Adelaide approfitta della presenza di Marta a colazione per parlare di Umberto. La nipote è furiosa anche con lei. Perché ha coperto suo padre? Per proteggere lei.
Irene ha la testa da un'altra parte e non ha preparato la colazione. Tra qualche giorno è il compleanno di Alfredo... Elvira e Clara provano a capire cosa le stia accadendo. La Cipriani soffre per aver perso anche l'amicizia di Perico. Anzi... Vorrebbe organizzare con loro una festa per il magazziniere.
Oggi Salvo va al lavoro più tardi e fa colazione con i suoi amici e coinquilini. Marcello è cupo, ma minimizza con Rosa e il suo amico. Quando questi gli suggeriscono di aiutare il fratello a preparare le nozze di Matteo con Maria, lui toglie le tende in grande fretta.
Nello spogliatoio le Veneri e la capocommessa si confrontano su dove organizzare la festa per Alfredo.
Appena Irene vede Perico in negozio prova a capire se ha impegni per la sera del suo compleanno. Il magazziniere non ha programmi speciali.
Marta si reca da Marcello, al Paradiso, per parlargli di quanto ha saputo. Barbieri ammette di aver taciuto sul caso Hofer su richiesta della zia. Le rivela anche che Umberto non solo ha ricattato Matteo, ma anche sua madre. La giovane Guarnieri è senza fiato. Com'è ha potuto idealizzare tanto suo padre? L'amore acceca, le assicura Barbieri.
Al Circolo Umberto si sfoga con Tancredi. Sant'Erasmo gli ricorda il rischio che corrono tutti, se scoppiasse uno scandalo. Il banchiere non è preoccupato da ciò. Se la caverà. È addolorato per Marta, invece.
Roberto raggiunge Marcello nel suo ufficio. Barbieri è alle prese con il memoriale su Guarnieri, ma non è più sicuro e determinato come prima. Ha paura di far soffrire Marta e Adelaide. Landi gli ricorda che non deve decidere necessariamente oggi.
Elvira passa a salutare Salvo e lui ne approfitta per chiederle se ci sono problemi al Paradiso. Negli ultimi giorni ha notato che Marcello e Armando sono strani... Non ne sa nulla. Piuttosto, possono organizzare da lui una festa per Alfredo? Assolutamente sì.
Marcello reclama dei prospetti a Matteo che coglie l'occasione per parlargli ancora una volta. Barbieri è convinto che lui non lo abbia mai accettato davvero come fratello. Portelli gli assicura che non è così. Comunque, andrà a Parigi, per raccontare tutta la verità a Maria. Fa bene. La fidanzata merita di conoscere la verità. Anche se forse, parlando, la perderà. Il ragioniere lo ha messo in conto.
Anche in Galleria Marta e Umberto discutono. Il banchiere le racconta di quanto ha fatto per Silvana, ma sua figlia trova abominevole il suo comportamento. Il padre spera che possa perdonarlo. Arriva Odile che si accorge della tensione. Guarnieri va via e la cugina le promette di raccontarle tutto.
In negozio le Veneri decidono che sarà Clara a portare Alfredo in caffetteria con una scusa.
Salvo parla a Matteo della festa a sorpresa per Alfredo. Lui ci andrebbe volentieri, ma sta per partire. Ciro si preoccupa. È successo qualcosa a sua figlia? No, solo nostalgia.
Marta si confida con Odile. Le parla del suo dolore, del suo sgomento. Per quanto possa esserle di aiuto, la giovane Sant'Erasmo le chiarisce che lei c'è. La considera un po' come una sorella.
Salvo passa a riprendersi le tazzine in redazione al Paradiso. Trova solo Rosa. I due hanno notato che, quando si parla del prossimo matrimonio di Matteo, sono tutti strani. Devono scoprire cosa nascondono.
Agata ritorna a casa e trova sua madre alle prese con Ciro che prova a mangiare ciò che non deve. La figlia ha fatto tardi per organizzare con le altre la festa per Alfredo. Il padre le chiede di invitare anche Mimmo. Lei non vorrebbe, ma i genitori le chiariscono che non ha scelta.
Salvo e Rosa, tornati a casa, provano a parlare con Marcello che non vorrebbe aprirsi... Armando lo incoraggia a farlo. Barbieri racconta loro del tradimento di Matteo e del suo coinvolgimento nel caso Hofer.
Marta esce dalla Galleria e vede in strada Matteo. Gli si avvicina per scusarsi. Portelli gli chiarisce che ha anche lui la sua parte di colpa. Lei insiste. È stato una vittima di suo padre. Il ragioniere con aria rassegnata le fa notare che entrambi hanno avuto pessimi padri, ma lei, diversamente da lui, forse un giorno riuscirà a perdonare il suo, forte dell'amore che esiste tra loro. Si può perdonare una cosa del genere? Matteo non lo sa. Lo scoprirà presto.
***
Buonasera.
Questa puntata mi è parsa malinconica e mi ha messo un po' di tristezza. È chiaro che Matteo perderà Maria. Marcello, invece, forse non manderà il materiale raccolto su Guarnieri al giornalista, ma è chiaro che questa volta il banchiere pagherà in qualche modo. Il suo tallone di Achille ora sa che suo padre è veramente capace di qualsiasi cosa. È chiaro che prima o poi Marta lo perdonerà, ma cosa dovrà affrontare il commendatore per riacquistare centralità nella narrazione? L'operazione è chiara... Gli autori hanno bisogno di riabilitare Umberto e Matteo per dare loro nuove storie. Dunque, vivremo una stagione di penitenza che li porteranno poi a un riavvicinamento ad Adelaide, nel caso del più maturo? E Matteo? C'è Odile in agguato o arriverà una nuova storia? Io spero ci sia un'altra.
Per quanto riguarda Marcello, è comprensibilissimo il suo stato d'animo. La fiducia, quando viene meno, è difficile da riconquistare, ma come ha detto anche Landi, Barbieri è un buono e con il tempo permetterà alle ferite di guarire.
Per quanto riguarda Irene, concordo con Delia. Una ex resta sempre e comunque una ex. Si può avere un rapporto civile, ma diventare amici, dopo essere stati altro... Mah!
Agata, con il povero Mimmo, è proprio scortese. E questo non fa che rafforzare la mia convinzione che la bella Venere, prima o poi, porrà gli occhi su di lui e il carabiniere, nel frattempo, metterà a fuoco qualcun'altra.
Non credo ci sia molto altro da aggiungere.
Vi saluto, vi auguro una splendida serata e vi do appuntamento a domani.
Marianna
Marianna il problema è quello, la tristezza anche se verosimiglianza nel mettere Matteo e Umberto sullo stesso piano. Il commendatore, con le conoscenze, i santi in Paradiso, i segreti che sa , comunque se la caverà a buon mercato e in fondo gli interessa l'idealizzazione che la figlia ha di lui. Matteo per quanti errori possa aver fatto è comunque anche lui una vittima ma a differenza del commendatore perderà tanto, perderà Maria, ha un fratello che forse lo perdonerà, ma credo che non meriti di pagare un prezzo così alto. Forse aveva ragione l'anno scorso la madre nel sottintendere che quelli come lui pagano sempre (e lui ha già pagato tanto) mentre quelli come Umberto mai.
RispondiEliminaPurtroppo è quello che accade anche nella realtà. Non è giusto, ma è dolorosamente così.
EliminaGià. Diciamo che se per una volta Umberto pagasse davvero non dispiacerebbe. Almeno nella finzione
Elimina