Buonasera.
Ho trovato piacevole questa puntata. Non ci sono stati grande eventi, ma ciò che ho visto mi ha divertito e commosso un pochino.
Alfredo che dà lezioni di corteggiamento a Enrico mi ha fatto ridere troppo. Per non parlare di come l'ha zittito il medico!
Ho trovato sincero Matteo nei consigli dati al fratello, anche se, ovviamente, su di lui pesa il silenzio tenuto sul caso Guarnieri della passata stagione.
Salvo, poverino, era piccolo piccolo in presenza del signor Gallo che, si è visto dalla pubblicità, avrà ancora da ridire e, questa volta, non a torto. Insomma, il signor Amato non è proprio un buon biglietto da visita.
Quanto al resto, Rosa quest'anno mi piace ancora più della passata stagione. Odile, invece, come accade nella realtà, ricorre alla madre quando le serve qualcosa e la osteggia quando questa cosa va contro i suoi interessi. La perdoniamo solo perché così aiuta la Camilli.
Tancredi non molla. Non vuole proprio capire che Matilde è andata via. Sostiene di amarla e si aggrappa al suo dolore. Ma è giusto alimentarlo, rinunciando a vivere? A mio parere nessuno merita di annullare la propria esistenza per un altro, né nel bene né nel male. Bisogna avere rispetto per se stessi e per gli altri. La Frigerio non l'ha mai amato veramente e se lui non capisce che non è imponendo la propria volontà a un altro, allora neanche lui l'ha mai amata. Matilde ha sbagliato, come anche lui ha sbagliato. Ora sono pari. Che ciascuno metta una pietra sopra al passato e si accordino per andare avanti. Con tutti i soldi che hanno non possono ottenere l'annullamento del matrimonio? Così Matilde, a questo punto, sposa Vittorio e lui torna libero e papabile per il Paradiso. Speriamo ci sia la svolta. Così è pesante.
Marcello capirà presto che, per tenere testa a Guarnieri, dovrà attirarsi Odile dalla sua parte.
Ecco, a me piacerebbe una Odile interessata a Marcello. Accadrà?
Il botto questo venerdì lo lanciò io: e se un giorno Tancredi fosse a capo del Paradiso?
Buon fine settimana.
A lunedì!
Marianna
***
Salvo passa a casa delle ragazze per informare la fidanzata delle novità: incontrerà il padre in serata.
Matteo prova ancora una volta a convincere Marcello a non portare avanti l'affare che interessa Guarnieri. Dovrebbe essere più lucido. Barbieri gli assicura che lo è.
Odile è entusiasta per l'incontro di ieri con la De Filippis, la pilota. Adelaide e Umberto la ascoltano concilianti.
Marta si reca al Paradiso per parlare con Roberto, ma in negozio incrocia Enrico e si ferma a scambiare qualche parola con lui che le cita Neruda. Mirella lo guarda con ammirazione e, appena rimane sola con la Guarnieri, le confida che è bravissimo anche con i bambini.
Salita in redazione, Marta racconta la novità sui disegni a Roberto. Landi pensa che sia meglio parlarne con Vittorio.
Elvira scende in magazzino per ringraziare Armando per la sua mediazione con il padre.
Marta lascia il Paradiso e scopre che la sua auto è bloccata da scatoloni del grande magazzino. Enrico si scusa e si intrattiene a parlare con lei che, curiosa, si chiede come un uomo tanto colto abbia scelto un lavoro come quello che svolge ora. Lui le risponde che le piace cambiare.
La Furlan vede Botteri in caffetteria e si siede al suo tavolo, ignorando il fastidio di lui. Eppure un tempo andavano d'accordo. Questo era prima che lui la conoscesse così a fondo...
Elvira vorrebbe essere presente alla conversazione tra padre e fidanzato, ma non sa come fare. Irene gli suggerisce di coinvolgere Puglisi per entrare dalla porta sul retro della Caffetteria.
Odile passa a salutare Rosa e le propone di raccontare la storia De Filippis, la pilota. La Venere ne sarebbe lieta, ma dubita che la signora si lascerebbe intervistare da una sconosciuta. La Sant'Erasmo conta di coinvolgere Adelaide.
Salvo ha rivoltato il locale per pulirlo da cima a fondo. Ciro e Armando lo aiutano. Arriva anche Marcello con una bottiglia per festeggiare, champagne. Amato sequestra il prezioso vino per offrirlò a Gallo.
In magazzino Alfredo si ferma a parlare con Enrico che lo considera un po' imbranato con le donne. L'incontro con la Guarnieri è stato illuminate. Non ci sa fare... E se non ci provasse con Marta, perché impegnato? Perico boccheggia, lasciandolo solo.
Odile parla della sua idea a Umberto e ad Adelaide: un incontro pubblico con la De Filippis, dove Rosa farà da moderatrice. I due la appoggiano.
Il signor Gallo si presenta all'appuntamento. Salvo gli mostra il locale, gli offre un drink, risponde alle domande dell'uomo assicurandogli di amare e rispettare profondamente sua figlia. Elvira, emozionata, ascolta tutto e, appena il padre va via, corre dal fidanzato.
Marcello raggiunge in villa la contessa che loda Umberto per la sua intercessione con la figlia. Lui incassa. Ma poi si lascia andare a delle effusioni con la sua amata.
Marta incontra al Circolo Tancredi. Ha un messaggio per lui da parte di Vittorio. Conti arriverà a Milano per ritirare i disegni. Sant'Erasmo prima rifiuta, ammettendo di voler vedere la moglie per farla soffrire, come sta soffrendo lui, ma poi accetta di incontrare il suo rivale.
Sono d'accordo. Mai annullarsi per qualcun altro: senza amor proprio non c'è nemmeno amore (vero e sano) per gli altri.
RispondiEliminaCredo che il punto sia proprio che lui non vuole accettare che quella che ha "amato" è una donna che non è mai esistita, un prodotto della sua immaginazione. Matilde non ha mai amato Tancredi ma pure Sant'Erasmo ha amato un' illusione e un'ossessione. Il fatto è che per lui ammetterlo probabilmente significa anche ammettere che ha buttato via anni della sua vita dietro niente.
E quindi lui si trincera dietro la ferità dell'onore e del cognome (d'altronde è l'unica cosa che può ancora difendere dal suo punto di vista) e gli altri due dietro una modernità che stava arrivando.
Ma penso che sia un passaggio necessario come dice lei, più per lui che per lei. Se Tancredi saprà fare le giuste mosse, e questo lo vedremo, capirà che una vita reale e chissà un amore in carne ed ossa può valere molto di più di un'ossessione.
Cosa ne pensa di Marta ed Enrico? A me sembra che andiamo nella direzione giusta per la Guarnieri, futuro, famiglia, figli.....
Beh oddio sicuramente le conoscenze della madre e di Umberto le permettono di aver conosciuto un idolo, c'è da dire che aiuterà gli affari della madre con un'intervista del Paradiso market.
Devo dire che Odile è molto interessante di suo, perché sa il fatto suo, ma non vorrei che essere al centro di varie manipolazioni possa svilirla.
Marianna penso che Rosa sia di livello alto perché è un personaggio che quest'anno è possibile spendere su più piani, essendo comunque una ragazza colta e laureata e quindi si muove su più ambienti, oltre ad avere avuto lentamente uno sviluppo caratteriale.