Marcello racconta ad Armando quanto gli ha confessato Matteo. Quello che Barbieri perdona al fratello è di non essersi fidato di lui. Perché non gli ha raccontato quello che gli stava facendo Guarnieri? Ferraris lo invita a calmarsi. Ora cosa vuole fare? Vuole che tutti sappiano quello che ha fatto il banchiere.
Mimmo fa colazione con i Puglisi, ma le cose che racconta Agata lo turbano: ha amiche che lavorano e vivono da sole. Lei stessa è impegnata fuori casa! Veramente anche Concetta ha un'occupazione. E chi fa le faccende? Sempre loro.
Nello spogliatoio Irene riepiloga con le Veneri le regole del concorso. L'unica non sul pezzo è Mirella. Clara sta scrivendo un racconto... Un amore impossibile... che risale ai tempi delle elementari. Agata arriva in ritardo. Si scusa. A casa loro è arrivato un compaesano un po' all'antica che presto toglierà le tende.
Matteo fa colazione in Caffetteria, ma è molto cupo. Salvo prova a capire cosa gli succede, ma il ragioniere non si sbottona. Odile, anche lei lì, si avvicina a Portelli per scambiare due parole con lui. Cosa fa lei quando qualcuno a cui tiene lo allontana? Insiste, gli assicura la Sant'Erasmo. Vale sempre la pena tentare.
Marcello si reca in villa determinato a parlare con la contessa, ma Italo, Guarnieri e Marta invadono il salotto e lui cambia idea.
Elvira approfitta di un momento di tranquillità in negozio per chiedere a Clara se il suo racconto riguardasse Alfredo, ma la Boscolo si dilegua, appellandosi al lavoro che le attende.
In Galleria Marta non riesce a concentrarsi su quanto le sta dicendo Odile. Pensa a Enrico e a quanto ha visto l'altra sera. La cugina se ne accorge e va dritta al punto: lui è interessato. La fotografa non è convinta. In ogni caso, non vuole alimentare fantasie complicate o impossibili.
Una cliente racconta a Irene la sua storia con il fidanzato che somiglia terribilmente alla sua con Alfredo: altezzosa e pretenziosa ha perso l'uomo della sua vita e lo ha capito solo dopo averlo perso.
Mimmo in divisa passa per la Caffetteria. Salvo e Ciro si intrattengono con lui e gli presentano Alfredo, appena entrato nel locale.
Zia e nipote pranzano al Circolo e Marta si sbottona su Enrico che definisce un conoscente, un amico... Come fa a capire se è una persona perbene o se nasconde qualcosa? Per Adelaide è meglio non fidarsi.
Matteo bussa in redazione per parlare con Roberto e si imbatte nel fratello che lo guarda truce e gli ricorda di avergli chiesto di restare a casa. Lui si giustifica dicendo di avere dei problemi da risolvere.
Delia sale in atelier per l'abito che necessitava di aggiusti. C'è anche Botteri alla ricerca di un'idea vincente per la collezione natalizia. Concetta e la Venere fanno quattro chiacchiere sul concorso letterario, ma nessuno dei tre sembra intenzionato a partecipare. Neanche Gian Lorenzo che avrebbe una storia da raccontare. Delia rizza le antenne. Un'amore? Un'amore di gioventù precisa lo stilista. Qualcosa che non vale più la pena di raccontare.
Silvana si reca da Marcello per spiegargli come sono andate le cose. Barbieri non nasconde la sua delusione. Avrebbe voluto essere coinvolto. Avrebbe potuto aiutarli. Ora è troppo tardi. La signora Portelli gli ricorda che in questa storia sono tutti vittime. Il carnefice è Umberto Guarnieri.
Mimmo si reca al Paradiso e Agata, costretta dalle circostanze, gli presenta le amiche. Lui avrebbe bisogno di abiti più pesanti. La Puglisi prova a scaricarlo, ma Roberto lo riconosce e gli dice di scegliere ciò che gli serve, considerandolo un omaggio. Mirella si offre di aiutarlo.
Enrico esce dal lavoro e s'imbatte in Marta che, risentita, gli confessa di essere confusa e irritata. Lo ha visto parlare con i carabinieri. Cosa ha fatto? Perché non le racconta la verità sul suo conto? È chiaro che nasconde qualcosa. Lui, mortificato, prova ad andarsene, ma lei gli blocca il cammino. Il suo tono si addolcisce. Marta sente che lui è una brava persona, ma a volte le fa paura. Enrico, addolorato, le assicura che è l'ultima cosa che vorrebbe. Nonostante tutto, non può raccontarle nulla.
Roberto, tornato a casa, legge il racconto di una signora che si è innamorata di un ragazzo molto più giovane di lei. A Landi piace molto. Mario lo considera nella sufficienza. La loro storia è davvero impossibile. Senza considerare la curiosità della portinaia del palazzo che non manca di fare domande... Roberto lo invita a non angustiarsi. Non può scoprire nulla di compromettente su di loro.
Marcello lascia il Paradiso e ripensa a quanto gli ha detto Silvana. Così punta alla Galleria e salito in direzione affronta Umberto. Anche Guarnieri gli dice la sua: ha aiutato la signora Portelli. Mentre Barbieri ha circuito una donna più grande di lui per ottenere favori. Lo provoca. Lo invita a mettergli le mani addosso e il nostro Marcello lo fa. Lo ferma Tancredi, che lo invita a lasciare la Galleria.
***
Buonasera.
Nuova puntata interessante.
Marcello vuole raccontare tutto quanto ha scoperto ad Adelaide, ma l'idea di ferire Marta lo frena. Il racconto di Silvana, però, rafforza in lui la convinzione che quell'uomo non può passarla liscia, ma finisce con il cedere alle provocazioni del banchiere ed è messo alla porta da Tancredi. Questo confronto lo attendevo da tempo. Inutile dire che ha ragione Marcello. Se Matteo avesse parlato con lui le cose sarebbero andate diversamente. Così non è stato e Guarnieri ha potuto spadroneggiare per tutta l'ottava stagione. Cosa farà ora Adelaide? Si schiererà dalla parte del suo amato Marcello o proteggerà la famiglia e il rapporto che Marta ha con il padre?
A Marta Enrico piace e il doverci rinunciare non le scende giù, per questo lo affronta, rivendicando una verità che lui non può raccontarle, se non vuole trascinarla nel baratro con lui. Cosa succederà? Ecco, questa storia mi piace.
Mimmo sembra proprio un bravo ragazzo e l'antipatia di Agata fa pensare a una possibile storia tra loro. Bene. Qualcuno prospettava un interesse per Roberto. Il nostro Landi dovrà vedersela con Mario, con le sue paure e con la società in cui vive. Mimmo è destinato ad altra storia.
Irene è ancora interessata ad Alfredo? Torna il triangolo? Speriamo di no! A me i triangoli, in genere, piacciono poco. Vedremo.
A vostro parere alla fine Delia la spunterà o dovrà vedersela con la Furlan?
Non mi dilungo. Vi do appuntamento a domani.
Marianna
E se Mimmo fosse li per formare un triangolo con Mirella e Agata?
RispondiEliminaMirella l'ha accolto bene e Agata lo sopporta poco. A me Mimmo ricorda una sorta di Rocco 2.0
Marcello ha ragione, detto questo la paura che Guarnieri ne esca come sempre pulito c'è, direi che è quasi una certezza.