Passa ai contenuti principali

Maxton Hall - Il mondo tra di noi ovvero Save Me di Mona Kasten


Oggi prendo due piccioni con una fava. Sono impazzita? Potrei esserlo, ma non è ancora così... Maxton Hall - Il mondo tra noi è la nuova serie su Prime che sta spopolando in questi giorni. Pensate che ha avuto così tanto successo in poche settimane che è appena stata confermata anche la seconda stagione. Menomale! Non possono lasciarci senza una finale, dopo sei puntate... A parte questo, tornando a noi, vi parlavo di due piccioni con una fava, perché questo post rientra in due mie rubriche a cui sto lavorando: quella che riguarda i film, gli sceneggiati, le serie TV e le telenovela che catturano la mia attenzione e quella legata ai prodotti cinematografici e televisivi tratti dai libri (Ciak si legge).



Maxton Hall - Il mondo tra noi è, come vi dicevo, una serie realizzata per Prime, tratta da un romanzo di Mona Kasten, dal titolo suggestivo di "Save Me".

Di cosa parla il romanzo e la serie?

Ecco a voi la trama:

In un mondo in cui ricchezza, glamour e potere sono tutto ciò che conta, l'amore è una sfida a superare l'apparenza.

Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d'Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l'inizio dell'ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte...

Dopo il successo della serie Again torna in libreria Mona Kasten, autrice bestseller di Der Spiegel, che con questa nuova saga - ironica, sexy e piena di colpi di scena - ha riconquistato i vertici delle classifiche d'oltralpe.




Il libro non l'ho ancora letto, ma ve ne parlerò appena lo avrò fatto. Nel frattempo vi lascio con il parere di Anna Todd, autrice di AFTER, che dice: «Vi farà ridere, piangere e innamorare».



Per quanto riguarda la serie, posso dirvi che all'inizio non mi ha entusiasmato particolarmente. Pesava la sensazione di già sentito, di già visto, di cliché un po' troppo sfruttato: lei secchiona, un po' emarginata, lui bellissimo, stronzo, incompreso dai genitori e ricco. Poi, però, la faccenda diventa carina, anche se rientra nel più classico dei cliché, e ti prende, ti prede di brutto, perché simpatizzi con Ruby, ma soprattutto con James. Questo ragazzo belloccio, che ha avuto tutto nella vita, si innamora per la prima volta e la sincerità dei suoi sentimenti, le scelte che fa, il peso che si porta sulle spalle te lo fanno rivalutare e apprezzare. Vuoi che lui si liberi del padre egoista e anaffettivo che non ascolta che i suoi bisogni. Desideri che viva il suo amore puro per Ruby, senza freni, e palpiti con loro, anche se sai che, prima del lieto fine, ne passeranno di tutti i colori.
La prima serie si conclude con un finale aperto che ti lascia con la voglia di continuare a seguire la loro storia... Per il momento è possibile farlo solo leggendo il libro, ma il mio giudizio sulla serie è positivo. La storia è carina, la ricostruzione scenografica non è fenomenale, ma regge, i personaggi secondari sono interessanti, al pari di quelli principali.
Ma chi sono gli attori? Volti sconosciuti per lo più, tedeschi. L'attrice che interpreta Ruby, ad esempio, mi è completamente ignota. Si chiama Harriet Herbig-Matten, è tedesca, ed è giovanissima. Ha solo ventuno anni e ha la faccia pulita della ragazza della porta accanto. James, invece, con pose da modello consumato, è un volto noto anche da noi. Quattro anni fa, ha infatti recitato ne Il nome della rosa, nella miniserie del 2019, dove interpretava Adso Da Melk. Di chi parliamo? Di Damian Hardung, un attore tedesco, di venticinque anni. Tedesche anche tutte le altre maestranze, tra cui gli sceneggiatori che hanno adattato al video la storia del romanzo: Daphne Ferraro, Marc Schießer, Marlene Melchior, Zoe Hagen, Nina Rathke, Anna Schimrigk e Juliana Lima Dehne.

Non mi dilungo. La prima stagione della serie si compone di sei puntate, ciascuna di 45 minuti. 
Il prodotto, come vi dicevo è carino, la storia prende e il successo è già un dato di fatto. Dunque, cosa aspettate? Se non lo avete visto, recuperatelo!

Alla prossima,
Marianna


Commenti

  1. Beh è un evergreen ma ben scritto, considerando che poi anche la figura della gemella di lui è molto interessante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 160

 Vittorio convoca in direzione Roberto, Marcello, Armando e Irene per spiegare loro che lascerà il Paradiso, per scappare con Matilde. Ha un piano? Andranno da un amico ad Amsterdam e poi da lì vedranno. I più sconvolti sono Irene e Armando. Il grande magazzino non può sopravvivere senza di lui. No, non è così. Potrà contare su tutti loro e soprattutto su Roberto e Marcello. Irene si commuove, garantendo massimo impegno. Ma tornerà? Perché lui tornerà vero? Conti non risponde. Li congeda e con le lacrime agli occhi torna dietro alla sua scrivania. Nello spogliatoio del Paradiso le Veneri parlano della rottura tra Irene e Alfredo. Ma la capocommessa dov'è? È in direzione. Loro faranno bene ad aprire il negozio. In villa Flora affronta Umberto. Si sfila l'anello che le ha regalato e si dice determinata a lasciare questo posto. Guarnieri le ripete di amarla, ma lei non gli crede. Arriva la contessa che vede una turbatissima stilista andare via. Salvo porta al Paradiso i caffè ordi