Buonasera.
Marcello è geloso di Umberto e ancora una volta è in competizione con lui. Pensa se si scoprisse che è il padre di Odile! Non so cosa accadrà, ma per me la coppia storia che tra alti e bassi si avvicina e si allontana è quella della contessa e il cognato.
Il povero Salvo fa mille sforzi per ingraziarsi il suocero, ma la famiglia che ha alle spalle non lo aiuta. Sorella sposata con un divorziato, padre peccatore, con figlia nata fuori dal matrimonio. Per me farebbero bene a rinunciare. Salvo ed Elvira si devono sposare e mettere al mondo un figlio. Solo a quel punto proveranno a far ragionare il signor Gallo che cederà per amore del nascituro.
Quanto al resto, niente da segnalare. La solita routine.
L'unico elemento degno di nota, a parte il consiglio sincero di Matteo al fratello, in merito a Odile, è Tancredi. Cosa starà escogitando? Vedremo l'editore uscire di scena, dopo un gesto eclatante? O finalmente si redimerà? Spero per questa seconda opzione. Non è mai semplice quando si è lasciati. Si ripensa alle promesse fatte, alle parole d'amore e all'intimità che si è condivisa e sembra che tutto perdi significato, ma l'essere umano non è costante. Si dicono cose che poi, andando avanti, perdono senso e valore. Noi viviamo costantemente nel presente anche se la mente ci riporta al passato e ci proietta nel futuro. Per sopravvivere dobbiamo accettare il mutamento. Tutto muta, continuamente e inevitabilmente, che ce ne rendiamo conto o meno. Chi non riesce a farlo è destinato a soffrire e a perdere.
Bene, con queste riflessioni ottimistiche vi lascio, augurandovi una splendida serata. Io torno al mio romanzo da rivedere e al booktrailer che mi sta facendo disperare.
A domani,
Marianna
***
Salvo, euforico, si reca dalla fidanzata per dirle che ha prenotato un tavolo per quattro al Circolo. Ceneranno con i suoi.
Enrico e Alfredo scaricano gli scatoloni del Paradiso. Agata e Delia chiedono e ottengono in anteprima una copia della rivista. Agata strappa al nuovo assunta anche un complimento sulla bellezza di tutte le Veneri che diverte Perico.
Roberto dice a Mirella che sul prossimo numero vorrebbe parlare della Casa Famiglia di Marta.
Marta si reca al lavoro e si imbatte in Tancredi che ancora una volta le chiede il motivo per cui ha aiutato la moglie ha scappare. Lei lo invita ancora una volta ad andare avanti.
Matteo prova ancora una volta a considerare le conseguenze delle sue azioni. Mettersi contro Guarnieri non è negli interessi del Paradiso. Senza contare che non è giusto mescolare affari e sentimenti. Barbieri assicura di lavorare nell'interesse del grande magazzino.
Odile condivide con la madre i suoi pensieri sulla sua nuova vita. La madre la fa riflettere sul fatto che quando si sa usare i propri privilegi per fare il bene degli altri diventa una cosa utile, oltre che bella. Umberto si unisce a loro e propone alla giovane Sant'Erasmo di far sfilare la De Filippis in auto all'Ippodromo.
Botteri è al lavoro per l'alta moda e ne parla con Marcello. Ha individuato dei fornitori a Como. Barbieri approva su tutto il fronte.
Anche la Furlan è al lavoro sugli abiti che vuole presentare al principe. Ne parla con Tancredi.
Marta si confronta con Roberto sulla richiesta di Tancredi. L'editore potrebbe avere secondi fini? Sarà sicuramente un incontro spiacevole.
Odile passa a salutare l'amica e si congratula con lei per l'articola sulla prima volta. Parlano anche di Umberto. La Sant'Eramo lo trova interessante, la Venere la mette in guardia.
Salvo si acquista un abito nuovo per la cena con i suoceri. Concetta prova a tranquillizzarlo. È perfetto. Deve essere orgoglioso di se stesso.
Umberto e Tancredi parlano del prossimo incontro con Vittorio. Per Guarnieri è una richiesta un po' insensata. Potrebbe finire male. Prima di andare via gli consegna un plico che gli ha dato la zia. Lo ha trovato nella dépendance.
Le Veneri rincuorano Delia, fiduciose. Andrà tutto bene.
Marcello e Adelaide si preparano a uscire insieme. Barbieri coglie l'occasione per invitare lei e la figlia a cena da lui, domani. Così la figlia potrà passare il tempo con Rosa. La contessa accetta, grata. Gli racconta anche l'iniziativa di Umberto che turba parecchio Barbieri.
Salvo cena al Circolo con la fidanzata e i suoi genitori. Il signor Gallo passa dal professionale al personale. Salvo ha un po' di problemi a parlargli di suo padre. Amato si irrigidisce un po'.
Tancredi, ancora in Galleria, rilegge le lettere che lui e sua moglie si scambiavano, quando si amavano.
Se fosse figlia di Umberto, sarebbe pure peggio, considerando che già una madre come Adelaide non è facile da sostenere ma un padre come lui....
RispondiEliminaOltretutto Odile di fatto diventa solo una pedina perché il commendatore si ingrazi la contessa e sarà l'ennesima donna manipolata da Guarnieri.
Ma è mai possibile che giusto Andreina sia riuscita ad usare quest'uomo?