Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 9 puntata 43

 Adelaide risente dell'assenza della nipote che ha lasciato la villa. Odile si offre di parlare con la cugina. Vorrebbe convincerla a partecipare alla premiazione che si terrà al Circolo, ma la madre non ritiene opportuno farle pressioni. Umberto si dice d'accordo, ma le chiede di non estendere l'invito a Barbieri. Premieranno la Galleria, lui sarebbe fuori luogo.

Agata raggiunge le ragazze a casa per mostrare loro il biglietto di auguri che ha realizzato per Alfredo. Le Veneri sono entusiaste. Tutto è pronto per la serata. 

Marta mette al corrente Marcello delle sue decisioni. Si rammarica di non averlo fatto prima. Chiarisce a Barbieri anche che, se vuole far pubblicare il memoriale su suo padre, lei non ha nulla in contrario.

Marcello riceve una telefonata da Adelaide che vuole vederlo.

In magazzino Armando ed Enrico parlano di Marta. Il medico l'ha vista molto triste, avvilita e per quanto si sia proposto di tenerla a distanza non ci riesce.

In negozio Clara ripete a Elvira che non è interessata ad Alfredo. Lo considera solo un amico.

Marcello raggiunge la contessa al Circolo. Adelaide è preoccupata per la nipote, ma lui la rassicura. L'ha vista questa mattina. È determinata a restare lontana dal padre. E ne ha tutte le ragioni. Invece lui non capisce lei e la sua ossessione di salvare una famiglia da tempo allo sbando. 

Mario si prova una giacca al Paradiso. Landi si tiene nei paraggi, mentre Agata serve il suo amico e si lascia sfuggire i commenti della portinaia. Il riferimento a Iolanda innervosisce Oradei che vede nella pettegola un pericolo. Per Roberto esagera.

In Caffetteria Ciro attende belle notizie da Parigi, ma Salvo e Rosa temono la reazione di Maria alla verità che le racconterà Matteo.  Odile raggiunge la sua amica. Le dice di Marta e le confessa anche di provare pena per Umberto. Sa come si sente il banchiere. Ci è passata anche lei. Un tempo aveva un fidanzato che amava molto, ma lui l'ha lasciata per un'altra... Ha fatto di tutto per farli lasciare. Oggi se ne pente, ma avendo provato sulla sua pelle la gelosia, comprende il commendatore.

Roberto, parlando di Marta, commenta distrattamente a Matteo della premiazione di stasera al Circolo. Barbieri cade dalle nuvole. Non ne sapeva nulla! Appena resta solo, contatta il Circolo, cercando Adelaide, ma non la trova.

Alfredo sale in negozio e le Veneri gli fanno gli auguri. Clara finge di essersi dimenticata il loro impegno, ma poi ammette di ricordandosene.

In strada Mirella ringrazia Enrico per aver aggiustato il teatrino e ne approfitta per sapere se andrà alla festa di Alfredo. Lui risponde di no. Si avvicina loro Marta e la Venere si congeda. La Guarnieri rimasta sola con il medico lo ringrazia per la chiacchierata dell'altra sera. Ha preso una decisione importante: è andata via di casa.

Marta passa per la Galleria e trova la direzione al completo. La fotografa chiarisce loro che non parteciperà alla premiazione al Circolo. Odile prova a farla cambiare idea, ma la cugina si mostra determinata e a suo padre non resta che prenderne atto.

Scende la sera. 

In Caffetteria sono tutti alle prese con i preparativi per la festa. Irene comanda tutti a bacchetta. Arriva anche Mimmo, seguito da Roberto. Landi si avvicina al poliziotto per scambiare quattro chiacchiere. Agata si intrufola tra loro, ma poi si unisce all'amica, per accogliere Alfredo. Perico resta senza parole davanti all'affetto dei suoi amici.

Rosa prova a convincere Marcello a partecipare alla festa. Lui non molla. Non è dell'umore adatto. Contatti almeno la contessa! È impegnata al Circolo e non gli ha detto dell'evento, perché non vuole che crei problemi.

Al Circolo Umberto chiede ad Adelaide di ritardare la consegna del premio, perché spera che arrivi la figlia. Si rabbuia, appena vede Marcello.

In Caffetteria Rosa racconta ad Armando di Marcello che, a un certo punto, è sparito. Elvira ha un giramento di testa ed è costretta a sedersi. Irene porta la torta. Alfredo ringrazia e spegne le candeline. Il regalo piace tantissimo al festeggiato che apprezza anche il biglietto. Irene ne approfitta per far sapere ad Alfredo che l'idea della festa è stata sua. Ha anche un regalo personale per lui. Glielo consegnerà domani.

Al Circolo la contessa legge la motivazione del premio. Marcello, cupo, ascolta contrariato , ma prima che il commendatore ritiri il premio a nome dell'azienda, Barbieri sbotta e contesta pubblicamente il banchiere. Inaspettatamente Marta si schiera al suo fianco, dichiarando a tutti i soci che Barbieri ha ragione: suo padre è un truffatore.



***

Buonasera.

Cosa dire? Marta c'è andata giù duro oggi. Si è affiancata a Marcello, dando sostanza e credito alle accuse di Barbieri. Se non è pagare questo!

Il trio Roberto, Agata e Mimmo stuzzica il mio interesse. Cosa hanno in mente gli autori? Agata si dichiarerà, Landi le confesserà di non poterla ricambiare e Mimmo raccoglierà i cocci o il poliziotto arresterà Roberto, grazie ai pettegolezzi di Iolanda? Chissà!

Carina la festa per Alfredo. Era piena di calore e di affetto. A cosa porterà l'avvicinamento di Irene a Perico? Ci sarà un ritorno di fiamma? E Clara? Ostenta tanto disinteresse, ma si capisce che non è sincero.

Dove andrà a vivere e a lavorare Marta? Passerà alla concorrenza? Se non fosse che la contessa è socia del Paradiso, penserei di sì. Vedremo.

Enrico mi piace sempre più. 

Mirella e Mimmo non si sono ancora intercettati, notavo. Chissà...

Ragazzi, domani non sarò dei vostri. Ho una presentazione organizzata da tempo che mi impegnerà fino a tardi. Fatemi sapere se c'è qualcosa da recuperare. 

Un caro saluto a tutti e buona serata.

Marianna



Commenti

  1. Marianna cosa ne pensa dei titoli di coda Marcello-Adelaide e delle manovre che a me sembrano di avvicinamento Marcello-Rosa?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno. Per come la vedo io, la furia di Marcello potrebbe incrinare i rapporti con Adelaide, ma non ha tutti i torti. La famiglia della contessa presenta molti problemi. Ieri ho appreso che la Gravina ha chiarito alla produzione e agli autori che, se dovessero avvicinare il suo personaggio a Umberto, come coppia, andrebbe via. Questo esclude un nuovo e vero riavvicinamento tra i due, anche se la sensazione che danno è questa... A me Rosa piace molto. Pensavo li avvicinassero, ma il rapporto tra i due, a tratti, sembra quasi fraterno. Non so... Bisognerebbe vedere come ci arrivano. Se non sapessi che Marta finirà con Enrico, potrei pensare a un avvicinamento a Marcello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sa che anche io avevo pensato ad un avvicinamento di Marta e Marcello e diciamocelo sono una il corrispondente dell'altro a livello di sentire, passionali e impulsivi e mi verrebbe da dire che non c'è due senza tre, visto che i Barbieri e i Sant'Erasmo hanno senza dubbio qualcosa che li porta a riconoscersi/attirarsi però si per Marta sembrerebbero aver deciso per la famiglia diciamo già "pronta".
      Infatti a mio modo di vedere nei Barberasmo nessuno dei due ha davvero torto a livello relativo, hanno entrambi le loro ragioni e dei torti, però è evidente che su argomenti tanto importanti non puoi fare compromessi. Adelaide non può chiederli a Marcello (e penso che lei poi sia stata sempre la più forte nella coppia) e Marcello ad Adelaide (piaccia o no la contessa vive per questa famiglia, che ha poco di famiglia ma per lei lo è ed è un'idea radicata in lei, quella della famiglia per sangue).
      Purtroppo temo che la sensazione che diano sia quella, da una parte perché in una soap una coppia come la loro è una coppia a cui non chiudono mai davvero le porte e poi perché in questi anni il personaggio di Farnesi non ha davvero mai esplorato altre strade che non si chiamassero la contessa o al limite i figli (io ad esempio ho spesso pensato che narrativamente se proprio si vuole tenere Umberto, si sarebbe potuto esplorare il suo passato ma non è successo).
      Si anche a me Rosa piace molto e oltretutto non le nego che mi sarebbe piaciuta in una eventuale ship con Odile però se parliamo di Marcello le vibes non sono romantiche, nn ora.
      Detto questo, è anche vero che la curiosità sarebbe davvero sul come ci arrivano, visto che se ben scritto potrebbe essere interessante in quello, visto che poi Marcello ha sempre vissuto l'amore in modo poco equilibrato, anche nei tempi. E forse una storia dosata nel tempo potrebbe essere il suo futuro, ma è un'ipotesi appunto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament