Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 puntata 42

 A colazione Marta si sfoga con la cugina e le rivela che nella faccenda Hofer è coinvolto anche Matteo. La Sant'Erasmo la ascolta, ma consapevole del vuoto che lascia la perdita di un padre, la incoraggia a cercare un confronto con il genitore. La cugina non se la sente.

In Caffetteria Salvo ed Enrico provano a sottrarsi ai progetti di Alfredo per il suo compleanno. Entrambi hanno altro da fare. Per rimediare Ciro lo invita a cena a casa sua. Amato interviene a gamba tesa per ricordargli che anche lui ha un precedente impegno.

Rosa raggiunge Marcello per restituirgli il memoriale che le ha dato. Lo ha letto. Lo trova molto duro. Comprende il suo stato d'animo, ma pensa anche che Matteo abbia agito per il bene della madre. Può fare qualcosa per lui? Può stare vicino a Odile. Lo farà. Per quanto riguarda il memoriale... se decide di pubblicarlo, lo rivedranno insieme, perché tra la verità e una denuncia per diffamazione il passo è breve.

Iolanda, la portiera del palazzo dove vive Roberto, si reca al Paradiso. La serve Agata che si ritrova ad ascoltare i pettegolezzi della donna sul capo.

Adelaide passa a salutare Marcello in ufficio e gli racconta della reazione di Marta. Barbieri le dice di aver deciso di non pubblicare il memoriale su Umberto. La contessa gliene è grata. 

Alfredo prova a convincere Armando a trascorre il compleanno con lui, ma anche Ferraris ha altro da fare. In suo soccorso arriva Clara che gli propone di andare in bici insieme. Lui, grato, accetta.

Odile scorge Matteo fuori dal Paradiso e gli si avvicina. Si scusa per quello che gli ha fatto la sua famiglia e si offre di portarlo in aeroporto. Portelli ringrazia e rifiuta la sua offerta.

Adelaide e Marta pranzano al Circolo. La nipote continua a essere molto risentita con la zia. La contessa prova a farla ragionare. Suo padre è sempre la stessa persona e la ama. Umberto sta già pagando per i suoi errori. Il disprezzo di sua figlia è per lui motivo di grande dolore. La fotografa, per non ascoltarla, la pianta in asso.

In negozio le Veneri si confrontano sul regalo per Alfredo. Mimmo entra in negozio per chiedere di spostare una Giulietta in strada. Agata ne approfitta per invitarlo alla festa per Perico. Lui si schernisce. Non è un tipo da festa.

Umberto arriva al lavoro. Trova solo Odile. Sua figlia continua a evitarlo. I due ne parlano. La Sant'Erasmo gli consiglia di dimostrare alla figlia che è cambiato.

In atelier Botteri mostra a Concetta il disegno di un nuovo vestito per la collezione natalizia. Delia sopraggiunge in cerca di un capo adatto da regalare a Perico. Lo stilista consiglia un giubbotto. La Venere coglie l'occasione per invitare l'uomo alla festa, ma lui rifiuta. Ha già altri impegni.

In magazzino Armando e Salvo parlano di quanto è accaduto a Marcello e della reazione di Marta. Enrico ascolta in silenzio ma, appena resta solo con Ferraris, prova a capire cosa le stia succedendo. Il sindacalista gli dice solo che sta attraversando un momento difficile.

Agata sale in redazione per invitare Landi alla festa per Alfredo. Naturalmente può portare anche la fidanzata e il cugino. Il cugino? Ha conosciuto la sua portinaia...  Controllerà la sua agenda, assicura il direttore. Per fidanzata e cugino non garantisce.

Enrico scorge Marta in strada e le si avvicina. I due scambiano qualche chiacchiera. Lei gli chiede se si sia pentito di aver rimesso in discussione la sua vita, per fare quello che doveva. Il medico le risponde di no. Farebbe la stessa scelta, mille volte.

Roberto torna a casa. Trova l'appartamento in perfetto ordine e una tavola apparecchiata come per un grande evento. Lo stesso Mario è elegantissimo, ma anche molto preoccupato. È passata la signora Iole. Ha portato una raccomandata e ha fatto mille domande. Ha notato che non hanno lo stesso cognome... È solo curiosa, gli assicura lui.

In villa Adelaide, Odile e Umberto cenano, interrogandosi sull'assenza di Marta che non ha avvisato. La Guarnieri arriva poco dopo. Ha deciso di lasciare la casa. Suo padre le chiarisce che se qualcuno deve andarsene quello è lui. Adelaide si appella alla figlia per convincere la cugina a non farlo, ma la ragazza appoggia Marta. Sa già dove andare? No, ma cerca un posto dove respirare aria pulita.

***

Buonasera.

Cosa dire di questa puntata? La reazione di Marta mi sembra comprensibile, ma un ritardata. Nel senso che... Insomma, Umberto, da quando lo conosciamo, ne ha combinate di tutti i colori e Marta non è sempre stata tenuta all'oscuro delle malefatte del padre. A volte si è infuriata, altre volte lo ha perdonato... Cos'è cambiato ora? Forse è più centrata. Nel senso che non ha altre cose che occupano la sua mente. Così ha finalmente messo a fuoco il padre. Era ora, dovremmo dire. Era tempo che aprisse davvero gli occhi.

Per quanto riguarda la contessa, la vedo come lei. Non c'è punizione peggiore per Umberto che perdere la stima e l'affetto della figlia. Quanto a Marcello, alla fine ha deciso di non sollevare uno scandalo. Un po' per suo fratello, un po' per la contessa e un po' anche per Marta. Ovviamente è addolorato, furioso e molto scosso, ma ha dimostrato ancora una volta la sua pasta.

Quant'è carino Enrico? Ha trovato un modo per far sentire Marta capita.

Oggi tutti scaricavano Alfredo e lui, alla fine, si è detto felice di fare una pedalata con Clara! Per fortuna scoprirà che gli amici hanno organizzato una festa per lui. Poverino! A me fa tanta tenerezza il suo personaggio.

La signora Iole finirà per mandare in crisi Roberto e Mario.

Cosa vogliamo dire di Agata che si prepara prima di entrare in redazione? Povera! Che batosta prenderà, quando scoprirà che il suo per Roberto è davvero un amore impossibile.

L'ho già detto, ma lo ripeto: a me Mimmo piace. Mi sembra proprio un bravo ragazzo. Dalle occhiate che lancia alla giovane Puglisi si direbbe interessato, ma lei avverte prurito al solo vederlo.

Credo sia tutto per oggi.

Vi saluto, vi auguro una splendida serata e vi do appuntamento a domani.

Marianna


Commenti

  1. Io sono per la terza opzione, ha fatto finta di non vedere e ha rimosso in fretta. E' comodo chiudere gli occhi quando i "cadaveri" per strada sono altrui: insomma a lei riservava il meglio e le importava poco del resto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament