Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 puntata 2

Buonasera!
Odile mi piace un sacco e mi diverte anche la contessa che, umanamente, cerca di nascondere alla figlia le magagne dei parenti, ritrovandosi impotente davanti allo spirito indomito della nuova arrivata. Questo filone promette cose interessanti.
Ho notato che stanno provando a ripulire l'immagine di Matteo che ora si intrattiene con Armando e Alfredo. Su di lui pensa ancora la mancata confessione delle sue colpe, ma credo che più avanti assisteremo anche a questo.
Mario ha preso il posto di Landi nel portare la colazione al capo... Ci sta. 



Agata mi piace sempre un sacco e spero che quest'anno abbia maggiore spazio. Per il momento fa da spalla a mamma e papà.
Tancredi continua ad aggirarsi per Milano, come un'anima in pena. Perché non è tornato a casa sua? Perché spera di sapere qualcosa della moglie e sa che, se si allontanasse dalla città, nessuno gli direbbe nulla.
Umberto sembra triste. Ha perso Flora e Adelaide, è chiaro, lo tiene a debita distanza. Ci sarà una svolta o continuerà così a lungo?
Che fine ha fatto Vito? Sapremo qualcosa di lui? Spero proprio di sì.
Odile è figlia di commercianti. Sapete questo cosa significa? Prima o poi metterà piede al Paradiso e d'altronde la mamma è una dei soci.
Irene ed Elvira si confrontano sulla loro possibile prima volta e, dopo diverse stagioni, mi sembra di assistere a una conversazione credibile per quegli anni. Questo mi fa ben sperare!
Cos'altro dire? Siamo agli inizi. Speriamo che Odile mantenga le promesse e che quest'anno ci raccontino qualcosa di interessante.
Personalmente, pur amando tutti loro, sento molto la mancanza di Vittorio. Dovrà passare...
Vi lascio ai cenni sulla puntata.
Conto sui vostri commenti.

***

Odile prova a scoprire qualcosa sul padre, ma Adelaide respinge al mittente, assicurando di non saperne molto. È stata una faccenda dolorosa che coinvolge anche il nonno. La figlia smorza la tensione spostando l'attenzione su Marcello e la mamma si scioglie.
Irene punzecchia Elvira, parlando con lei di quello che stava per accadere ieri sera con Salvo... Non è facile resistere a certe tentazioni. La nostra capocommessa ha ceduto a Crespi? Assolutamente no, ma si è lasciata corteggiare.
In casa Puglisi si parla ancora una volta di Maria. Ciro è preoccupato. Madre e figlia lo tranquillizzano. La primogenita sta benissimo. 
La cena di stasera in villa, anche con Tancredi, preoccupa Marta che è ancora alla ricerca di una stilista per la Galleria. Il padre è fiducioso su entrambi i fronti.
Mario rassicura Roberto: sarà all'altezza della situazione. Landi confessa di avere grandi ambizioni: vuole portare Il Paradiso a risultati mai raggiunti.
Odile prende confidenza con la casa e Italo non manca di lodare la madre, signora e anima della villa.
Roberto propone a Marcello e a Botteri di far sfilare i dipendenti e la dirigenza. Lo stilista non è d'accordo, ma la parlantina di Barbieri lo ammorbidisce. I dipendenti maschi, però, non si rendono disponibili. Chi lo dice a Landi? Il più anziano... Ferraris non si tira indietro. Sale ai piani alti e prova a dire la sua, ma Roberto e Marcello lo mettono in difficoltà, costringendolo a un sì.
La mamma di Elvira passa a salutare la figlia e prova a convincerla a tornare a casa. La Venere non cede. Finché il padre non accetterà Salvatore, lei non farà passi indietro.  Odile, invece, a pranzo con la madre, cerca di capire gli equilibri di famiglia, ma la contessa non si sbottona, parlando bene di tutti loro.
In serata Marta porta a Odile un abito dalla Galleria e si ferma a chiacchierare con la cugina, un po' in ansia. Pensava che la cena sarebbe stata informale... Lo sarà, per la contessa questo è il minimo.
Dopo una cena formale, Odile rivendica massima sincerità e trasparenza da parte di tutti loro che sembrano come imbalsamati e perfettini nella parte che è toccato loro in sorte. Tancredi apprezza e confessa di aver denunciato la moglie che è fuggita con il marito di Marta. La Guarnieri specifica che non era più il suo consorte. Umberto guarda preoccupato la cognata, ma la nuova arrivata non sembra particolarmente turbata. La mamma, però, ci tiene a scusarsi con la figlia, una volta sola con lei. Odile rivendica la verità. Non ha bisogno di essere protetta. A loro si unisce Umberto e la ragazza chiarisce anche a lui che vuole che gli altri la rispettino per quello che è, senza provare a cambiarla.
Ciro è geloso di Botteri e prova a parlare male di lui alla figlia che, ridendo sotto i baffi, lo invita a non tirare la corda con la mamma.





Commenti

  1. Onestamente capisco poco Irene: si è lasciata corteggiare da Leonardo, gli ha detto però di no ed è offesa che lui non l'abbia più cercata?
    Diciamo pure incomprensibile.
    Pessima strategia quella della contessa: il vizietto di manipolare sulla base delle apparenze non le è passato

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 160

 Vittorio convoca in direzione Roberto, Marcello, Armando e Irene per spiegare loro che lascerà il Paradiso, per scappare con Matilde. Ha un piano? Andranno da un amico ad Amsterdam e poi da lì vedranno. I più sconvolti sono Irene e Armando. Il grande magazzino non può sopravvivere senza di lui. No, non è così. Potrà contare su tutti loro e soprattutto su Roberto e Marcello. Irene si commuove, garantendo massimo impegno. Ma tornerà? Perché lui tornerà vero? Conti non risponde. Li congeda e con le lacrime agli occhi torna dietro alla sua scrivania. Nello spogliatoio del Paradiso le Veneri parlano della rottura tra Irene e Alfredo. Ma la capocommessa dov'è? È in direzione. Loro faranno bene ad aprire il negozio. In villa Flora affronta Umberto. Si sfila l'anello che le ha regalato e si dice determinata a lasciare questo posto. Guarnieri le ripete di amarla, ma lei non gli crede. Arriva la contessa che vede una turbatissima stilista andare via. Salvo porta al Paradiso i caffè ordi

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede