Armando si alza e trova Marcello alle prese con il memorandum su Guarnieri. Pensa di farlo pubblicare su un giornale. Ha considerato le conseguenze? E la contessa?
Agata raggiunge i genitori a colazione. È di buon umore, ora che Mimmo si è trasferito altrove. L'interessato bussa qualche istante dopo, per portare dei fiori a Concetta. È lì per ringraziarli per l'ospitalità e per offrirsi di accompagnare la giovane Puglisi al lavoro. Lei rifiuta, ma i suoi genitori la incoraggiano a prepararsi per uscire.
Umberto ripensa allo scontro avuto con la figlia, dopo la sua confessione. Chiede a Italo se Marta è rientrata, ma l'uomo gli risponde di no.
Mario si confronta con Roberto sull'amore del pubblicitario per il disordine. Bussano alla porta. È la portinaia con la posta. La donna prova a sapere chi sia la persona che vive con lui: un cugino, un avvocato...
In negozio Rosa mostra alle Veneri il servizio su Soraya. Irene le richiama al lavoro.
La contessa si prepara ad andare al Circolo, ma prima risponde alla telefonata della custode della casa di Rapallo. Questa la avvisa che Marta è appena partita, dopo aver trascorso due giorni chiusa in camera. Cosa sta succedendo? Lo chiede a Umberto che le confessa tutto. Adelaide non apprezza. Ha fatto l'impossibile per tenere all'oscuro la nipote. Invece arriva lui e... Doveva parlare, prima che lo facesse Barbieri, si difende il cognato. Marcello non parlerà, assicura lei.
La signorina Fiore, la vincitrice del concorso, torna al Paradiso e le Veneri si congratulano con lei. Vorrebbe acquistare un fermacravatte. Elvira scende in magazzino e Irene resta con la cliente. Parlano delle loro vite sentimentali. La Cipriani ammette di non sapere se quello che prova per Alfredo è affetto, amore o nostalgia.
Matteo avvista Marcello e lo tallona, insistendo per parlargli, ma suo fratello non riesce neppure a guardarlo. Il ragioniere prova a spiegargli che è pentito, ma l'imprenditore non cede. Armando, salito per una bolla, sollecita l'imprenditore ad andare via.
In atelier Botteri e Concetta cercano colori adatti alla collezione natalizia. Roberto porta loro due copie del nuovo numero del Paradiso Market e mostra alla signora Puglisi che è stato inserito non solo il nome dello stilista, ma anche quello della ricamatrice.
Marcello si reca in villa per parlare con Adelaide. Le mostra il memoriale che vuole consegnare al giornalista, Lombardi. La contessa gli rivela che Marta è stata messa al corrente dal padre e che è sconvolta. Non che abbia avuto modo di parlarle... Marcello la comprende, ma è sicuro che questo la rafforzerà. E Odile? Capirà. E se rinnegasse la famiglia, proprio ora che è entrata a farne parte? La nobildonna prega Marcello di non fargli questo. L'interessato abbassa lo sguardo e lei, a malincuore, si rimette alle sue decisioni.
Odile parla di lavoro a Umberto che ha la testa altrove. Alla giovane Sant'Erasmo dice che è stanco. Sta per andare a casa, ma Odile lo ferma. C'è una lettera della Camera di Commercio: hanno premiato la loro campagna pubblicitaria con la Defilippis.
Irene avvicina Alfredo in negozio e gli propone di fare un giro in bicicletta una sera di queste. Lui, un po' stupito, accetta.
Armando sale in ragioneria per le bolle da controllare. Il ragioniere si scusa per la scena di prima. Ferraris è convinto che l'amore fraterno può vincere su tutto. Serve solo tempo e pazienza. Il problema sono gli altri... quelli che potrebbero non accogliere bene certe rivelazioni. Portelli approva. Andrà a Parigi, per confessare tutto alla sua futura moglie.
In Caffetteria Alfredo racconta ad Enrico e a Salvo della strana proposta di Irene. Forse ha capito di aver sbagliato, gli fanno notare i due amici. Lui, piuttosto, cosa pensa? Un po' teme che sia sempre la stessa.
A cena Adelaide si complimenta con la figlia per il premio. Umberto la appoggia. Dopo un po', arriva anche Marta. La cugina si affretta a raccontarle della Camera di Commercio. Lei si dice felice, ma i suoi sguardi contrariati sono tutti per il padre. Non si ferma. È stanca e vuole andare a dormire.
Roberto rientra a casa tardi. Mario ha preparato la cena. Suonano al campanello. È ancora una volta la portinaia, con una lasagna fatta in casa. Due maschi da soli... Nel frattempo, il pollo si è bruciacchiato.
Marta torna all'attacco con il padre, nello studio. Gli chiede dettagli su Matteo. La zia lo sapeva? Sì, ma ha taciuto per non turbarla. Lei si risente sempre più. Non sa se riuscirà più a fidarsi di loro.
***
Buonasera.
A me Marcello furioso convince. L'attore mi convince, nel senso che è bravo e sa rendere bene la sua parte. Non che avessi dubbi, ma questo scatto ulteriore nella narrazione, penso gli gioverà e la cosa mi fa piacere. Detto questo, quando dico che Marcello è il solito impulsivo e perderà la contessa, non intendo dire che è giusto che Umberto la passi liscia, ma è oggettivo che, nella vita, quando si agisce di pancia, senza riflettere troppo, con squali come Umberto e company, si finisce sempre con il rimetterci. È così. Per competere con tipi come quelli bisogna essere lucidi, scaltri, intelligenti... Se non si gioca ad armi pari, il rischio di uscirne sconfitti è alto. Ha ragione Armando: Marcello e Matteo si ritroveranno. Forse ci vorrà molto tempo, ma accadrà. Soprattutto se Matteo persisterà nel suo obiettivo. Gli altri non reagiranno nello stesso modo. Maria, ad esempio, lascerà Matteo. Non che la cosa sia grave. Prima di sposarsi, è bene che sappia tutto sul futuro marito. Per quanto riguarda Adelaide, al momento sembra rassegnata, ma se Odile reagisse male, potrebbe riconsiderare la sua storia con Marcello. Nella vita bisogna sempre sapere quanto si è disposti a perdere. Una volta stabilito quello va bene tutto.
Per come la vedo io, in questa stagione, Umberto ripulirà la sua immagine, per tornare nella prossima più agguerrito che mai. Dunque, attendetevi un banchiere piegato dalla vita, prostrato, vinto, che poi risorgerà dalle sue ceneri. Non so se tornerà con la contessa, ma è chiaro che in questa serie la coppia Adelaide e Umberto è destinata a continui allontanamenti e riavvicinamenti.
Marta, invece, è una pura. Strano, però, che sia tanto arrabbiata con il padre. Non ricorda tutto quello che ha combinato fino alla nona stagione? Nonostante tutto, le perdono la sua cecità, carica di amore, perché mi piace molto come personaggio. In questa stagione, poi, mi sembra più donna, più matura e questo è un bene.
Quanto a Odile, ha un rapporto con Umberto che mi fa sempre pensare che siano padre e figlia. Immagino sia voluto, ma chissà... Certo che Guarnieri è prolifico. Ogni tanto salta fuori un figlio.
Irene sente la mancanza di Alfredo... Voi ci credete alle minestre riscaldate? Io non tanto. La pura di soffrire resta sempre in agguato. Deve passare del tempo... Serve lontananza... Dopo qualche anno, più maturi, forse sì, ci si potrebbe riavvicinare, ma non dopo solo un'estate... Fondamentalmente, quei due, sono gli stessi. Chissà!
A me Mimmo piace. Mi sembra un bravo ragazzo. Sì, ha una mentalità un po' arretrata, ma può migliorare. Agata, invece, mi sembra troppo ostile. Che tema un tifo sfegatato da parte dei genitori per un'unione vecchio stampo?
Carina Concetta che si emoziona nel vedere il suo nome riportato sulla rivista.
Deliziosi Roberto e Mario nella loro vita sentimentale e quotidiana. Quanto è impicciona la signora Iole!
Per il resto, vedremo.
Ora vi saluto, augurandovi una buona serata.
A domani,
Marianna
Marianna se ci pensa è singolare che Marcello sia uno da o tutto o niente. Molto poco tenero con gli errori altrui, forse dimenticando che a lui - che è vissuto per una vita nei "grigi" - in passato è stato perdonato non poco. Intendiamoci personalmente credo che almeno questa volta sia difficile non dargli ragione nel merito, ma la modalità sicuramente è discutibile. Penso di si, la verità quando è tanto pesante e coinvolge non solo se stessi, ha un prezzo, esattamente come la pace e la libertà e spesso se lo si dimentica. Soprattutto se si è impulsivi come Marcello, e d'altro canto lui e la contessa hanno priorità diverse, è difficile non capire le ragioni entrambi e non rendersi conto che è difficile fare compromessi su determinate cose.
RispondiEliminaMarianna penso che le minestre riscaldate sia un modo per nascondersi davanti alla paura del futuro. Irene ancora non ha trovato la sua strada e ancora non è appagata e come dice lei stessa non sa se è nostalgia, affetto o altro.....
Detto questo, non trovo giusto che si chieda proprio a lui che è la vittima il passo indietro e che Adelaide provi a ricattarlo sentimentalmente