si volta e vede Crespi che raggiunge Irene. Il rappresentante vuole una risposta dalla Cipriani. Altrimenti prenderà un'altra persona. La capocommessa gli dà appuntamento in caffetteria per una conferma o un rifiuto.

Armando sale in ragioneria per mangiare un panino con Marcello. Vuole accertarsi che Barbieri non salti il pranzo. L'imprenditore gli racconta della conversazione avuta con Adelaide. Ferraris si dice sicuro che, prima o poi, Guarnieri pagherà per le sue malefatte.

Alfredo sale in negozio, in pausa pranzo, e trova la sua fidanzata ancora al lavoro. Parlano di Crespi e della sua decisione da prendere. Per Perico lei ha già deciso. Vuole andare. Perché non l'accompagna in caffetteria? No, non può farlo. Deve allenare Clara. Bene. Allora ognuno rispetterà i propri impegni.

In redazione Agata illustra il suo lavoro, ma i due dirigenti non sembrano molto convinti. La invitano a osare. Perché non racconta qualcosa di sé? Si identifica più un personaggio come Mina o in una come Rita Pavone? La Venere si demoralizza. Non ha idee. I due le assicurano che arriverà quella giusta.

Matilde arriva in Galleria e trova solo Marta. La Guarnieri non sa quali scatti scegliere per la linea estiva e chiede il suo aiuto. La Frigerio si complimenta per il lavoro fatto. Sono bellissime. Sembrano foto d'arte. Le due donne si dicono ancora una volta disposte a voltare pagina.

In Caffetteria Irene incontra Crespi, ma gli occhi della Cipriani cercano costantemente la porta, nella speranza che arrivi Alfredo. Il rappresentante le spiega il lavoro che farebbero, qualora lei accettasse. Lei vede l'ennesima persona entrare e, delusa dal fatto che non sia il fidanzato, accetta l'incarico. 

Vittorio scende in negozio per parlare con le Veneri. Chiede loro chi è la persona a cui vogliono più bene. Elvira sceglie Salvatore. Clara parla dei suoi amici, mentre per Rosa è la mamma. Delia ama lui, il capo, soprattutto il giorno di paga. Conti divertito spiega loro che il prossimo evento riguarderà la mamma.

In villa Flora riguarda il telegramma che ha trovato nel cassetto di Umberto. Avrà ragione Marcello? Il suo compagno è ancora innamorato della cognata? Marta la avvisa che la cena è pronta, ma la stilista non la sente. La Guarnieri nota che è turbata e prova a parlarle. Suo padre è un uomo difficile da gestire, ma è una brava persona. La Gentile abbozza un mezzo sorriso, ma poi le chiede di avvisare gli altri che non cenerà con loro. Deve recuperare delle cose in ufficio.

Il commissario Maresca raggiunge al Circolo Tancredi e gli chiede se è veramente determinato a denunciare sua moglie. Sant'Erasmo si dice convinto. Bene, allora gli procuri le prove e la signora andrà in carcere.

Flora si reca da Marcello e gli consegna il telegramma che ha trovato. Barbieri non crede ai suoi occhi. Aveva ragione! Si accorge che l'amica è molto turbata. Si dice sinceramente dispiaciuto per lei. Ma come fa ad amare un uomo come Guarnieri? Non lo sa, ma è così. Nonostante tutto, vuole aiutarlo? È giusto così. Sa che potrebbe perderlo definitivamente, qualora usasse quelle prove? Umberto non è mai stato suo.

*** 

Buonasera. Oggi puntata triste. Irene ha accettato la proposta di Crespi, ma è profondamente dispiaciuta, perché sa che la sua decisione porterà alla fine della sua sua relazione con Alfredo.

Mi dispiace anche per Flora che ha perso anni dietro a Umberto e ora si rende conto che il banchiere, in realtà, non l'ha mai amata. E, un po' per ripicca e un un po' per aiutare un amico, consegna a Marcello il telegramma che ha trovato. Sarà la volta buona? Umberto prenderà una bella legnata? Se la meriterebbe! Non oso però pensare a cosa succederà dopo. Marcello avrà davvero un nemico giurato, nella prossima stagione.

La natura buona di Marta ha la meglio sul dolore e lei, come ha sempre fatto, prova a ricucire con Matilde, consapevole che, se Vittorio non l'ama più, non è colpa sua e prova a far ragionare Tancredi che, questa volta, è determinato a denunciare sua moglie, per vederla dietro le sbarre.

Inutile dire cosa penso della nuova involuzione dell'editore. Su questo mi sono già espressa diverse volte. Su Marta mi soffermerei per dire che l'amore di figlia rende ancora più cieche di quello di una donna per il suo uomo. Dopo tutto quello che ha combinato Umberto, come si fa a dire che è una brava persona? Anche se con lei, in effetti, il commendatore è sempre stato migliore. Il modo in cui Marta ha archiviato Vittorio è un po' rapido, ma immagino che continui ad amarlo in silenzio, consapevole di non poterlo avere... 

Mancano davvero pochissime puntate alla fine. Dunque, non ci resta da vedere cosa si concluderà e cosa resterà in sospeso fino a settembre.

Crespi avrà fatto progressi con Irene? Agata diventerà il nuovo grafico del Paradiso? Clara e Alfredo finiranno insieme? Salvo ed Elvira? Li ritroveremo sposati? Chi vivrà, vedrà!

A domani,

Marianna



Commenti

  1. Sa che volevo interrogarla proprio sulla Marta figlia. Insomma poveri noi....E povera lei: si diventa davvero adulti quando si smette di idealizzare i genitori e li si guarda come comuni mortali. Capisco che per lei sia ancora più difficile perché è sempre stata una sognatrice, ma con uno come Umberto è inevitabile. E purtroppo temo sarà lei a voler salvare il padre in qualche modo e a intercedere con la zia.
    Non so come la vede lei, ma penso che comunque Irene abbia fatto bene, bisogna seguire i propri sogni e se la persona con cui si sta non sa fare squadra con te e peraltro passerà l'estate ad allenare una che non vede l'ora di avere campo libero, meglio ognuno per la sua strada.
    A me piacerebbero infatti Flora e Marcello contro Umberto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament