Umberto a colazione racconta ad Adelaide del coinvolgimento di Matteo nella faccenda di Hofer. Come mai glielo dice solo ora? Perché Marcello ha scoperto tutto e lei è l'unica che potrebbe fermare Barbieri. Lo scandalo avrebbe conseguenze disastrose sulla famiglia.
Marcello si sfoga con Armando, che dopo averlo redarguito sulla sua impulsività, riconosce che lui non è tenuto al silenzio.
Mimmo fa colazione in Caffetteria e chiacchiera con Salvo e Ciro. Sente la nostalgia di casa, anche se i Puglisi sono gentilissimi. E poi Milano non lo convince... È così all'inizio. Tempo al tempo e si troverà una fidanzata milanese. No, lui prenderà in moglie una ragazza di Partanna. Ciro gongola.
Prima di andare al lavoro Marta saluta la zia, ma si rende conto che l'aria pesante che aveva respirato in soggiorno è foriera di venti di guerra. Adelaide la rassicura: non deve preoccuparsi. Piuttosto, cosa le dice dell'uomo del mistero? La nipote non ha grandi speranze e Adelaide le consiglia di lasciar perdere. Gli omini pieni di ombre fanno soffrire.
In negozio le Veneri parlano ancora una volta del concorso. Nessuno di loro pensa di avere una storia valida, a parte Clara. Mirella, però, potrebbe avere qualcosa di interessante da narrare. No, lei ha perso la speranza e poi chi vorrebbe una donna con un figlio? Le ragazze la incoraggiano a non scoraggiarsi. Arriverà la persona giusta anche per lei.
Marcello racconta tutto ad Adelaide, ma lei prova a tenere a freno la sua voglia di gridare al mondo quanto ha fatto suo fratello, ricattato da Umberto. La contessa lo invita a considerare che se Guarnieri è stato abietto, Portelli ha tratto vantaggio dalla situazione. E cosa avrebbe ottenuto? Soldi. No, Barbieri lo esclude.
Enrico racconta ad Armando delle pressioni di Marta. Per Ferraris dovrebbe raccontarle qualcosa, perché conoscendola non mollerà facilmente. E poi è una brava persona!
Marcello, in Caffetteria, chiede a Salvo di suo fratello. Non è al Paradiso? No. Ciro chiarisce al futuro genero che, se ha bisogno di sfogarsi, lui c'è. Il ragioniere ringrazia e si affretta ad andare via. Sulla soglia incrocia Elvira. Ha visto suo fratello? No. Deve dirgli che vuole parlargli? No, non serve. La Venere raggiunge Irene al tavolo. La capocommessa assicura di non avere nessuna intenzione di scrivere un racconto.
In redazione Roberto e Rosa leggono uno dei tanti racconti che stanno pervenendo. E loro cosa pensano degli amori impossibili? Landi si appiglia ai pregiudizi della società che costringono persone che si amano a nascondere i propri sentimenti. Agata, che è salita per consegnare dei disegni, lo sente e sorride colpita, prima di palesare la sua presenza.
Con una scusa Concetta cerca Matteo per capire se ha bisogno di aiuto. Ha dubbi sul matrimonio? Assolutamente no, anche se a volte non si sente all'altezza della figlia. Ci sono problemi gravi? Potrebbero emergere... Se dovesse succedere li affronteranno insieme come ha fatto lei con Ciro.
In negozio Clara osserva Roberto raccogliere nuovi racconti e prova a sbirciare, curiosa. Landi ha un'idea: e se leggessero la storia del vincitore davanti a tutti? No, la Venere e Irene, che si è unita a loro, sbiancano. E se dovessero leggere proprio il loro?
Rosa prova ad avere un riscontro al suo lavoro in redazione con Marcello. Barbieri non è dell'umore giusto, ma lei insiste, chiedendogli quali siano per lui gli amori impossibili. Per l'imprenditore lo sono tutti, perché si finisce sempre col restare delusi. È successo qualcosa con la contessa? Il direttore spedisce l'amica a lavorare altrove.
Marta si reca in Caffetteria per ritirare dei pasticcini ed Enrico la raggiunge per parlarle. Le conferma di essere un medico che sta nascondendo la sua identità, ma è dalla parte giusta. È in pericolo? Sì, lo è. Può aiutarlo? No. Lei deve solo fidarsi di lui. Si fida, gli garantisce. Lui, però, dovrebbe imparare a correre dei rischi. Non si può sempre vivere nella paura.
Mimmo cena con i Puglisi e chiede di Agata che non è tornata a casa. I genitori gli spiegano che è uscita con le amiche. Da sole? In città è così. Il carabiniere si incupisce. Ha altri pensieri. Confessa loro di essere in difficoltà. I lavori alla Caserma si stanno prolungando e forse ci vorranno mesi prima che possa trasferirsi. Concetta e Ciro lo tranquillizzano.
Dopo cena, Armando e Marcello parlano di Adelaide. Barbieri non la capisce, ma Ferraris prova a fargli capire che la contessa è il punto di riferimento della famiglia e prova a difendere l'equilibrio che ha costruito.
***
Buonasera.
Marcello vuole vendetta o meglio giustizia, ma la contessa pensa alla sua famiglia e lui si sente defraudato del suo appoggio. Come non capirlo? Anche se... Come non comprendere anche Adelaide? La contessa sa che il cognato meriterebbe una lezione, ma a quale prezzo? Lei vuole bene a Marta e sa che la verità rischierebbe di mandarla in crisi, proprio ora che ha ritrovato una sua serenità. E Odile? Come reagirebbe sua figlia? Insomma, si trova tra l'incudine e il martello.
Bellissima la scena tra Enrico e Marta. Il nostro medico ascolta il consiglio di Armando e le racconta qualcosa di lui. Lei apprezza, ma la conosciamo, è un tipo tenace e non molla facilmente. Speriamo non metta in difficoltà entrambi.
Mimmo mi piace. È carino. Mi fa tenerezza. Ed è sicuramente un bel ragazzo. Agata punta a Roberto, ma dovrà vedersela con il compaesano. Che il nostro carabiniere abbia un ruolo importante nel difendere Landi dalle accuse di qualcuno? Insomma, il trio resta quello, ma con sviluppi diversi da quello che immagina la nostra bella Venere.
Come reagirà Maria alla verità? Lascerà Portelli. Su questo fronte, il fatto che Matteo non abbia raccontato al fratello dell'intervento di Guarnieri per far operare la madre è foriero di lungaggini che ci annoieranno per mesi, ma ci sta. Il ragioniere, non a torto, pensa che confessando fino in fondo peggiorerebbe la situazione. Ma a suo parere Umberto non tirerà in mezzo la questione per difendersi?
Altra coppia che rischia di andare in crisi è quella della contessa e di Marcello. Conoscendo Barbieri screditerà pubblicamente Guarnieri, ma la contessa non la prenderà affatto bene. Questo porterà a un avvicinamento tra Marcello e Rosa? Chissà!
Prima di lasciarvi, vorrei far giungere il mio abbraccio caloroso a Pietro Genuardi e ad Armando, il suo personaggio, che io amo immensamente. Gli auguro di tornare presto sugli schermi, felice di aver superato questo momento molto difficile. Forza e coraggio, Pietro! Tornerai a stare bene!
Buona serata,
Marianna
Mi unisco a te nell'abbraccio a Pietro Genuardi.
RispondiEliminaMarianna, Marcello come ben sa a mio parere è impulsivo e quant'altro, però è la vittima e la contessa continua a farsi manipolare da Umberto. Insomma mi spiace dirlo, ma che tema lo scandalo va bene, ma Marta e Odile se ne faranno una ragione. E anche l'insinuazione che Matteo ci avrebbe guadagnato l'ho trovata fuori luogo. Beh Umberto avrà anche fatto operare una donna malata ma non prima di averla usata come merce di scambio e questo depone a favore di Matteo: ma quale figlio davanti ad un ricatto con la madre moribonda non avrebbe ceduto?
Il prezzo al quale quelli come Umberto pagano è sempre alto agli occhi di persone come Adelaide, ma ragionando come Adelaide non pagano mai mentre ai disgraziati come Matteo e Silvana finisce addebitato tutto. Siamo molto alle solite del buon nome della famiglia e simili.....