Per chi non ha visto la puntata:
In villa Marta e Odile si complimentano con Adelaide per la sua classe e il suo portamento. Si unisce a loro Umberto che si dice ancora convinto che a vincere sarà la Galleria.
Marcello racconta a Matteo della serata di ieri. E Guarnieri? Sembrava sorpreso, come se si aspettasse qualcosa di diverso.
Anche Mario e Roberto, al Circolo, parlano della sfilata di ieri.
In Galleria la Furlan e Botteri discutono di quanto accaduto. La stilista accusa Guarnieri di non averle fornito notizie certe a proposito della creazione di Botteri. Il commendatore la rimette al suo posto: è lei la stilista. Se ha accettato di modificare il suo abito è perché non era convinta del suo lavoro.
Alfredo sale in negozio per parlare con Clara. Perché non gli ha raccontato del suo nuovo allenatore? Temeva che ci restasse male. Non potrebbe mai. Lei ora lavora con un professionista e lui vuole solo che lei raggiunga dei risultati interessanti.
Botteri racconta a Concetta della serata di ieri. È orgogliosissimo. Senza considerare il lavoro della ricamatrice!
Ciro porta dei caffè in atelier e prova a farsi raccontare della sfilata. La moglie gli spiega rapidamente e poi gli fa capire di essere impegnata.
Marta e Odile ammettono tra loro che la creazione del Paradiso potrebbe vincere. Senza contare il contributo di Adelaide che ha fatto tutto questo per Marcello. Entrambe concordano sul fatto che la coppia è piuttosto insolita, ma affiatata, e loro sono contente per quei due. L'argomento si sposta sulla serata della Guarnieri che stasera uscirà con Enrico. La cugina ridacchia, ma la fotografa le assicura che non c'è nulla tra loro.
Clara fronteggia Irene. Perché si è intromessa con Alfredo? Per aiutarla. Be', se lo rifarà non saranno più amiche.
Marcello, Roberto e Botteri fremono in attesa di notizie da Sansonetti. Squilla il telefono e si precipitano tutti ad ascoltare. È la persona che aspettavano. Hanno scelto loro.
Umore decisamente diverso in Galleria, dove Sansonetti comunica loro di aver preferito la concorrenza. Marta ringrazia. Tancredi le fa notare che lei non lavora per Il Paradiso. Dovrebbe pensare a come farla pagare a quelli all'altro lato della strada. Umberto, nervoso, assicura che non saranno ripetuti gli stessi errori.
Irene affronta Alfredo. Perché ha detto a Clara che gli aveva spifferato tutto? Hanno litigato. Be', che le chieda scusa. Pare chiaro a entrambi che la loro amica non è più la stessa dell'anno scorso. Le persone cambiano. Ma se la Cipriani ci tiene all'amicizia con la Venere, deve andare da lei e deve scusarsi.
Enrico parla bene ad Armando di Alfredo. È un ragazzo ingamba. Squilla il telefono. Risponde il magazziniere. Ci sono problemi con la figlia, ha la febbre. Preoccupato, l'uomo assicura di correre a casa per restare reperibile.
Odile si reca al Paradiso per parlare con Rosa e la invita a bere un aperitivo.
Enrico è costretto a disdire l'appuntamento con Marta. Deve scappare a casa, ma si farà perdonare.
Marcello, Roberto e Matteo brindano al successo del caftano. I primi due vorrebbero continuare a festeggiare in caffetteria, ma il ragioniere si defila. Non può restare. Barbieri, rimasto solo con Landi, scambia qualche battuta sul privato del collega, ma il pubblicitario non si sbottona.
Irene, tornata a casa, si scusa con Clara. Le due parlano a cuore aperto. Riconoscono entrambe di essere cambiate, di essere maturate. L'importante è tutelare la loro amicizia.
Guarnieri attende Matteo che arriva poco dopo. Il ragioniere gli conferma di avergli rifilato il bozzetto sbagliato. Be', ora perderà suo fratello e forse anche la sua fidanzata. Sì, può essere. Ma cosa penserà Marta, quando tutto verrà a galla? Se lui parlerà, tutti sapranno come è andata, anche sua figlia.
***
Buonasera.
La puntata di oggi mi è parsa divertente. Diverse scene mi hanno strappato un sorriso, come quella della telefonata di Sansonetti con tutti e tre che provavano a sentire cosa dicesse l'uomo. Per non parlare dello scontro tra Marta e Tancredi.
Sono ovviamente felice per il Paradiso. Ancora di più lo sono per Matteo che, finalmente, si è liberato del ricattatore. Ora ne pagherà le conseguenza, ma almeno potrà voltare pagina. Anche se, come ha fatto notare a Guarnieri, anche il banchiere ha molto da perdere.
Enrico è proprio una brava persona. È dovuto correre a casa, rinunciando all'appuntamento con Marta, ma l'ha aspettata, per informarla. E ha difeso Alfredo, parlando bene di lui ad Armando.
Non solo Irene e Clara sono cresciute, anche Alfredo mi pare più maturo. Chissà se Clara ha superato la cotta per lui. Al momento mi sembra solo più chiusa. Non so.
Spero che Ciro e Concetta si riappacifichino.
Il trio Odile, Marta e Rosa non mi spiace.
Divertente e piacevole la contessa con le sue battute.
Un pensiero su Roberto. Marcello prova a farlo sbottonare, ma l'uomo, giustamente, non gli racconta nulla. Teme di compromettere il loro rapporto. Come reagirebbe Marcello alla notizia che Landi è attratto dagli uomini? Vita dura per gli omossessuali a quei tempi. Povero Roberto, e pensare che è così carino. Una bellissima persona.
A domani,
Marianna
Marianna, onestamente io non penso affatto che Clara sia cambiata. A parte che non si è mai fatta mettere i piedi in testa, ci ricordiamo tutti della perpetua e del suo primo daily no? La Boscolo per quanto mi riguarda è un'acqua cheta. Non è un outfit o un'acconciatura nuova che l'ha cambiata.
RispondiEliminaMa io la vedo con un carico di rancore/risentimento verso Irene non indifferente e non per una rivelazione che Irene ha fatto, sbagliando ma in buona fede. E onestamente è la conferma a quanto ho sempre pensato di lei: a parte che la loro è stata un'interazione forzata da subito, ma non puoi essere amica di una se vuoi stare con il suo (ex) fidanzato e prima o poi viene fuori. E' questa la questione: Clara si pone su un piedistallo, l'ha sempre fatto e ha paura di smettere di apparire perfetta agli occhi di Alfredo anche molto banalmente se lui viene a sapere che ha un altro allenatore (cosa assolutamente innocua), altrimenti che problema ci sarebbe stato?
E questo spiega anche perché non si è mai messa davvero in gioco rivelando i suoi sentimenti o provando a dimenticarlo.
La Boscolo ha paura di quello di cui la Cipriani non ha mai avuto paura: essere giudicata e mettersi in discussione che sono la stessa cosa. E queste sono cose peraltro inevitabili se fai delle scelte e te ne assumi la responsabilità. Ma la sceneggiatura ha messo in atto un endorsement abbastanza becero verso Clara (e anche verso Alfredo) per cui i primi due devono apparire come perfetti e intoccabili, mentre Irene deve sentirsi costantemente giudicata, bersagliata e messa sotto esame.