A casa Puglisi parlano del mancato ritorno di Matteo da Parigi. Forse i due innamorati stanno facendo programmi per le nozze. Agata suggerisce ai genitori di raggiungere Maria per aiutarla con i preparativi. Una bella vacanza... Ciro si dice entusiasta. Concetta ha qualche dubbio... Ma sì, andranno!
Umberto è alle prese con le ripercussioni lavorative, dopo lo scandalo al Circolo e se la prende con Adelaide che non ha frenato il suo compagno. La contessa gli ricorda che Barbieri è furioso con lei, perché ha cercato di proteggere la sua famiglia. Di sicuro, però, non naufragherà con lui!
Marta e Mirella bevono un caffè in Caffetteria. Enrico le vede e si avvicina al loro tavolo. La Venere si affretta ad andare al lavoro e il medico resta solo con la fotografa. La Guarnieri ha passato il fine settimana nella Casa Famiglia con i bambini. Sa che presto dovrà affrontare suo padre. Per Enrico può prendersi ancora del tempo... Deve pensare a se stessa e chiedersi cosa vuole davvero.
In Galleria sono tutti in attesa di Marta. Il padre spera che lei torni, Tancredi è intransigente nei confronti della cugina, mentre Odile prova a far capire il punto di vista della fotografa.
Marcello e Marta parlano di quanto hanno fatto al Circolo. Barbieri prova a perorare la causa della contessa, ma la nipote ha le idee chiare: ha sbagliato nei suoi confronti. Per quanto riguarda l'imprenditore, le chiederà di scegliere: lui o il cognato.
Mirella mostra a Elvira e a Delia un articolo sullo Zecchino d'Oro. Vorrebbe iscrivere il figlio. Le Veneri la incoraggiano, anche se lei ha qualche dubbio.
In Caffetteria Armando mostra ad Alfredo una corsa in bici che potrebbe interessare Clara, se non fosse seguita dal francese... Il magazziniere pensa di poterla coinvolgere lo stesso.
Salvo sente Ciro e Concetta che progettano di andare a Parigi e prova a dissuaderli, con l'aiuto di Ferraris, ma i due coniugi insistono e Amato non sa come fermarli.
Marcello si reca dalla contessa, in villa. Parlano ancora una volta di quanto è successo al Circolo. Adelaide è dispiaciuta per Marta. E loro due? Perché non approfitta di questo momento per mettere distanza tra lei e Umberto? La Sant'Erasmo non si decide. Barbieri, deluso, vorrebbe piantarla in asso, ma lei lo prega di restare.
Salvo si reca in redazione per parlare con Roberto e Rosa. Devono fermare i coniugi Puglisi, prima che scoprano che Matteo e Maria potrebbero essere in piena crisi. Rosa avrebbe un'idea...
Alfredo sale in negozio per parlare a Clara della gara di giovedì, al Vigorelli. Lei ha dei dubbi. Le piacerebbe, ma... Gli farà sapere. Elvira li osserva compiaciuta per la complicità che esiste tra loro.
Concetta termina l'ultimo lavoro e freme per tornare a casa. Vuole preparare dei piatti speciali per la figlia. Roberto arriva proprio in quegli istanti, per dirgli che c'è un'emergenza. Deve aggiustare un abito per giovedì. La cliente è importante. Non possono rifiutare la sua richiesta. È costretto a negarle le ferie.
Odile torna a casa e racconta alla madre di quanto è accaduto al lavoro. Marta non si è vista e la sua assenza pesa, anche lavorativamente. Senza considerare il continuo litigare di Umberto e Tancredi.
Marta ed Enrico si rivedono in Caffetteria e parlano della decisione di lei di licenziarsi. Nonostante tutto, è dispiaciuta per il padre. Il medico la incoraggia a fare ciò che sente. Suo padre la amerà comunque. Piuttosto, pensi a cosa la rende davvero felice. La vita è sua e di nessun altro.
Nello spogliatoio Clara riceve la telefonata del suo allenatore, Jerome. Le Veneri pendono dalle sue labbra. Quando arriverà? Venerdì. Allora devono organizzargli una festa. Agata mette a disposizione casa sua.
Salvo, tornata a casa, si confronta con Armando e Rosa, su quanto hanno escogitato per bloccare Ciro e Concetta. Marcello si accorge che gli nascondono qualcosa e insiste per sapere di cosa si tratta. Loro glielo spiegano e lui sbotta: che andassero pure a Parigi! I suoi amici capiscono che è successo qualcosa con la contessa. Lui ammette. Ha dei dubbi sui sentimenti di lei per lui. Che senso ha stare insieme?
Concetta si è portata il lavoro a casa, nella speranza di riuscire a fare tutto. Marito e figlia sono preoccupati per lei. Perché non rimandano la partenza? Concetta spedisce tutti a letto. Lavorerà tutta la notte e la mattinata di domani. Andrà a Parigi, costi quel che costi!
Marta raggiunge il padre nel suo studio. Umberto prova a farle cambiare idea sul lavoro, ma lei gli ribadisce di non voler revocare le dimissioni. Al Circolo, l'altra sera, ha scelto di aprire gli occhi e di diventare adulta. Lui resterà sempre suo padre, ma lei ha bisogno di fare le cose da sola, come crede sia giusto. Umberto la lascia andare.
***
Buonasera.
Quanto è realistico il malumore di Marcello e i suoi sbalzi di umore, così come le risposte che dà ai suoi amici? Tanto. È incavolato con il mondo e non si preoccupa di risparmiare ai poveri Puglisi un viaggio che non sarà affatto così felice come immaginano.
Per quanto riguarda Clara, ovviamente parteciperà alla gara. Si scontrerà con il quasi fidanzato e... Questo Gerome resterà a Milano? Potrebbe diventare una new entry?
Povera Concetta! Non vuole deludere nessuno e medita di lavorare giorno e notte. Forse, trovandosi a Parigi, aiuterà Maria in questa fase difficile. Tre nozze saltate cominciano a essere tante!
Bello il discorso di Marta al padre. Anche questo molto realistico. Inizia una nuova fase nella vita della nostra Guarnieri e prendere atto che il suo papà non è l'eroe che immaginava è un buon passo nel diventare adulta.
A me Umberto ferito dalla distanza messa tra loro dalla figlia mi piace molto. So che è spietato, cinico e stronzo con quasi tutti, ma la figlia muove qualcosa dentro di lui e la cosa mi piace molto. Sarà che sono sensibile al tema famiglia, chissà.
Enrico è un altro bel personaggio. Con Marta, poi, è molto carino.
Tancredi, invece, non accenna a perdere il tono astioso. È bloccato nel suo odio per la vita. Pensa solo a trovare alleati e a distruggere il Paradiso. Non gli interessa più nulla! Che peccato! Speriamo ne esca presto.
A domani!
Marianna
Marianna, Tancredi è anche un bambino diventato adulto e si è dovuto prendere tante responsabilità, credo che ai suoi occhi veda Marta molto infantile a tratti (un po' come vedeva tale il fratello) e la sua ironia non le nego che mi diverte anche, peccato perché meriterebbe una reale evoluzione e più spazio
RispondiEliminaOnestamente Marcello pur essendo una vittima è molto ipocrita invece, o comunque riesce a risultare tale. Lui è vissuto per una vita nei grigi e circondato da gente che gli ha concesso tanto e non poco e perché è stata flessibile con lui e lui oggi sfodera un integralismo forse azzeccato con la contessa ma del tutto ipocrita con il fratello.
Il fratello ha sempre pagato per i suoi errori.... Lui ha mai pagato?
Siamo sicuri che sia nella posizione di essere poi così moralista e intransigente con tutti? E non parlo di Umberto chiaramente....