Per chi non ha visto la puntata:
Elvira e Clara parlano di Alfredo. Non ci sono possibilità che nasca qualcosa tra la ciclista e il suo ex allenatore? La Boscolo non sa cosa farebbe se lui si interessasse a lei, ma non vuole pensarci. È meglio che le cose restino così come sono. All'arrivo di Irene le due ragazze cambiano argomento.
Marcello parla con Armando e Salvo dei suoi prossimi impegni, dopo la vincita della commessa in Sardegna, che coinvolgeranno anche Matteo, in questi giorni a Parigi.
Mario comincia a portare le sue cose da Roberto.
Ciro al lavoro è cupo. I problemi con Concetta non sono risolti.
Marcello arriva al lavoro e si ritrova con dei regali dal parte principe. Li apre con Roberto: tessuti pregiati, servizio da tè e un collier per Adelaide. Landi pensa a organizzare un evento che coinvolga la cultura persiana. Barbieri approva.
Il direttore scende in negozio per parlare con le Veneri. Dovrebbero organizzare un angolo per il trucco persiano. Le ragazze accolgono con entusiasmo la novità.
In magazzino Alfredo consulta la rendicontazione dei cambi venduti e si accorge che sono pari a zero. Armando ed Enrico provano a incoraggiarlo, ma lui è un po' deluso. Sperava meglio. Landi li raggiunge per chiedere loro di realizzare una lussuosa porta d'oriente, entro venerdì. Armando e Alfredo si sciolgono in una risata, ma Enrico cerca di ridimensionare la loro ilarità, assicurando al capo che faranno del loro meglio.
Irene e Rosa vanno a pranzo, lasciando Agata e Delia alle prese con la locandina per l'evento e le prove per il trucco persiano. Le due ragazze, mentre parlano di amore, hanno l'idea giusta per locandina: il Genio della Lampada.
Marta e Odile pranzano in Caffetteria. Arriva Enrico che si avvicina per salutarle. Non ci sono tavoli liberi. La Guarnieri lo invita a sedersi con loro, ma lui preferisce andare via. La giovane Sant'Erasmo non lo capisce: si vede che è interessato alla cugina. Marta ha qualche dubbio in proposito.
Al Circolo Marcello consegna alla contessa il dono del principe. Adelaide apprezza. "Deve preoccuparsi?", le chiede Marcello. Assolutamente no, assicura lei. Umberto e Tancredi si avvicinano loro per complimentarsi con Barbieri, sottolineando comunque la poca eleganza con cui ha operato il Paradiso.
Clara raggiunge Alfredo in ciclofficina per incoraggiarlo. Non deve mollare con il cambio. Il pezzo va bene. Deve forse semplificarlo per farlo usare a tutti e non solo ai professionisti. Lui ci riflette e ammette che potrebbe funzionare.
Anche in atelier Botteri e Concetta parlano della settimana persiana. La sarta, però, è un po' abbattuta per come stanno andando le cose a casa. La Puglisi si sente colpevole. Lei aveva capito che c'erano cose che non andavano, ma ha lasciato che suo marito affrontasse tutto da solo, senza far sentire la sua voce.
Armando prova a parlare a Enrico della Porta d'Oriente che devono realizzare entro venerdì, ma il magazziniere è distratto. Qualcosa lo preoccupa? Niente. Ferraris insiste e il medico gli racconta di quanto è successo in Caffetteria. Gli dispiace mettere distanza con Marta, ma una possibile storia con lei non avrebbe futuro. Per il sindacalista, deve avere pazienza. Un passo alla volta.
Landi scende in negozio e dice alle Veneri di aver molto apprezzato la bozza della Puglisi.
Scende la sera su Milano.
Roberto torna a casa e trova Mario ai fornelli. Ha preparato la cena per festeggiare. Suonano il campanello. È la portinaia che ha una lettera per Landi. Oradei si nasconde, per non farsi vedere. Il direttore lo invita a non esagerare. Sono due uomini che vivono sotto lo stesso tetto. Nessuno sa cosa succede tra loro.
Matteo, tornato da Parigi, raggiunge il fratello per dirgli che lui e Maria si sposano. Dopo il brindisi, Portelli chiede a Barbieri di fargli da testimone di nozze.
Umberto rivela a Tancredi che la sua talpa era Matteo Portelli e che la pagherà. Gli racconta anche dell'affare Hofer. Perché tutte queste confidenze? Perché devono unire le loro forze.
***
Buonasera.
Puntata del lunedì carina. Mi fa sorridere Enrico che rifugge a ogni tentativo di Marta di essere gentile e disponibile. Ha le sue ragioni, bisogna riconoscerlo, ma quanto è difficile per la Guarnieri. Chissà cosa la convincerà a non mollare.
Maria e Matteo si sposano... Quante volte l'ha annunciato la bella Puglisi? Presto anche questa unione finirà. Alla fine Maria andrà a convivere, credete a me! Il matrimonio le porta sfiga.
Umberto prepara la sua vendetta e vuole coinvolgere anche Tancredi. Sinceramente, non farei affidamento su Sant'Erasmo. Finora, tutti i suoi piani sono falliti.
Ho trovato divertente questa puntata, con l'idea della settimana persiana, la porta che devono costruire i poveri magazzinieri e i vari quadretti, anche se di fatto non è successo molto.
Per quanto riguarda Alfredo, finirà con Clara. Speriamo capisca presto di essere interessato alla ciclista, altrimenti la perde.
Domani, per chi non avesse letto il testo che è passato durante tutta la puntata, il Paradiso inizia alle 16:30.
Dunque, non preoccupatevi e pazientate.
Buona serata e a domani,
Marianna
Si, è difficile, ma è anche vero che la Guarnieri in un certo senso ha sempre avuto le cose "facili" in amore, nel senso che i suoi uomini se li è un po' tutti trovati ai piedi, come se fossero li per lei e nell'ambito di questi rapporti vissuti anche molto di "pancia", così come hanno vissuto degli up poi sono crollati in un down, questa volta lei per vari motivi deve rincorrere e si troverà ad affrontare una situazione completamente diversa e che richiede più maturità e costanza. Lui è costretto dalle circostanze a ritrarsi ma è anche vero che non può "permettersi" una storia superficiale. Cosa ne pensa?
RispondiEliminaPer quanto riguarda la storia superficiale, dipende dalla persona. Enrico mi sembra serio, profondo... Dunque una storia superficiale non gli interessa e qualcosa di più impegnativo è da escludere, considerate le circostanze. Naturalmente, le cose non andranno come pensa lui.
EliminaMarianna, mi spiego: superficiale non in senso negativo, ma superficiale soprattutto nel senso che deve essere un sentimento profondo, maturo e che va oltre la pancia, insomma meditato, consapevole, che poi non esclude il romanticismo, la passione, lo struggimento. E i sentimenti di quel tipo il più delle volte arrivano con la maturità e con l'esperienza. Marta ha capito - a livello teorico - che finora le sue storie si sono anche "bruciate" in fretta perché da giovani (e anche con quel tipo di carattere che ha lei e che credo abbia limato) spesso si va da 0 a 100 e da 100 a 0, ora lo deve mettere in pratica.
EliminaEd Enrico mi pare la persona giusta con cui metterlo in pratica, visto che lui appunto pondererà le sue decisioni perché non potrebbe fare diversamente