Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 puntata 32

 Per chi si è perso la puntata:

Irene è dispiaciuta per lo scarso riscontro che Alfredo ha avuto con il cambio e ne parla con Clara che la ascolta come al solito in silenzio.

Adelaide e Odile fanno colazione insieme e parlano del suo nuovo lavoro. La giovane Sant'Erasmo è entusiasta. Ha anche avuto una nuova idea, ma non può parlarne alla madre, perché è la concorrenza.

Marcello raggiunge il fratello in contabilità e trova Matteo al telefono con Maria. Portelli si prepara a chiedere la mano della stilista a Ciro e si sente un po' nervoso. Barbieri gli regala dei gemelli d'oro. 

Delia legge sul giornale che presto la principessa Soraya sarà a Milano e la notizia entusiasma anche Irene. Rosa spiega loro il motivo per cui è stata ripudiata dal marito: non poteva garantire un erede. E se la invitassero al Paradiso?

Odile e Marta parlano alla Furlan dell'idea della Sant'Erasmo: la moda per tutti. Dovrebbero offrire anche loro, come il Paradiso, capi costosi e più economici. L'idea non convince la stilista.

Rosa e Delia bussano in direzione per parlare con Marcello e Roberto della loro idea. I dirigenti apprezzano e si mettono al lavoro per portare la principessa al Paradiso.

Irene approfitta della presenza di Alfredo in negozio per parlargli del cambio. Le dispiace. Sa quanto ci ha lavorato. Lui la ringrazia per le sue parole, ma le chiarisce che il rapporto tra loro non potrà più essere come quello di prima, perché la loro storia è finita e non crede nell'amicizia tra ex.

Delia e Agata pranzano in Caffetteria e si imbattono nella capocommessa della Galleria che non manca di fare ironia sulla nuova iniziativa del Paradiso, la settimana persiana, definendola il mercatino delle offerte. Le Veneri ricambiano ricordando a lei e alla Furla che l'ha compagna che hanno perso la commessa in Sardegna.

Marcello, a pranzo con la contessa, le racconta del prossimo matrimonio di Matteo. Barbieri prova a baciare Adelaide ma lei gli ricorda il luogo dove si trovano, il Circolo.

Matteo si reca in Caffetteria per parlare con Ciro, ma poi opta per una marcia nuziale suonata al piano. Ciro si commuove, stringendo la mano al futuro genero. 

Agata e Delia raccontano a Irene quanto è accaduto in Caffetteria con Lucia. Se la principessa venisse, lascerebbe la concorrenza senza parole.

Tancredi ascolta lo sfogo della Furlan che continua a rimuginare sul suo insuccesso e concorda con lei: la Galleria dovrà continuare a vendere lusso. 

Odile passa a salutare Rosa e le confida di avere un'idea che potrebbe mettere in difficoltà il Paradiso... Ma se la Venere non può dirle dell'ospite di venerdì lei non può fornirle dettagli sulla sua idea. Si promettono, dunque, di non parlare di lavoro, quando sono insieme.

Marcello ha riservato il Circolo per cenare da solo con la contessa. Si dichiarano ancora una volta il loro amore.

Mario raggiunge al lavoro Roberto che passa tanto tempo al lavoro. Possono andare via? No, sta aspettando una telefonata. Stanno provando portare la principessa Soraya al Paradiso. Oradei non crede alle sue orecchie. Lui adora quella donna. Vuole conoscerla? No, non sarebbe prudente. Squilla il telefono. È l'amico di Landi che gli ha procurato il numero dell'agente di Soraya.

Al Circolo Marcello invita la contessa a ballare. Lei lo asseconda, ma poi rivendica di sapere il motivo di quell'invito. Lui le rivela di aver organizzato tutto questo solo per baciarla, lì dove lei lo aveva fermato.

Ciro racconta a madre e figlia che presto Maria si sposerà. Agata e Concetta si guardano emozionate. Dopo tanto penare, un po' di gioia. Il sorriso torna in casa Puglisi.


***

Buonasera.

Oggi non è accaduto molto. Buona l'idea della principessa Soraya, ma il resto langue. Tutto si prepara alla grande rivelazione: presto Marcello scoprirà il tradimento del fratello. Non so come ci riesca, perché a Umberto non conviene parlare, ma gli indizi vanno in quella direzione.

Non comprendo l'entusiasmo dei Puglisi. Quante volte Maria è stata sul punto di sposarsi? Io festeggerei dopo il sì, per scaramanzia.

Qualcosa turberà presto l'idillio di Mario e Roberto. Saranno scoperti o i timori di Oradei mineranno il rapporto?

Cosa altro dire? Speriamo in qualcosa di non troppo lagnoso e incalzante che possa dare ritmo alla narrazione ed entusiasmo ai telespettatori che come me dopo un po' si annoiano.

A domani,

Marianna



Commenti

  1. Marianna, io vedo una marea di staticità: un grande magazzino che è già troppo se si è fidelizzato appunto una determinata fascia sociale ossia casalinghe e media borghesia e si da arie da alta moda e vince un affare per il quale non è all'altezza. Una Galleria di Alta moda che dovrebbe pensare a fidelizzare sempre di più i ricconi (come giustamente dice Giulia) e la cui dimensione è quella, che vuole vendere ai poveri e rischia di perdere una clientela che ha da circa un anno.
    Marcello e la contessa mi annoiano terribilmente, hanno scene tutte uguali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione. A mio parere l'idea di Odile andrebbe bocciata, ma Umberto, per accontentare la figlia di Adelaide, la sosterrà commettendo un grave errore.

      Elimina
    2. Oppure si metterà nel mezzo tra lei e Marta da una parte e Tancredi e Giulia dall'altra come è successo oggi.
      Insomma l'anno scorso la sottotrama delle attività e dell'avere la clientela diversificata serviva a reggere una non rivalità tra Matilde e Vittorio che aveva una storia sentimentale in ballo. Quest'anno ciascuno dei due invade il campo dell'altro - per cui non è assolutamente preparato - e tra l'altro per motivazioni di rivalsa personali, ossia Umberto contro Marcello, Giulia contro Botteri ed è perennemente ripetitivo e fastidioso, oltre al fatto che la scorrettezza viene messa in scena da entrambe le parti.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...