Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 puntata 33

 Agata corre dalle amiche, prima di andare al lavoro, per annunciare loro che Matteo e Maria si sposeranno. Tutte apprezzano, anche Irene, che ha deciso di chiudere con gli uomini, per concentrarsi sul lavoro.

A colazione, in villa, Odile, con l'aiuto di Marta, si decide a raccontare alla madre la sua idea per la Galleria. La contessa gli fa notare che dall'altro lato della strada fanno lo stesso e da molto più tempo.

Italo consegna a Odile una scatola di cioccolata svizzera che le è stata spedita da un'amica.

Botteri sorprende la Furlan che guarda la vetrina del Paradiso e le si avvicina. Lei non nasconde un certo astio. La sconfitta non le scende giù. Nello scambio di battute la stilista si fa sfuggire che lo stilista, dai bozzetti iniziali, ha migliorato molto il prodotto. Gian Lorenzo si incupisce. Chi le ha detto che ha cambiato in corso d'opera? Sa come lavora, gli risponde lei.

Matteo racconta a Marcello della sua serata di ieri. Si sente felice e teme che qualcosa possa rovinargli questo momento. Li raggiunge Roberto per far sapere loro che la principessa Soraya andrà al Paradiso questo venerdì.

Clara scende in magazzino per dei guanti di pelle. Trova solo Alfredo e i due scambiano qualche chiacchiera sul cambio di Perico. Il magazziniere le chiede di provarlo. Lei gli spiega che non è possibile. Deve seguire il piano di allenamenti del suo nuovo allenatore. Lui insiste e lei cede.

Silvana è tornata a Milano per festeggiare con i consuoceri. A tal proposito, passa a salutare Concetta in atelier. Botteri dà la giornata libera alla sua sarta, ma prima le chiede dei bozzetti che non hanno più trovato. Sono saltati fuori? No.

Odile presenta la sua idea a Tancredi e a Umberto. Marta la spalleggia ancora una volta. La Furlan non manca di far sentire la sua contrarietà. Sant'Erasmo è con lei, ma Guarnieri è più cauto. Vuole pensarci.

In Caffetteria Ciro e Matteo raccontano le novità ad Alfredo e ad Armando. Salvo propone un brindisi. 

Prima che il genero vada via, il suocero, memore del proprio sbaglio, gli consiglia di non nascondere mai nulla alle persone che ama. Portelli ingoia il groppo in gola e promette.

Odile e Marta tornano al lavoro in auto, ma prima di entrare provano alcuni dei cioccolatini svizzeri. La Guarnieri spiega all'amica che vuole fare degli acquisti alla bancarella di oggetti usati. La Sant'Erasmo, invece, ha delle faccende da sbrigare. Le ragazze si dividono e la fotografa si avvicina al baracchino. Sta per acquistare un libro, quando ha una crisi  respiratoria e si sente male. Enrico, che era andato in farmacia, corre in suo soccorso. Il magazziniere chiede al venditore se Marta abbia ingerito qualcosa, prima di sentirsi male. Un cioccolatino, gli risponde l'uomo. Allora deve correre in farmacia per prendere del cortisone. È questione di vita o di morte.

Concetta e Silvana preparano la cena insieme e la stilista racconta alla consuocera dei problemi che ha con il marito. La Portelli la invita a essere clemente con gli errori di Ciro.

In piazza arriva l'ambulanza, ma Enrico ha già fatto a Marta un'iniezione di cortisone. Lo dice ai sanitari, che intuendo le sue competenze mediche lo invitano ad andare con loro. Lui si sottrae.

Armando scende in magazzino e dice agli altri due dipendenti che Marta si è sentita male. Enrico chiede solo come sta ora. Meglio, assicura Ferraris.

A fine giornata Alfredo si prepara a cambiarsi per andare in bici con Alfredo. Irene ed Elvira se ne stupiscono. L'allenatore non le aveva chiesto di astenersi dall'andare in bici per due settimane? Sì, ma è un piccolo strappo alla regola per un amico.

In villa Adelaide e Umberto parlano di quanto accaduto a Marta. È emersa un'allergia ai datteri. Odile si sente in colpa ed è al capezzale della cugina. Italo annuncia l'arrivo di Marcello. Il commendatore non apprezza, ma la cognato lo prega di non rendere ancora più pesante la sua giornata e salutato Barbieri si allontanano per ritirarsi in camera.

Enrico bussa alla porta di casa di Armando per avere notizie di Marta. Il peggio è passato. È stata molto fortunata. Se non fosse stato per il tizio che l'ha aiutata e poi si è dileguato... Enrico non si sbottona, ma Ferraris sa bene chi è lo sconosciuto che ha prestato soccorso alla Guarnieri e il magazziniere lo sa. Di tacito accordo, però, cambiano argomento, bevendosi un buon vino. 

La cena a casa Puglisi si svolge al meglio tra tradizioni di Crema e di Partanna. Prima del brindisi, Matteo porge a Ciro una lettera da parte di Maria che deve essere letta ad alta voce.  Puglisi ci prova, ma si commuove e passa il foglio alla figlia minore che continua a leggere fino alla fine. È un ringraziamento ai suoi, con l'augurio che anche lei e Matteo possano formare un nucleo familiare simile.


*** 

Buonasera.

La puntata di oggi è stata decisamente più interessante di quella di ieri. Marta mangia un cioccolatino ai datteri e va in shock anafilattico. Per fortuna Enrico è nei paraggi e le salva la vita. Prima di destare l'attenzione, però, si defila. Salvo poi passare la giornata in ansia per la giovane Guarnieri, spingendosi persino a cercare Armando a casa, per avere notizie. Ferraris, personaggio che io adoro, lo rassicura e rispetta il suo silenzio, anche se ha capito tutto.

Mi sono perso qualcosa della puntata, perché è arrivato il corriere, ma non credo sia successo nulla di eclatante. Dunque, rinuncio a recuperare il pezzo.

La Furlan si è lasciata sfuggire qualcosa sui bozzetti con Botteri e Matteo rischia grosso.

Sincerità si rivendica da più parti e Matteo freme, ben consapevole che la sua felicità potrebbe essere inficiata da una reazione giustamente furiosa da parte di chi si è speso per lui.

L'idea di Odile non convince neanche me. Che senso ha fare la concorrenza al Paradiso? Umberto ha preso tempo ma, per accontentare la giovane, potrebbe anche assecondarla, facendo un grave danno all'attività.

La Furlan, un giorno di questi, si farà licenziare. Tratta i dirigenti come se fossero suoi pari e Umberto già una volta l'ha zittita.

Maria e Matteo, mi pare ovvio, non si sposeranno. La bella stilista scoprirà di essere stata ingannata e farà saltare le nozze. Marcello, tradito, manderà a quel paese il fratello e solo dopo lunga fatica Portelli forse si riavvicinerà a Barbieri. Insomma si preannuncia un bel periodo per lui e anche per noi che guardiamo, ma è giusto così.

Enrico è carinissimo. Speriamo riesca a uscire dalla difficile situazione in cui si trova.

Per quanto riguarda Clara, se qualcuno aveva dubbi, è ancora innamorata di Alfredo. Speriamo che Perico si svegli!

A domani!

Marianna



Commenti

  1. Non escluderei del tutto comunque un matrimonio dei Portesi, visto che si parla di primavera. Però direi che ora come ora le ipotesi che non ci sia sono alte e a quel punto credo sarà interessante vedere il percorso di Matteo. Si sa, alcuni pagano come lui, altri no.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament