Buonasera.
Oggi ho recuperato la puntata tardi.
Non mi dilungo, perché non ho molto tempo. Nonostante tutto, ho voluto lasciare il mio pensiero, per rispettare questo nostro appuntamento pomeridiano.
La puntata è stata carina. Mi dispiace per la contessa, ma è giusto così. Odile è stata cresciuta da un'altra persona. I ricordi che conserva della sua famiglia fanno parte di lei. Adelaide potrà recuperare una qualche forma di rapporto con la figlia, ma gli anni passati lontani peseranno sempre.
Umberto ingenuamente e in modo spavaldo si è fatto sfuggire qualcosa di importante su un affare che Marcello gli soffierà da sotto il naso. Mi pare giusto.
Enrico, puntata dopo puntata, conquista punti. Gli altri devono trovarlo ben strano, perché è chiaro che nasconde qualcosa, ma è una brava persona e si vede.
Per quanto riguarda Salvo, deve andare per la sua strada, senza abbassare lo sguardo davanti a nessuno. I signori Gallo chiederanno scusa e se non lo faranno apertamente, prima o poi capiranno di aver giudicato superficialmente un ragazzo che può essere solo ammirato per il suo percorso. Ha avuto solo un breve periodo di follia con Gabriella e le sue scenate di gelosia, ma per fortuna poi è rinsavito.
Cos'altro dire? Bella la scena di Marta che trova una lettera e lei destinata e scopre che Enrico le ha regalato la foto contesa.
Vi lascio.
Buona serata e buon fine settimana.
Marianna
A grandi linee quello che è successo:
Umberto ieri al Circolo si è lasciato sfuggire un commento su degli affari che lo porterebbero in Sardegna e Barbieri vuole scoprire qualcosa di più sulla faccenda. Roberto e Matteo provano a dissuaderlo. Potrebbe trattarsi di un inganno. Il banchiere non è nuovo a queste trovate. Marcello non molla. Il soggetto coinvolto è molto noto e sarà facile scoprire se c'è qualcosa di vero.
Marta porta ai magazzinieri del Paradiso una torta fatta dalle ragazze della Casa Famiglia per ringraziarli del loro lavoro ed Enrico si lascia sfuggire una citazione colta che poi assicura di aver letto su un giornale, quella mattina stessa. La Guarnieri, approfitta della sua presenza al Paradiso, per passare a salutare Roberto, a cui confida di trovare un po' faticoso dirigere la Galleria. Il suo atteggiamento amicale con la concorrenza non piace a Tancredi che non glielo nasconde, appena lei rientra al lavoro. Marta, invece, non apprezza le persone come la loro nuova stilista che usano parole molto poco lusinghiere per descrivere Botteri. Prima di tornare a casa, la fotografa spulcia la corrispondenza e scopre che ce n'è una destinata a lei. Apre la busta e sorpresa apprende che Enrico, il magazziniere del Paradiso, le ha regalato la foto che lei voleva comprare. Le ha anche scritto poche righe per dirle che è sicuro che ne farà buon uso.
La signora Gallo passa per il Paradiso per salutare la figlia e le dice di aver parlato con suo padre, ma non è riuscita a convincerlo a incontrare Salvo. La figlia è molto delusa da entrambi i suoi genitori. In serata, appena Salvo la raggiunge per cenare insieme, gli racconta del disco. Amato non nasconde di essere già a conoscenza della faccenda, ma le ribadisce che per lui conta solo l'amore di lei.
Le clienti hanno indicato con una coccarda qual è la loro divisa preferita. Delia ha avuto un grande consenso, ma la direzione premia l'idea di Irene che ha saputo concepire una creazione che tenga conto di vestibilità e creatività. Le ragazze indosseranno il nuovo capo lunedì.
Adelaide e Odile si preparano a partecipare all'evento della baronessa. La madre ammira emozionata la figlia in un bellissimo ed elegantissimo abito da sera di Galiotti. Le consegna una parure di gioielli e la giovane Sant'Erasmo la indossa per compiacerla. Si sforza di fare tutto quello che si aspetta Adelaide, tiene a freno la lingua davanti alla compassionevole accoglienza della nobildonna, amica della madre, che le accoglie al Circolo, ma a un certo punto molla la festa e se ne torna a casa. Adelaide la raggiunge, un po' mortificata, e Odile con gli occhi lucidi le chiarisce di essere felice di averla conosciuta, ma di non poterla considerare come una vera madre. Sua madre è stata la donna che l'ha cresciuta. Adelaide, colpita al petto, si dispera.
Grazie per aver commentato comunque.
RispondiEliminaDevo dire che la scena Adelaide-Odile è stata a prescindere molto bella. Si per ora le cose stanno così e comunque Adelaide dovrà costruire un rapporto tenendo presente che il tempo perso non torna indietro e che il fattore adottivo ha un grosso peso, anche superiore a quello biologico.
D'altro canto la contessa è cresciuta in quel mondo e dà quello che ha alla figlia cercando forse di abbondare.
Quindi Enrico le piace?
Si diciamo che poi il mondo del Pds è un mondo in cui tutti sanno i fatti di tutti e vogliono saperli, ma mi corregga se sbaglio allora a prescindere la riservatezza e il pudore in realtà erano un valore a prescindere.
Lui sappiamo che ha motivazioni serie ma per ora sconosciute per nascondere anche se bisogna ammettere che non gli riesce poi tanto bene